Prima infanzia: non comprerei ancora tutta quella roba

by redazione on 03/10/2019

Non ho dubbi! Tornassi indietro non comprerei tutte quelle attrezzature che sembrano così indispensabili e vitali alla nascita del primo figlio. Una fascia porta bebè è l’unica che terrò con me con amore.

Sono andata nella nuova sede di mammamamma Bologna per portare tutto quello che non mi serve più: il trio, l’omogeneizzatore, il motorino per imparare a camminare, materassi e materassini , culla next to me (molto comoda, la consiglio), sacchi passeggino, coprigambe, capottine impermeabili.
Tutto nuovo e usato pochissimo e mi è scappato un pensiero: ma se invece di acquistare attrezzature che durano pochi mesi le avessi noleggiate?
Eh si!!!! Ora non ho dubbi ma allora mi sono fatta prendere dalla voglia di fare il nido riempiendolo di cose, qualcuna utile per carità, qualcuna utile per pochissimo tempo e qualcosa davvero inutile. Avevo già l’amore che portavo con me per la mia cucciola. Miralda Colombo autrice del cucchiaino di Alice ospite a uno dei nostri laboratori mi aveva avvisato quasi sottovoce per non urtare la mia sensibilità “si comprano tante cose che poi non servono più”!
Io avevo già comprato troppo! Voi siete ancora in tempo e magari
prima di acquistare fate un salto da mammamma o in un altro noleggio/vendita di articoli per la prima infanzia e se non trovate quello che cercate (ci sono carrozzine e passeggini usati, tutto lavato e sterilizzato al vapore, ma anche prodotti nuovi, dai detergenti ecologici alla spina ai pannolini lavabili, idee regalo, fasce portabebè e marsupi) uscirete comunque con ottimi consigli perché li le mamme hanno già scelto il meglio per i loro bambini/e. Risparmiate piuttosto tempo e soldi da dedicare ad un corso yoga in gravidanza, all’ascolto musicale o ad altre attività che vi fanno stare bene: vi aiuterà moltissimo a prepararvi alla nascita fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Questo non significa rinunciare a qualcosa ma arricchirvi di consapevolezza e se proprio non riuscite a trattenervi fate pure il vostro acquisto in serenità.

Qualche suggerimento derivante dall’esperienza o inesperienza:)? La carrozzina l’ho usata pochissimo ma è comunque stata utile perché la mia bimba è nata in estate e con la fascia ogni tanto faceva davvero troppo caldo. Il passeggino del trio pochissimo perché sono passata subito ad un passeggino leggero e più comodo da manovrare ( ecco quello me lo hanno passato delle amiche ed è l’unico acquisto che nel caso consiglio), richiudibile ad ombrello. Appena compiuti i 3 anni non l’ho più usato grazie alla “spintina” di una amica.

La culla next to me l’ho usata pochissimo ma mi è stata molto utile.

Sdraiette e box io non li ho usati ma se pensate vi possano servire potete noleggiarli mensilmente per 4 o 5 euro al mese.

Il vantaggio del noleggio è triplice, come ci ha spiegato Nicole Malaninno di Mammamamma Bologna:

risparmio

etico: noleggi un articolo che usi poco tempo invece che acquistarne uno da tenere in cantina per chissà quanto;

puoi fare una prova per vedere se per esempio il passeggino è comodo per le esigenze personali ed entra in ascensore o se il bambino sta nella sdraiata.

Utilizzate biberon in vetro e non in plastica, sono anche più comodi da lavare.

Per il ciuccio fate attenzione a quale scegliere in relazione all’età/mesi del bambino/a chiedete consiglio a un dentista o al farmacista perché rischia di rovinare la dentatura. La mia l’ha usato pochissimo.

Ho avuto la fortuna di allattare al seno ma per far partire bene l’allattamento ho noleggiato il tiralatte gemellare sempre da Mammamamma o in farmacia poi ho preso uno, manuale, per le emergenze ma non ce n’è stato più bisogno.

Ecco il tiralatte manuale va comprato nuovo e anche tutti gli accessori.

Non servono troppi piatti, piattini e bicchieri in plastica dura tanto a breve il cucciolo mangerà in stoviglie normali.

Reggiseni allattamento: no comment…per me vanno davvero meglio reggiseni morbidi normali am fate voi.

Giochi: partite con pochi giochi e peluche adatti ai neonati tanto ameranno di più giocare con le cose di casa.

Tempo: la cosa più importante da donare ai nostri figli è il tempo e la presenza non solo fisica. Errori se ne faranno non ossessioniamoci.

Sicuramente mancano molti consigli e la mia è un’esperienza personale. Attendiamo anche i vostri preziosi pareri.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: