
Se non altro questa “quarantena”, mi ha riportato a scrivere e a realizzare video, attività che amo e che da tempo ormai non riuscivo a fare più, travolta dagli impegni della società.
Non dimentico le persone che soffrono e che hanno perso i propri cari e gli amici medici, infermieri e operatori impegnati negli ospedali ora più che mai. Cerco di coltivare stati mentali e attività che aiutino me e gli altri a stare bene, nonostante tutto e credo che sia vitale, senza rinunciare a fermarmi e ad accogliere le emozioni difficili quando emergono, anche all’improvviso.
In questi giorni io e Noemi Bermani di Spazio Bradipo ci sentiamo spesso e sta nascendo davvero una amicizia. Ieri Noemi mi ha segnalato una iniziativa stupenda. Disegnare una sirena contro le epidemie.

Lo ha scoperto sulla pagina Facebook di una ragazza stupenda Valeria Bignardi, atelierista, illustratrice per passione, esperta di educazione e formazione ambientale nelle scuole anche per Legambiente .
Ci siamo conosciute al volo via Messenger e poi in un attimo ci siamo cambiate qualche audio WhatsApp che condivido con voi. E così nasce una nuova relazione a distanza.
Ascoltiamo da Valeria come è nata l’idea e andate a vedere sul suo profilo quanti disegni sono arrivati.
Una credenza giapponese dice che in tempi di epidemie e contagi c’è uno Yokai (gli Yokai sono esseri soprannaturali) che emerge dal mare. Questa creatura si chiama Amabie, ha la faccia da uccello, tre code da sirena e dei lunghi capelli. Se si mostra il suo ritratto, secondo questa leggenda, la piaga finirà e lei scomparirà negli abissi marini. Ma bisogna disegnarla in tanti per far finire il contagio.
Io oggi ho provato a dipingerla, è stata un po’ dura perchè non stava mai ferma.
Se qualcuno (grandi e piccini) volesse aggiungersi a questo piccolo rituale tra l’apotropaico, l’artistico e il giocoso, che bello che sarebbe.
E poi, quando tutto finirà, facciamo una grande mostra collettiva!
Valeria si presenta.
Valeria ha pubblicato le sue illustrazioni. Scopri di più
Non so perché mi viene in mente un film bellissimo La Canzone del Mare dove una selkie appare per liberare le emozioni congelate degli esseri umani e in qualche modo fa rinascere madre terra. Ma questa è una leggenda irlandese. Scopri di più
{ 0 comments… add one now }