Sabato 26 e domenica 27 marzo prende il via la nona edizione di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea, con una grande novità: l’edizione 2022 invita il pubblico a esplorare l’Appennino in tutte le stagioni, programmando quattro week-end di “sentieri culturali”, incontri, musica, arte e relax da marzo a ottobre. L’intento dei promotori è ampliare la valorizzazione del territorio montano a tutte le sue forme e sfumature – dal verde della primavera ai colori autunnali del foliage, passando per la brillantezza dell’estate appenninica – secondo un format più agile quanto a numerosità di sentieri e attività per week-end, ma esteso su più appuntamenti.
Dopo il via ufficiale sul lago Brasimone (Comune di Camugnano), Lagolandia proseguirà sui laghi di Santa Maria (Comune di Castiglione dei Pepoli, 21-22maggio), di Castel dell’Alpi e Rioveggio (Comuni di San Benedetto Val di Sambro e Monzuno,23-24 luglio) e si concluderà poi sul lago di Suviana (Comune di Castel di Casio, 22-23ottobre), esplorando le sponde dei bacini e i territori circostanti attraverso le sensibilità dei numerosi ospiti camminatori.
Lagolandia torna anche a fare tappa a BorgoGuerzano77, l’innovativa esperienza di ospitalità green e outdoor lanciata nel 2021 da Massimiliano Usai e Roberto Vitale, che domenica 27 marzo inaugura la sua stagione, invitando i camminatori di Lagolandia a provare, tra un sentiero e l’altro, il suo Nature Wellness immerso nella natura (info e costi su www.lagolandia.it). Sempre nel giardino di BorgoGuerzano77,spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio di storie e natura proposto da Manuela Ara (Lela La Racconta, domenica 27 marzo, ore 14.30), attrice-clown, formatrice teatrale e narratrice, attiva a Bologna e in provincia in progetti artistici ed educativi.
Ad eccezione dell’esperienza al Nature Wellness di BorgoGuerzano77, tutte le attività sono gratuite, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria su www.lagolandia.it.
I programmi dei week-end successivi verranno pubblicati nelle settimane a ridosso degli eventi, sempre sul sito www.lagolandia.it. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook @Lagolandia.
Per le iscrizioni (gratuite ma obbligatorie!): www.lagolandia.it
Per ogni ulteriore informazione: telefono 335.7744132/328.2391428| facebook.com/Lagolandia | informazioni@lagolandia.it
{ 0 comments… add one now }