Laboratori per bambini e famiglie in PInacoteca

by redazione on 26/03/2024

 

Anche nel mese di aprile 2024 la Pinacoteca propone laboratori per bambini e famiglie fra le opere della collezione permanente.

I bambini potranno andare alla ricerca di serafini, cherubini e arcangeli che vivono nei quadri del museo, o anche imparare ad osservare il rapporto fra le opere d’arte e il linguaggio della letteratura.

 

1 aprile ore 16.30
Ciò che serve per volare

Non tutti gli angeli nascono con bianche ali di piume: alcuni le hanno del colore del fuoco e altri così colorate da racchiudere ogni sfumatura dell’arcobaleno. I più pigri ne hanno un paio solo, altri addirittura sei.

Sono i serafini, i cherubini e gli arcangeli che vivono nei quadri della Pinacoteca: normalmente per vederli occorre alzare gli occhi ai cieli dipinti, dove normalmente abitano, ma a volte li si deve cercare sulla terra, fra gli umani e le loro “povere” vicende.

I bambini saranno accompagnati in una visita per conoscerli meglio e potranno partecipare a un laboratorio per realizzare le proprie ali scegliendo i materiali, le forme e i colori adatti a volare con l’immaginazione.

Bambini da 6 a 11 anni.

14 e 28 aprile ore 16.30
Mi leggi un libro?

Cosa accade quando un albo illustrato incontra un’opera d’arte? Una visita animata alle collezioni permetterà ai partecipanti di scoprire gli inattesi rapporti che nascono accostando parole e illustrazioni di un libro stampato alle forme e ai colori di un dipinto.

Tre albi e silent book per altrettanti quadri, in un intreccio di lettura e osservazione che prepara alla fase laboratoriale, in cui le famiglie costruiranno una personale narrazione attraverso le pagine di un libro da realizzare insieme.

Bambini da 4 a 8 anni.

 

Le attività per famiglie sono svolte in collaborazione con “Senza titolo”.

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto).

I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail  pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: