In montagna c’è il latte in festa!

by redazione on 06/07/2017

Sono molteplici le iniziative che Alpe Cimbra, Valsugana e San Martino di Castrozza offrono ai propri ospiti per conoscere e gustare i prodotti della tradizione culinaria locali, gelosamente custoditi negli anni.

Il latte, vero e proprio protagonista, sarà celebrato con “Latte in festa”, evento che celebrerà in varie date questo prezioso prodotto e tutti i suoi derivati (come il formaggio Vézzena) attraverso degustazioni, laboratori ed attività ludiche a tema, con la possibilità per grandi e piccini di mungere le meravigliose mucche di uno degli alpeggi più grande d’Europa

Si parte l‘8 e 9 luglio, per la gioia di grandi e piccini, LATTE IN FESTA: un’esperienza unica nel suo genere per vivere da vicino il mondo del latte e le sue protagoniste: le Mucche. Due giorni di eventi, enogastronomia, laboratori tematici per i bambini, escursioni trekking e bike sulla via lattea delle malghe, menù a tema nei ristoranti, nei rifugi e nelle malghe. Un intero villaggio verrà allestito a passo Vézzena. Per info su queste date: www.alpecimbra.it

Ancora festa a tavola per scoprire i sapori autentici del territorio. Da Latte in Festa ad Albe in Malga: occasioni uniche per conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio e della malga. Dal 28 al 30 luglio a Primiero, un lungo fine settimana all’insegna del gusto ed interamente dedicato a quel prodotto semplice e naturale che da sempre nutre l’uomo: il latte.
Passo Rolle e Mezzano accolgono la seconda edizione di #latteinfesta, evento volto alla valorizzazione della filiera lattiero casearia trentina. L’evento vede il coinvolgimento di numerosi partner come la Strada dei Formaggi, Trentino Marketing, Consorzio Trentingrana e la Federazione trentina degli allevatori.
Come noto il latte più pregiato si trova nelle valli alpine, dove i freschi pascoli montani sono garanzia di qualità per la preziosa materia prima che da essi deriva.
Latte in Festa” è un’occasione davvero golosa per scoprire una parte importante della tradizione storico-culturale del Trentino, per vedere dal vivo dove pascolano le mucche, come vengono allevate e, magari, provare a mungerle! Giornate ricche di eventi quindi, pensati per tutta la famiglia, dai laboratori didattici per bambini alle degustazioni dei deliziosi formaggi di malga presso Palazzo Scopoli, Casa del Cibo. Protagonisti dell’evento, sono i verdi pascoli del Passo Rolle, tra Malga Juribello e Malga Rolle, immersi nel Parco Naturale Paneveggio-
Pale di San Martino, dove tra visite guidate, divertenti attività sensoriali e spettacolari trekking per emozionanti esperienze nella natura e scoperta la vera vita dell’alpeggio. Dai pascoli alle stalle ancora presenti nel centro dell’antico borgo di Mezzano, annoverato tra Borghi più belli d’Italia; qui si può godere di un goloso pranzo itinerante alla scoperta delle antiche ricette primierotte, dove il latte è sempre stato protagonista indiscusso, con la possibilità di abbinare il gusto alla cultura visitando la mostra permanente di Cataste&Canzèi.

Latte in Festa sconfina anche nella vicina Valle del Vanoi, qui con Circo e Tosèla: abili e simpatici circensi danno spettacolo negli angoli più suggestivi di Prade dove non mancano delle sfiziose tappe gastronomiche naturalmente a base di Tosèla e latte.
Alzarsi di buonora ed assistere all’incantevole spettacolo dell’alba quando il primi raggi del sole illuminano le creste del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino; fare una ricca colazione a base di prodotti locali e trascorrere la giornata in compagnia dei malgari. Un sogno che diventa realtà con #Albeinmalga: un’esperienza unica, destinata a rimanere nel cuore di chi la prova per lungo tempo. L’occasione giusta per immergersi nel mondo dell’alpeggio a pieno contatto con la natura e con coloro che in malga ci vivono e ci lavorano.
Ma gli appuntamenti con il gusto e la scoperta dei sapori tipici del territorio proseguono per tutta l’estate anche con i CheeseNic, degli originali pic-nic a Km0 che usano come tavolo un prato di fiori, come piatto un goloso cestino con formaggi e prodotti locali da consumare nei luoghi più panoramici al cospetto del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino.

INFO : www.sanmartino.com

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: