Sabato 14 e domenica 15 ottobre il dripping è protagonista di una performance-laboratorio per bambini da 2 a 4 anni, ispirata all’opera del grande artista americano. Una collaborazione tra IES Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna, SET aRtelier – laboratori espressivi per l’infanzia, Quartiere San Donato – San Vitale e La Baracca – Testoni Ragazzi.
Nei fine settimana di ottobre il Teatro Testoni Ragazzi propone appuntamenti per vivere esperienze artistiche attraverso il linguaggio teatrale e per sperimentare, sin dall’infanzia, l’incontro fra arti visive e performative.
Il primo appuntamento è con “Gocce, fili… labirinti di colore”, sabato 14 ottobre alle 16.30 e domenica 15 ottobre alle 10.30 e 16.30. Una performance-laboratorio per bambine e bambini da 2 a 4 anni accompagnati da un adulto e ispirata al dripping, tecnica pittorica dell’astrazione gestuale di cui Pollock è stato uno degli storici esponenti.
Dopo la visione di una performance, bambini e adulti potranno entrare a piedi nudi nello spazio di una grande tela appoggiata sul pavimento e sperimentare il contatto diretto col colore. Seguendo l’invito dei conduttori, ognuno potrà esplorare un proprio personale approccio al dripping, seminando la tela di fili o gocce di colore. Un’azione collettiva tra movimento, pittura e segno che porterà alla creazione di labirinti colorati.
“Gocce, fili… labirinti di colore” nasce dal rapporto consolidato tra il Coordinamento Pedagogico della IES Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna e La Baracca – Testoni Ragazzi con la collaborazione del Servizio Educativo Territoriale aRtelier, impegnato nella realizzazione di percorsi espressivi plurisensoriali per i bambini in età prescolare in contesti educativi.
L’appuntamento di sabato 14 e domenica 15 ottobre si propone come un momento di apertura verso la città del percorso di ricerca fra educazione, cultura, arte e teatro che accomuna queste tre realtà, sostenute dal Quartiere San Donato – San Vitale.
Il secondo appuntamento tra teatro e arte al Teatro Testoni Ragazzi è “Alberi e incanti”, omaggio a Piet Mondrian. Una proposta fra narrazione e laboratorio grafico-pittorico per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni, sabato 21 ottobre alle 16.30, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tapirulan.
Posti limitati. Info su costi e prenotazioni su www.testoniragazzi.it.
{ 0 comments… add one now }