Bimbò Insieme

Iniziativa di sostegno gratuito alla genitorialità, alla disabilità e all’anzianità, approntato da una rete di associazioni, cittadini e consulenti della nostra città.

La redazione di Bimbò-bambinidavivere.com e l’Associazione dei consumatori Assoutenti promuovono un’iniziativa, aperta a tutti, con l’intento di sostenere, in questo momento difficile le comunità di genitori e le famiglie che hanno bisogno di servizi, sostegno e orientamento su come affrontare la situazione attuale,  relativa al Nuovo Coronavirus.

L’idea è quella di realizzare, sul territorio metropolitano di Bologna, una rete di associazioni, professionalità, imprese e cittadini che, aderendo allo spirito di volontariato dell’iniziativa, offrirà servizi gratuiti in regime di libero accesso e con modalità telematiche, per 1 mese in occasione dell’Emergenza Sanitaria Globale dichiarata dall’OMS a seguito della recente diffusione del COVID-19.

ADERENTI:

  • Bimbò-bambinidavivere.com, testata giornalistica
  • Assoutenti AMB – Associazione Nazionale per la tutela dei Consumatori
  • A.I.C.I.S – promuovere Comunità Empatiche
  • Associazione Montessori Bologna
  • Studio Action (Dott. Alessandro Paselli, Coach e Consulente Organizzativo, Dott.ssa Lara Ventisette, Psicologa e Psicoterapeuta Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica)
  • Dott.ssa Emilse Dumit, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Mi Curo di Te – Associazione di Promozione Sociale
  • Incontrarsi nell’Arte, Maria Rapagnetta 
  • Sefral srl grafica 
  • Bradipo Spazio per la Cultura e per l’Infanzia
  • AGGIUNGITI ANCHE TU ❤️
Bimboinsieme by Bimbo’

IL PATTO PER LE FAMIGLIE

I promotori dell’iniziativa riconoscono la necessità, in un momento di grande disagio, di supportare la nostra comunità evitando la disaggregazione sociale attraverso attività di condivisione on line, consulenza, orientamento al cittadino e alle famiglie. Queste ultime, in particolare, si trovano ad affrontare contingenze che mettono a dura prova la gestione quotidiana, a seguito delle misure di contenimento e prevenzione per la diffusione del COVID-19, sia sul fronte dell’organizzazione familiare e gestione dei bambini e bambine che su quello  economico.

I bambini hanno bisogno di costruire un diverso equilibrio. I genitori devono gestire la “normalità” senza scuole, con costi imprevisti pesantissimi e disagi economici che hanno ricadute su pagamenti anche ordinari (mutui, bollette, spesa etc), orari di lavoro e protezione degli anziani, questi ultimi particolarmente colpiti dalla virulenza del COVID-19.

Gli aderenti propongono quindi un patto comune di immediato sostegno contro queste criticità offrendo ciascuno, per propria disponibilità servizi professionali senza addebito di costi, in sede di primo consulto libero, con oggetto i servizi in appresso elencati.

L’impegno etico è rivolto a tutti i cittadini dell’area metropolitana di Bologna ed ha come obiettivo il conforto, l’ascolto e l’aiuto psicologico e materiale dei soggetti interessati.

Chiunque voglia aderire a questo patto può farlo scrivendo un’email a bimboinsieme@gmail.com. I Promotori dell’iniziativa valuteranno la proposta e ne potranno decretare l’ammissione.

Il nostro e vostro prezioso impegno

I promotori, i professionisti, le imprese e le associazioni  si impegnano a fornire gratuitamente i servizi indicati nei tempi, negli orari e secondo le modalità dagli stessi indicate e a ri-condividere il decalogo per i bambini e per i genitori oltre agli scopi dell’iniziativa. E’ gradito un report delle attività e un feedback da parte  delle persone che accedono ai servizi con il fine di rimodulare le proposte e di rendere gli stessi sempre più efficaci.

I promotori ricordano che i servizi sono ad accesso gratuito e invitano tutti i fruitore a tenerne conto in maniera responsabile nel momento in cui ne usufruiscono. Tutti i partecipanti, fruitori e aderenti, sono invitati a segurie le indicazioni del Ministero della Salute e di tutte le ordinanze  e leggi emanate anche per l’emergenza del COVID-19.

I singoli servizi sono forniti gratuitamente, secondo l’impegno che ciascun soggetto aderente assume aderendo al patto per le famiglie. 

La responsabilità e la titolarità dei servizi offerti è assunta dal soggetto che eroga il servizio con manleva espressa di tutti gli altri aderenti al patto, ivi compresi i promotori, in quanto scopo dell’iniziativa è soltanto agevolare l’accesso ai servizi già offerti dai soggetti aderenti ma in maniera gratuita e rispettosa del patto per le famiglie.

Servizi offerti gratuitamente Bimbò Insieme 

PSICOLOGIA

  • DOTT.SSA EMILSE DUMIT
    Sportello di Ascolto on line
    con lo studio della dott.ssa  Emilse Dumit, Psicologa e Psicoterapeuta
    Attivo dal 14 marzo al 5 aprile 2020 nel fine settimana con disponibilità di 2 ore totali per ascolto e orientamento,  solo su prenotazione via email a emilsedumit@me.com
  • STUDIO ACTION
    Video action
    con suggerimenti e buone pratiche con la dott.ssa Lara Ventisette e Alessandro Paselli. Dai set mentali all’organizzazione di tempi e spazi i due professionisti ci guideranno a gestire l’emergenza in famiglia tra smart-working e smart-schooling aiutandoci a individuare le nostre potenzialità anche in situazioni critiche. I video verranno postati sulla pagina FB Studio Action www.facebook.com/studioaction.it/

COUNSELING

  • CENTRO DI ASCOLTO AICIS 

E’ rivolto a tutti coloro che si trovano in difficoltà economiche e che non possono accedere privatamente ad alcuna forma di ascolto e/o orientamento. Per accedere al servizio gratuito, contatta la nostra segreteria allo 051.6440848 o via mail scrivendo a info@aicisbologna.it , lascia il tuo nominativo e sarai ricontattato dal volontario/a a cui sei stato/a assegnato/a. Il servizio prevede un numero massimo di 5 incontri, in modalità on line.

ASSOCIAZIONI CONSUMATORI E DI PROMOZIONE SOCIALE

  1. Punto segnalazioni per tutte le situazioni che rappresentino problematiche o disagi a carico dei cittadini e delle famiglie (ad esempio segnalazioni di aumento di prezzi sui prodotti igienico-sanitari o di primaria necessità, disservizi delle funzioni pubbliche e private, etc)
  2. Prima assistenza per problematiche relative ai viaggi e mancati trasferimenti
  3. Assistenza per l’accesso ai servizi web o digitali da parte di persone in condizioni di fragilità 
  4. Primo intervento legale in caso di difficoltà nel pagamento di utenze, bollette, mutui.
  5. E’ in previsione  l’attivazione di un numero verde nazionale a supporto di questi servizi.
  6. Saranno disponibili sui canali social webinar e momenti di confronto e risposta alle domande dei cittadini.
  • MI CURO DI TE – APS
    https://www.facebook.com/micurodite.bologna
    Tel. 392 852 0426 – micurodite.bologna@gmail.com
    Instagram – @micurodite
    Da anni si occupa di aiutare le famiglie nelle fasi di vita in cui si ha bisogno di un aiuto domestico qualificato,  sia per gli anziani che per i bambini. Cura per voi la selezione, la formazione, l’assunzione, l’inserimento in famiglia  e l’elaborazione delle buste paga.
    Telefonicamente,  via mail, ma anche nei nostri uffici, in questo mese di iniziativa, siamo a disposizione per:
    -consulenza gratuita sul contratto collettivo nazionale domestico (C.C.N.L.)
    – selezione gratuita di assistenti familiari (badanti) e baby sitter provenienti dalla nostra banca dati di professionisti qualificati e referenziati, per questo specifico periodo di chiusura dei centri diurni e delle scuole
    -assunzione del personale necessario secondo il C.C.N.L. con l’esperienza e la competenza di chi rappresenta un’associazione di datori di lavoro domestico.

INFORMAZIONE UFFICIALE
Siti del Ministero della Salute e dell’ISS
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
https://www.ausl.bologna.it

https://salute.regione.emilia-romagna.ithttps://www.facebook.com/comunebologna/

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Bimbò Insieme

  • La testata gionalistica Bimbò-bambinidavivere.com attravereso i suoi canali ( foglio, sito web www.bambindiavivere.com , pagine social @bimbò-bambinidavivere.com e @BimbòArte), Insieme a Bologna da Vivere.com. Foglio free press settimana, promuoverà l’informazione e l’adesione sui propri canali anche attraverso azioni di comunicazione specifiche rivolte ai bambini, alle bambini e alle famiglie, e a tutti colori che si occupano di infanzia, adolescenza, famiglia, raccogliendo segnalazioni di difficoltà e criticità e presentandole in collaborazione con ASSOUTENTI  o direttamente alle istituzioni. 

Bimbò ha creato per l’occasione un decalogo per i bambini e genitori e si è fatto promotore tra i propri contatti e partner di strumenti di aiuto e sostegno psicologico e pratico alle famiglie. Attraverso BimbòArte ha raccolto e raccoglie materiale digitale e suggerimenti per attività da fare a casa con il prezioso contributo di tutti gli operatori e operatrici che da sempre hanno collaborato al progetto. ( vedi attività da fare con i bambini).

 ⬇️Scarica il pdf con il decalogo che non sostituisce il parere del medico, psicoterapeuta e indicazioni di legge.

ATTIVITÀ’ DA FARE CON I BAMBINI

  • Schede e proposte  di attività e laboratori per i bambini e le bambine da scaricare on line con Associazione Montessori di Bologna
  • Proposte didattiche da realizzare a casa a cura di Incontrarsi nell’Arte di Maria Rapagnetta.
  • Proposte grafico-creative per i bambini e le bambine a cura di Emilia Milazzo di SEFRAL S.r.l.
  • Bradipo Spazio per la Cultura e per l’Infanzia metterà a disposizione risorse per realizzare laboratori a casa con i bimbi.
    https://www.facebook.com/SpazioBradipo1/

DECALOGO PER I BIMBI* 
a cura di Bimbò Insieme   da condividere

  1. Racconta le tue emozioni.
  2. Lavati le mani, per favore.
    Quando rientri in casa, prima di mangiare e dopo aver giocato.
  3. Acchiappa al volo gli starnuti con una o due manine e così pure i colpi di tosse! Lavati le mani dopo:)
  4. A me gli occhi!!! Toccali solo con le manine pulite!
  5. Non mettere le dita nel nasino!
  6. Segui…. come un cucciolo…. le indicazioni dei grandi.
  7. Chiedi ai grandi di leggerti una storia, di giocare con te e di telefonare ai nonni.  Se si può di fare una passeggiata in luoghi non affollati.
  8. Chiedi di spegnere la TV!!! 1 ora al giorno e poi basta e no ai telegiornali! Ricordalo ai grandi!!!
  9. Giochi e peluche meglio tenerli al calduccio a casa! 
  10. Scarpe parcheggiate all’ingresso di casa e di corsa a lavarsi le mani.

DECALOGO PER I GENITORI * a cura di Bimbò

  1. Segui il decalogo e le indicazioni aggiornate del Ministero della Salute. Segui la procedura in caso di sospetta esposizione al virus indicata dal Ministero e dalla regione.
    Diffida delle notizie via social e Whatsapp! Clicca su:
    -Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
    -Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/ 
  2. Organizza bene il tempo e gli spazi: individua in maniera precisa i momenti in cui ci si deve dedicare alle attività di casa, alla preparazione del cibo, al lavoro e separarli da quelli in cui sei pienamente presente con i tuoi bambini e bambine, ragazzi e ragazze. 
  3. Programma la spesa bene secondo le modalità indicate oppure ordinala on line,e da fornitori che garantiscono sicurezza. 
  4. Informati per poter fare una passeggiata con tuo figlio o sport in sicurezza evitando aggregazioni possibili e mantenendoti aggiornato sulle ultime disposizioni.
  5. Meglio informarsi attraverso fonti di informazione selezionate, da condividere magari con i più grandi e che raccontino i fatti senza troppa enfasi. Sconsigliamo di vedere o ascoltare notizie alla presenza dei più piccoli.
  6. Se in famiglia qualcuno presenta sintomi influenzali (respiratori e febbre anche solo a 37,5°) chiama il tuo medico di famiglia (o il pediatra o la guardia medica) e programma attività a casa.
    Qui i numeri regionale e per le emergenze http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5364&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto
  7. Arieggia la casa, seguire le normali regole di detergenza della casa. Lascia le scarpe all’ingresso di casa. 
  8. Non dimenticare di ritagliare degli spazi e dei momenti in cui coltivare un hobby, fare meditazione o yoga, uno sport anche a casa, di fare delle passeggiate nei parchi o nei boschi nei pressi della città o dove vivete e sempre che le indicazioni lo permettano, evitando aggregazioni.
  9. Organizzatevi, anche in gruppo virtuale, e non perdete i contatti con le comunità di riferimento animandole a distanza con proposte e iniziative on line. Non finirete mai di stupirvi di quanto l’essere una comunità sia di sostegno!
  10. Non esitare a chiedere aiuto o a esprimere le tue emozioni con amici e familiari ma anche contattando uno dei servizi gratuiti di supporto psicologico proposti in questi giorni. 

DECALOGO MINISTERO DELLA SALUTE ( vedi aggiornamenti eventuali sul sito del Ministero della Salute)

*I suggerimenti del decalogo per i bimbi e per i genitori non sostituiscono in alcun modo quello del Ministero della Salute indicato qui sopra, le indicazioni del medico di famiglia o pediatra di famiglia, del medico curante e le presenti e future indicazioni e prescrizioni del Ministero della Salute e del Governo Italiano, oltre che dell’OMS.

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019

http://www.euro.who.int/en/home

Seguite le indicazioni del Ministero della Salute e del Governo Italiano, rispettare gli altri e proteggete la vostra e la loro salute. INSIEME SI PUO’ attraversa questo momento e superato.

La redazione di Bimbò-bambinidavivere.com e la società editrice Distrada srl non sono responsabili di fraintendimenti circa contenuti indicati e invita sempre a mantenersi aggiornati sulle fonti ufficiali e a verificare le informazioni. Chiederò sempre parere al medico di famiglia o pediatra di riferimento nonché psicoterapeuta e personale di cura di riferimento.