Alimentazione e bambini con il Menù di famiglia

by redazione on 19/05/2014

ID-100237401Tempo pazzerello per essere in maggio, tra caldo e freddo non sembra nemmeno primavera!
L’alimentazione gioca un ruolo importante in questa stagione, la dott.ssa Maria Josè Licandro, medico chirurgo esperta in omeopatia e agopuntura,ci guida con qualche consiglio su come possiamo aiutare i nostri bambini in questo periodo e nei cambi di stagione.

Ci sono alcuni accorgimenti che sarebbe bene seguire tutto l’anno. Primo tra tutti mangiare frutta e verdura di stagione. Ora che ci avviciniamo all’estate e quindi a temperature calde, possiamo introdurre verdure CRUDE e cibi fredde, cioè insalate miste con carote, finocchi ..e possiamo mangiare melanzane peperoni pomodoro che non sono più di serra

Ma come facciamo a far mangiare insalate e verdure ai bambini?
I nostri bimbi mangiano a scuola a pranzo per buona parte della settimana ma quando sono a casa dovremmo introdurre il concetto di ALIMENTAZIONE per tutta la FAMIGLIA. Dobbiamo essere noi grandi a dare il buon esempio, mangiando noi per prima frutta e verdura e variando il nostro menù.
Non è possibile che noi mangiamo in fretta e male e “pretendiamo” che i nostri figli mangino bene. Noi dobbiamo dare l’esempio, insegnando a mangiare bene, a gustare il cibo ad avere un’alimentazione variata e a dare valore a quello che mangiamo.
Quindi cominciamo dalla colazione, il pasto più importante della giornata e deve essere ricco di tutto, frutta, cereali, latte ma di riso o soya o mandorle, anche cioccolata o una bella fetta di torta. L’importante è mangiare qualcosa!!
Per il pranzo e la cena può essere un buon consiglio il monopiatto cioè proteine a pranzo inteso come carne bianca o rossa o pesce o uova con verdure oppure pasta o riso con un sugo proteico ad esempio pasta e fagioli o riso col pesce o pasta al ragù, opp legumi con verdure per i vegetariani;
alla sera risotti con verdure,zuppe di legumi verdure e cereali oppure sformati di verdure evitando le proteine animali come carne, pesce, uova e formaggio mentre legumi si.
Per i vegetariani soya sotto forma anche di tofu e legumi ricchi di proteine vegetali.
Non si dimentichi della merenda: la frutta sarebbe perfetta ma ogni tanto è bene accontentarli con un gelato.

Sono consigli pratici e semplici poi con un po’ di fantasia in cucina tutto è più facile, ad esempio se il nostro bimbo non vuole i legumi possiamo frullarli e diventeranno una Cremina per condire la pasta, lo stesso vale anche per le verdure. Per gli appassionati è anche il momento dei centrifugati con frutta e/o verdura possono diventare un’ottima colazione con l’aggiunta di semi o una buona merenda dissetante.

Per quanto riguarda il bere?
I bambini bevono poco, quasi tutti. E’ importante che si idratino con almeno 1 litro d’acqua al giorno, se possibile, l’equivalente di 5 bicchieri. Non è facile, un buon consiglio può essere quello di tenere sempre un bicchiere in vista e di invitarli a bere di tanto in tanto. Molto importante è bere alla mattina quando si fa colazione 1 bicchiere d’acqua, 1 di pomeriggio e 1 di sera…
Grazie alla Dott.ssa Licandro
Pagina Facebook. Agopuntura ,omeopatia e yoga in gravidanza e per tutti

Image courtesy of Boians Cho Joo Young / FreeDigitalPhotos.net

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: