Little: la festa dei bambini a Ferrara

by redazione on 28/08/2017

A settembre,  appuntamento a Little!
Il 15, 16 e 17 settembre al Parco Massari di Ferrara la terza edizione de La festa dei piccoli

Giunto alla sua terza edizione Little, è un evento unico nel panorama delle manifestazioni per le famiglie, fatto di tempi lenti, di quiete e di bellezza, anche grazie alla splendida location in cui è inserita. Il Parco Massari di Ferrara, infatti, è un parco storico, che ospita alberi secolari, prati e radure appartate proprio all’interno del cuore cittadino, un’oasi verde, punto di ritrovo delle famiglie ferraresi da generazioni.

L’idea di realizzare un evento per vivere con con garbo lo spazio del parco è nata dalla passione di Francesca Venturoli, Presidente dell’Associazione Culturale Carpemira, e di Barbara Pizzo, counselor professionista attiva su Ferrara: dare la possibilità alle famiglie di usare gli spazi verdi urbani senza senza stravolgimenti o forzature, per ascoltare storie, imparare musiche e danze, giocare con il proprio corpo e rilassarsi all’aria aperta.

Grande attenzione è riservata alle famiglie in costruzione, alle coppie in attesa, che avranno un’area dedicata, la Zona Arancione. Il luogo adatto per parlare di genitorialità, di relazioni e di emozioni, di come gestire momenti importanti della vita e confrontarsi sui dubbi e le preoccupazioni che, prima o poi, riguardano tutte le famiglie.

Grazie all’esperienza di Barbara Pizzo, counselor professionista a indirizzo biosistemico, specializzata in massaggio bioenergetico dolce, alle mamme in attesa saranno dedicati diversi momenti per prendere consapevolezza di sé e delle proprie emozioni attraverso il tocco leggero del massaggio farfalla e alle parole, da assorbire in profondità.

Il massaggio bioenergetico dolce, detto anche “massaggio a farfalla”, è caratterizzato da un tocco estremamente leggero e si fonda sul principio del minimo stimolo, fondamentale per non rompere le difese ed efficace in profondità, e su quello di autoregolazione bioemozionale dell’individuo. E’ particolarmente indicato alle mamme in attesa, nell’ultimo trimestre di gravidanza, e alle neomamme, dopo il parto, per favorire benessere, integrazione, e una più funzionale autoregolazione emotiva.

A disposizione nei tre giorni di Little, inoltre, la fascioteca e l’esperienza di Chiara Venturoli, consulente certificata della Scuola del Portare. Grazie alla sua professionalità e alla sua conoscenza del mondo dei supporti per la primissima infanzia, è possibile trovare quello più adatto all’esigenza di ogni portatore e usare le fasce sia per la loro praticità che per la relazione che creano.

Due appuntamenti per avvicinarsi al mondo del portare: prima “portando il pancione” e poi i bimbi, verranno presentate legature e materiali, studiati appositamente per la buona postura di chi porta e di chi è portato, e le principali tappe di un cammino in cui, attraverso l’ascolto dei corpi, accedere ad un linguaggio comune per la crescita armoniosa.

Ma aspettando Little ci divertiamo anche con appuntamenti a Ferrara aperti a tutti:
il 1 settembre dalle 17 alle 20 la Notte Bianca dei Bambini, nella suggestiva location del Chiostro piccolo di San Paolo.
Dal 5 al 10 settembre, tutti i pomeriggi a Estate Bambini, in piazza Acquedotto, Ferrara

FB @littlelafestadeipiccoli
W .carpemira.it

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: