L’ora del codice da Opificio Golinelli

by redazione on 04/12/2019

In occasione dell’Ora del Codice 2019 Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP organizzano 11 giorni di attività e workshop su innovazione digitale e coding nelle scuole e un pomeriggio di attività gratuite per bambini su programmazione e informatica a Opificio Golinelli.

Da lunedì 9 a venerdì 20 dicembre in occasione dell’evento internazionale L’Ora del codice, Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP organizzano una serie di workshop su innovazione digitale e programmazione che si terranno direttamente nelle scuole per far conoscere a più di 800 studenti le tecnologie e le metodologie usate dai team di YOOX NET-A-PORTER GROUP, il leader globale del luxury fashion e-commerce.
Giovedì 5 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) è inoltre previsto un pomeriggio di attività creative e divertenti per consentire ai bambini di esplorare il mondo digitale attraverso corsi di robotica, programmazione visiva, crittografia, coding, realtà virtuale e design. “L’idea su cui si fonda l’iniziativa è che ogni studente, in ogni scuola del mondo, dovrebbe possedere alcune conoscenze digitali di base utili per vivere all’interno della società di domani: con l’Ora del Codice infatti si vuole aumentare l’alfabetizzazione digitale della società permettendo ai giovani di maturare competenze di informatica, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. E’ anche grazie alla fiducia e alla collaborazione di una realtà internazionale come con YNAP che come Fondazione possiamo promuovere attività innovative per le scuole del territorio” – dichiara Eugenia Ferrara, Responsabile Attività Istituzionali.
“Promuovere il coding durante il percorso formativo di ogni studente – afferma Giorgia Roversi, Sustainability & Inclusion Director di Yoox – significa insegnar loro importanti capacità di analisi e di problem solving, attitudini essenziali per prepararsi alle sfide del mondo del lavoro. Ecco perché, giunti alla quarta edizione consecutiva, siamo molto orgogliosi di aver ampliato il nostro programma di educazione digitale e di poter coinvolgere, grazie al lavoro congiunto con Fondazione Golinelli, sempre più ragazzi e ragazze di tutte le età in workshop e sessioni creative improntate all’uso della tecnologia e del coding”


Laboratori gratuiti in programma giovedì 5 dicembre:

Coding unplugged

Giocando nello spazio e utilizzando tessere colorate i bambini si programmano tra loro, come veri e propri robot.
Per chi: bambini 4-6 anni; Durata: 1h; inizio repliche 17:30; 18:30

Minecraft coding challenge

Usiamo la piattaforma di coding Makecode integrata nella versione Education di Minecraft per generare straordinarie strutture attraverso la programmazione.
Per chi: bambini 7-11 anni; Durata: 2h; inizio 17:30

Coding con i droni

Attraverso l’uso di un drone programmabile, sarà possibile provare un’esperienza di volo in totale sicurezza e finalizzata a piccole missioni.
Per chi: bambini 7-11 anni; Durata: 1h; inizio repliche 17:30; 18:30

Per prenotazioni: www.fondazionegolinelli.it/it/events/80 
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: