Zentangle: relax con il disegno per tutte le età

by Gio on 14/12/2015

zentangle-pictures-471777_1920Una volta erano i motivetti che si disegnavano sulla carta durante i momenti di relax o al telefono ora si chiama…
Zentangle! La parola suona nuova, strana e anche un po’ misteriosa. Eppure molte (e molti) di noi si sono cimentati in questa tecnica senza neanche saperlo! Se lo vogliamo definire: lo Zentangle consiste nel disegnare dei motivi, delle forme, in maniera intuitiva, ripetitiva ed ordinata ed all’interno di uno spazio delimitato.

Tutti quindi possono fare del zentangle! E’ super rilassante, favorisce l’autostima e la creatività, aiuta la concentrazione e a ridurre lo stress e allo stesso tempo permette di realizzare delle piccole opere creative con motivi semplici e alla portata di tutti.
Mi raccomando, non chiamateli più scarabocchi!. Perché questa tecnica inventata (sì! Inventata!) negli Stati Uniti, si pratica anche in scuole specializzate con veri e propri professori accreditati.

Di cosa avete bisogno. Per lanciarvi in quest’attività, non avrete bisogno di molto!. Procuratevi dei fogli di carta abbastanza spessi (tipo cartoncini) che dovranno essere divisi in uno o più quadrati. Una matita oppure una penna con una punta fine. Ma assolutamente nessuna gomma. Vietato cancellare!

Per iniziare. Prendete il foglio di carta e dividetelo in uno o più sezioni. All’interno di ogni sezione tracciate dei motivi ripetitivi a scelta, che possono essere delle linee verticali, orizzontali e/o diagonali, dei puntini, dei cerchi, dei cuoricini, ecc. La difficoltà e bellezza di questa tecnica sta proprio nell’essere così tanto creativi da trovare dei motivi diversi per ogni sezione. E se siete a corto di idee, non vi preoccupati, basta “cliccare” su Google zentangle e vedrete che capolavori.
Zentangle per bambini. I bambini già a partire dai 5 anni possono iniziare a fare zentangle. Per aiutarli basta cominciare tracciando in ogni sezione dei semplici motivi che dovranno poi ripetere con ordine e nello spazio delimitato. Ad esempio dei tondi con dei puntini nel centro, delle stelline, dei quadratini ecc. Vedrete che risultati!

Didascalia della foto: Zentangle Picture from www.pixabay.com/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: