Boom Crescere nei Libri: eventi in città durante la Fiera del Libro per Ragazzi

by redazione on 12/03/2018

Libri, fumetti, illustrazioni e tanti eventi. In concomitanza di  Fiera del Libro per Ragazzi (dal 26 al 29 marzo in fiera per gli addetti al settore),  in città tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli. In attesa della presentazione del programma 2018 ecco qualche anticipazione

Dal 22 al 31 marzo BOOM! Crescere nei Libri
il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere per esaltare le attività culturali in città durante Bologna Children’s Book Fair.
BOOM! raccoglie e mette a sistema l’eredità di una città che da sempre attorno a questa fiera, evento di rilevanza mondiale dedicato alla letteratura per l’infanzia, produce un’esplosione di mostre, installazioni, incontri con autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film.
Al MAMbo:

Info: www.mambo-bologna.org

Dal 20 marzo al 18 aprile In SalaBorsa L’apprendista stregone illustrato da Fabian Negrin, mostra e visite guidate per le classi
Uscita dalla penna di Goethe nel 1797, messa in musica da Dukas, animata al cinema da Disney, la ballata de L’apprendista stregone prende nuova vita nelle tavole di Fabian Negrin. L’opera è esposta attraverso due percorsi: le riproduzioni dell’intero corpus di tavole create per l’albo pubblicato da Donzelli e un focus sugli acquarelli originali più significativi della interpretazione di Negrin.
Piazza Coperta, inaugurazione martedì 27 marzo alle ore 19.
Visite guidate per le classi di scuola primaria, per prenotazioni e informazioni negli orari di apertura della biblioteca:
telefono 051.2194411
ragazzisalaborsa(at)comune.bologna.it

Dal 24 marzo al 28 aprile The Extraordinary Library 2 in Cinnoteca – Fondazione Cineteca di Bologna
Cinema e spettacolo. It’s showtime! | mostra
La collezione di 100 libri illustrati per ragazzi da tutto il mondo selezionati da Bologna Children’s Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2018 approda alla Cineteca di Bologna e invita alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone.
Curata da Silvana Sola – Giannino Stoppani Cooperativa Culturale – e Marcella Terrusi, questa selezione internazionale rappresenta una speciale occasione per immergersi nelle atmosfere inattese delle pagine degli albi illustrati e incontrare registi, danzatrici, cantanti, attori, clown e giocolieri, tutti impegnati a dare forma visibile ai sogni. In programma attività didattiche aperte al pubblico il sabato pomeriggio e per le scuole la mattina su prenotazione.
Speciale Cinnoteca: 24 marzo h 16 cortometraggi, giochi e letture animate (replica 7 e 21 aprile h 16)
Orari: lunedì > venerdì h 9 – 13 / 14 – 17; chiuso per le festività pasquali
Per info sul programma: schermielavagne(at)cineteca.bologna.it
Mostra a cura di Bologna Children’s Book Fair

Dal 26 al 29 marzo ore 17 > 20 | laboratori e presentazioni di libri per CHILDREN’S BOOK FAIR 2018 Da Opificio Golineli
Laboratori, incontri, percorsi espositivi dedicati alla scrittura, all’alfabeto e all’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
In collaborazione con Griffo, la grande festa delle lettere e in occasione dell’appuntamento più importante sulla letteratura per ragazzi.
PER CHI: tutti (consigliato a insegnanti, curiosi, ragazzi)
Gratuito
eventi(at)fondazionegolinelli.it

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: