Bimbò: il nuovo magazine

by redazione on 08/04/2024


Uso consapevole degli strumenti digitali: scarica e leggi il nuovo Bimbò cliccando sull’immagine.

 

{ 0 comments }

Si conclude la stagione 2023-2024 al Teatro Testoni Ragazzi con due amate produzioni de La Baracca. Sabato 18 alle 16:30 e domenica 19 alle 10:30 in Sala B, “Casa” (Età: 1-4) racconta la storia surreale di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono. La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa.
Domenica 19 alle 16:30 in Sala A “Giochiamo all’isola del tesoro” (Età: 6-10) con il grande classico di Stevenson. Lo spettacolo è pensato come un grande gioco drammatico creato per coinvolgere gli spettatori e le spettatrici. L’attore è un pirata o, come i pirati di Stevenson, è un gentiluomo di ventura e il palcoscenico è come un veliero.
 
Casa (età: 1-4; durata: 35’)
Sabato 18 maggio h. 16:30 e domenica 19 maggio h. 10:30
Teatro Testoni Ragazzi – Sala B
Una casa.
Un posto dove io sono io.
Una casa: un tetto dove ripararsi, un luogo dove mangiare, fare il bagno e dormire; un posto da vivere e in cui condividere esperienze.
Uno spazio intimo in cui accogliere “l’altro”.
Una casa tutta da inventare e costruire, un luogo che cambia mentre cambio anch’io.
Un luogo da cui partire alla scoperta di quello che c’è fuori e un posto in cui tornare ogni volta.
“Casa” racconta una storia surreale di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono.
La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa.
I ruoli dei due personaggi a volte si invertono: ci si improvvisa adulti e si ritorna bambini per emozionarsi e stupirsi tra le fisse geometrie del quotidiano.
 
Giochiamo all’isola del tesoro (età: 6-10; durata: 55’)
Domenica 19 maggio h. 16:30
Teatro Testoni Ragazzi – Sala A
Jolie vive in una casa nel bosco. È una bambina con una fervida immaginazione che la porta a inventare milioni di storie. Così i suoi genitori non le credono quando Jolie si accorge di una presenza insolita. Invece Boh, il suo inseparabile orso di pezza, scompare. Jolie, forte di un coraggio inarrestabile, decide di partire verso l’ignoto. Si addentra nel bosco, si imbatte in ombre scure, scopre paesaggi incantati, e quando pensa di essersi perduta per sempre, troverà la chiave per affrontare la paura. Perché tutti abbiamo paura, e, a volte, la paura si può addomesticare. Se la guardiamo da vicino, se la attraversiamo, sa diventare piccola e preziosa.
 
Abbonamenti e biglietti
È possibile abbonarsi all’indirizzo abbonamenti.testoniragazzi.it, e acquistare biglietti singoli su biglietti.testoniragazzi.it. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.
 

{ 0 comments }

BEEHOTEL: RIFUGI ARTIFICIALI PER API SELVATICHE

May 12, 2024

Inaugurazione il 15 MAGGIO 2024.  Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna Dalle 16:00 alle 17:00 In preparazione al Fascination of Plants Day 2024, il progetto LIFE4Pollinators presenta le opere realizzate dagli studenti dell’Arredamento del legno e della Ceramica del Liceo Artistico di Bologna “F. Arcangeli”. Si tratta di “Beehotel” installati nel Giardino degli Impollinatori dell’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna […]

Leggi tutto l’articolo

Notte Europea allo SMA tra Museo Poggi e Cappellini

May 12, 2024

Appuntamento sabato 18 maggio 2024 con l’International Museum Day, quest’anno dedicato al tema “Museums for Education and Research” e con la Notte Europea dei Musei. Il Sistema Museale di Ateneo partecipa proponendo alcune iniziative gratuite dedicate ad adulti, famiglie e bambini al Museo di Palazzo Poggi e alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”. Il Museo di Palazzo Poggi sarà aperto, con orario continuato, fino alle 24 con biglietto di […]

Leggi tutto l’articolo

Buon compleanno SalaBorsa!

May 9, 2024

Buon compleanno SalaBorsa! Per l’occasione due pomeriggi di lettura alle 1745,  venerdì 17 maggio e lunedì 20 maggio. Ulf Stark, uno dei massimi autori svedesi di letteratura per ragazzi e ragazze, nel 2024 avrebbe compiuto 80 anni. Il Settore Biblioteche e Welfare culturale del comune di Bologna lo festeggia con una maratona di lettura che coinvolge […]

Leggi tutto l’articolo

Operazione Garisenda!

May 8, 2024

Dall’8 maggio al 18 dicembre 2024, ogni mercoledì alle ore 17.30, a settimane alterne, sono proposti i due laboratori per bambine e bambini Assalto alla torre (da 5 a 10 anni) e Bologna turrita (da 6 a 12 anni). 8 maggio – 18 dicembre 2024 (ogni mercoledì ore 17.30) Laboratori per bambine e bambini al […]

Leggi tutto l’articolo