Sabato 17 febbraio 2024, dalle 11 alle 18, Fondazione Golinelli invita tutti in Piazza Maggiore a Bologna per una giornata speciale dedicata al suo fondatore, Marino Golinelli, filantropo, imprenditore, ricercatore e appassionato delle arti. In occasione dell’evento, la Fondazione ha progettato il gioco “In piazza con Marino”, che combinerà attività interattive ed esperienze digitali e coinvolgerà in prima persona i cittadini di tutte le età. L’iniziativa è gratuita e non è necessaria una prenotazione per partecipare.
Come fosse il tabellone di un gioco da tavolo, sul Crescentone saranno allestite cinque postazioni ricavate secondo il diagramma di Voronoi, una tecnica che si basa su regole matematiche e geometriche, visibile anche in natura. Le macchie delle giraffe, le venature delle foglie e le ali delle libellule, infatti, sono esempi di auto-organizzazione della materia che seguono questa tassellatura.
La piazza sarà quindi suddivisa in tasselli che, rivestiti con moquette colorata, diventeranno il palcoscenico per attività esperienziali e collaborative, con dinamiche della gamification amplificate dalla tecnologia digitale. Le postazioni di gioco saranno ispirate ad alcune delle opere della collezione privata di Marino e Paola Golinelli, esposte nella mostra “I preferiti di Marino. Capitolo I” al Centro Arti e Scienze di Bologna fino al 2 giugno 2024.
Durante il gioco “In piazza con Marino”, bambini, famiglie, studenti e curiosi, potranno vivere un’esperienza unica, progettata per essere fruita su più livelli. Sarà infatti possibile esplorare le diverse postazioni e interagire con le opere e le attività che più interessano. Oppure, vivere l’esperienza completa grazie alla guida di un’applicazione digitale che integra la presentazione delle opere con contenuti aggiuntivi, aneddoti e curiosità per avvicinarsi alla figura di Marino Golinelli. In modo ludico e interattivo, l’applicazione inviterà i partecipanti a una caccia all’opera che tra quiz e indizi permetterà di esplorare le postazioni sul Crescentone e accumulare punti. Infine, sarà possibile immergersi in una sorta di escape room virtuale che rimarrà accessibile al pubblico anche dopo l’evento: una versione digitale del gioco dedicata ai più piccoli e a cui poter giocare aspettando il prossimo “In piazza con Marino”.
Per maggiori informazioni sulle postazioni e l’iniziativa è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli.
{ 0 comments… add one now }