Laboratori interattivi per scoprire il cibo a 360° con la Scienza in piazza

by redazione on 20/03/2014

logo2014Ti segnalo questa bella e ricca manifestazione che ti dà la possibilità di far fare ai tuoi bimbi un viaggio nel mondo del cibo,
per conoscere e scoprire gli alimenti in tutti i sensi.

Potrai assaggiare, odorare, degustare, toccare con mano gli alimenti, imparare a fare un mini orto idroponico in bottiglia,
capire come fanno a mangiare nello spazio in assenza di gravità, ragionare sul futuro del pianeta, ma anche assaggiare insetti e alghe nel piatto.

Affrettati a prenotare i laboratori perché per il primo fine settimana ci sono già molte richieste.
Sotto trovi tutte le info e i prezzi.

Di seguito i laboratori. Per il programma competo ti invito a leggere il mio articolo su Bologna da Vivere. Buon divertimento
Beatrice Di Pisa

I LABORATORI

I laboratori handson approfondiranno il punto di vista scientifico e tecnologico, valorizzando la ricerca dei laboratori internazionali e le applicazioni possibili in ambito agronomico, botanico, medico, sanitario, sociale e culturale. I partecipanti si cimenteranno in attività interattive per sperimentare il gusto e sfatare luoghi comuni: nel laboratorioGOLOSI, arte e scienza del gustosi faranno esperimenti con il naso tappato e gli occhi bendati perscoprire quanto i sensi interagiscano tra loro nell’attribuire un significato a ciò chemangiamo; in Gli insetti nel piatto si confezionerà un vero e proprio ricettario a base di gamberi, canocchie e aragoste e naturalmente insetti; in Per Bacco! Quanta scienza in un bicchiere attraverso un gioco d’assaggi si scopriranno le molecole interessanti nel vino, oggetto dei più recenti studi scientifici.

Di particolare attualità è il workshop sugli orti urbani, in linea con le ultime tendenze in fatto di architettura urbana, al quale sarà dedicata l’intera giornata di sabato 29 marzo: Verso il cielo: come costruire un orto pubblico verticale. Il pubblico, guidato da esperti, parteciperà alla costruzione di un orto verticale, da replicare sul proprio balcone o terrazza di casa.

Inoltre in I love hortilla. L’orto in bottigliasi imparerà a costruire un mini sistema idroponico attraverso l’utilizzo dipercorsi differenziati e materiali di scarto. 

 

CHILDREN CENTER

START-LABORATORIO DI CULTURE CREATIVE

START, il progetto permanente della Fondazione Marino Golinelli e del Comune di Bologna per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, ospiterà il Children Center de La Scienza in Piazza. Due i cicli di laboratori: La scienza a colazione. Alla mattina il mondo è in tavola (6-13 anni) e Baby Science (18 mesi-5 anni). I partecipanti avranno la possibilità di osservare al microscopio e conoscere più da vicino latticini, cereali e cioccolato (Latte che fermento, Cereali tutti uguali, CioccoScience); inoltre, potranno inventare un videogioco utilizzando la tecnologia in maniera creativa (Coder Dojo). 

I LABORATORI

Verso il cielo: come costruire un orto pubblico verticale – Cortile di Palazzo d’Accursio

Solo per la giornata di sabato 29 marzo, dalle ore 10:30 alle 18, sarà possibile partecipare al workshop sulla costruzione di un orto verticale collettivo. Inaugurazione alle ore 14:30. A cura di Horticity, Biodivercity con Fondazione Marino Golinelli e ResCUE-AB (Research Center in Urban Environment for Agricolture and Biodiversity) del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna.

Cibo in tutti i sensi – Tenda di Piazza Re Enzo

L’attività si basa sulla stimolazione della cosiddetta “analisi sensoriale”, ovvero la capacità intrinseca negli esseri umani di selezionare i cibi migliori e più adatti allo sviluppo dell’organismo. Nel laboratorio sono forniti al pubblico alcuni stimoli per potenziare la percezione del cibo tramite i sensi, attraverso una degustazione guidata di prodotti tipici italiani; sono inoltre approfonditi temi relativi al consumo critico e consapevole. A cura diFondazione Marino Golinelli eIBIMET, Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna. Età: dai 9 anni.

I love Hortilla. L’orto in bottiglia – Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio

I partecipanti imparano a costruire un mini sistema idroponico utilizzando materiali di scarto e sono invitati a riflettere sull’importanza di questo tipo di coltivazione in luoghi caratterizzati da scarsità di suolo e risorse, oltre che su temi quali la sostenibilità e la partecipazione sociale. A cura di Biodivercity, Horticity , Centro Studi e Ricerche Agricoltura Urbana e Biodiversità (ResCUE–AB) del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. Età: dagli 8 anni.

Food Factor. I robot del cibo Tenda di Piazza Re Enzo

Un laboratorio di programmazione in cui apprendere e sperimentare le basi educative della robotica e della meccatronica applicata, in cui i partecipanti possono scegliere di approfondire e lavorare su diversi scenari dedicati al cibo, ognuno dei quali presenta problemi da risolvere attraverso la programmazione di un vero robot. In collaborazione con Scuola di Robotica. Età: dai 6 anni.

Gravità zero. Mangiare nello spazio – Tenda di Piazza Nettuno

Cosa succede a una pietanza preparata sulla terra quando si trova in assenza di gravità? Come fare senza frigoriferi per conservarla o fornelli per riscaldarla? Un laboratorio di astronautica, fisica e alimentazione per capire e conoscere le difficoltà della cucina nello spazio, gli effetti fisici della gravità sui vari tipi di alimenti, la difficoltà di contenerli e cucinarli, e comprendere le necessità nutrizionali degli astronauti. A cura di Sofos – Associazione per la divulgazione delle scienze e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna. In collaborazione con Tecnolife Srl. Età: dagli 8 anni.

Per Bacco! Quanta scienza in un bicchiere Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio

Il percorso prevede un primo momento di approfondimento sulle molecole con proprietà antiossidanti presenti negli acini dell’uva, nel vino, in alcune bacche e semi oleosi (arachide) e in particolari piante, per passare poi ad analizzare le proprietà salutari e non solo gustose di un buon calice di vino. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 anni.

Tra fornelli e lavelli: la matematica in cucina – Tenda di Piazza Re Enzo

Perché le salsicce cuociono più in fretta dell’arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Cosa si nasconde dentro una centrifuga per asciugare l’insalata? La cucina è uno dei luoghi dove meno ci si aspetterebbe di trovare la matematica ma, analizzando meglio, ci si può accorgere di meccanismi scientifici che regolano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani. Partendo dal libro Matematica in cucina di Enrico Giusti (Ed. Bollati Boringhieri 2004), il laboratorio si propone di affrontare nel dettaglio tematiche quali simmetria e ricorsività nelle forme in natura, il legame tra volume e superficie, curve particolari e loro caratteristiche. A cura di ForMATH Project. Età: dagli 11 anni.

Immagina la tua tripla A per il futuro del pianeta – Tenda di Piazza Galvani, Tenda di Piazza Re Enzo, Tenda di Piazza Nettuno

Agricoltura Alimentazione Ambiente: cosa potrebbe fare ognuno di noi se potesse decidere come gestire uno scenario verosimile e garantire cibo sano per tutti, proteggendo l’ambiente? Un gioco di ruolo in cui ogni partecipante, insieme ai compagni, è invitato a trovare il giusto equilibrio tra gli interessi degli attori in campo ed il benessere del pianeta. L’attività è parte dei progetti europei Prendiamoci Cura del Pianeta (www.prendiamocicuradelpianeta.cnr.it) e PlayDecide (www.playdecide.eu). Età: dai 14 anni.

Se io potessi… Immagina il tuo Mediterraneo – Tenda di Piazza Galvani, Tenda di Palazzo Re Enzo

I partecipanti, attraverso un gioco di ruolo, possono decidere come gestire le esigenze alimentari, sociali e ambientali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. I temi in gioco: le disparità socioeconomica tra le sponde settentrionale e meridionale, la crescente vulnerabilità ai rischi naturali, l’invecchiamento della popolazione sulla sponda settentrionale, la disoccupazione del Sud, la lentezza imprenditoriale ad adeguarsi alle nuove sfide, l’eccessivo sfruttamento di risorse. L’attività è parte dei progetti europei Prendiamoci Cura del Pianeta (www.prendiamocicuradelpianeta.cnr.it) e PlayDecide (www.playdecide.eu). Età: dai 14 anni.

Come mi vedi – Tenda di Piazza Galvani, Tenda di Piazza Re Enzo

La finalità del laboratorio è di portare consapevolezza sulla responsabilità di ognuno nei confronti del paesaggio: le esercitazioni aiutano ad attivare un’osservazione più attenta e a percepire le relazioni profonde tra il proprio paesaggio interiore e il paesaggio esteriore, di cui ognuno è responsabile con le proprie azioni. A cura di Simona Ventura di Agrisophia Progetti s.r.l. Età: dagli 8 anni.

Racconti di carte – Tenda di Piazza Galvani, Tenda di Piazza Re Enzo

L’attività spiega le peculiarità di una carta o mappa tematica, insegnando non solo come leggerla ma anche come costruirla e rappresentare lo spazio circostante in due dimensioni mantenendo fede alla sue caratteristiche. A cura di Francesca Alvisi dell’Associazione Geologia Senza Frontiere. Età: dagli 8 anni.

In cucina anche l’occhio vuole la sua parte – Tenda di Piazza Nettuno

Frutta, verdura, sorbetti, gelati e centrifughe: uno chef introduce alla bellezza del buono che aiuta a vivere bene e a prevenire patologie, come quelle oculari, anche attraverso i colori e i sapori del cibo fresco. A cura di Associazione Retinite Pigmentosa e malattie rare in oftalmologia Rp Emilia Romagna Onlus. Età: dai 7 anni.

Food Force – Tenda di Piazza Galvani, Tenda di Piazza Re Enzo

Il laboratorio ricostruisce le tappe di una missione umanitaria del WFP‐World Food Programme, che ha lo scopo di portare assistenza alimentare e di intervenire nelle emergenze umanitarie. I partecipanti, divisi in due gruppi, portano o ricevono l’aiuto: le azioni e le scelte di tutti contribuiscono a identificare gli alimenti per le emergenze, l’itinerario da seguire per farli giungere a destinazione, i rischi da evitare, la pianificazione logistica. Sarà inoltre l’occasione per discutere dell’importanza di una corretta nutrizione, in linea con i contenuti di EXPO 2015 dedicati al tema “Sfamare il pianeta. Energia per la vita”. A cura del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP). Età: dai 6 agli 11 anni.

Scienza e cucina sulle tavole d’Europa – Sala museale Quartiere Santo Stefano

Un percorso interattivo che, attraverso le tradizioni culinarie dei paese europei, permette di spiegare scientificamente cosa c’è dietro la preparazione e conservazione degli alimenti di largo consumo, di conoscere le sostanze nutritive negli alimenti, di parlare di scienza, cultura e salute. A cura di Associazione Festival della Scienza. Età: dai 6 anni.

Naturalmente belli – Sala espositiva Quartiere Santo Stefano

È possibile creare prodotti per la cura del nostro corpo senza utilizzare sostanze dannose per noi stessi e per l’ambiente? Un prodotto naturale in cosa differisce da un cosmetico tradizionale? I partecipanti, approfondendo le regole della cosmetologia, preparano detergenti naturali attraverso la pratica della eco-bio-cosmesi. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 anni.

Buono e sicuro con tech – Sala espositiva Quartiere Santo Stefano

Un laboratorio sui test per la sicurezza alimentare con l’obiettivo di far eseguire ai pubblico, mettendo a disposizione una strumentazione specifica, alcune procedure utilizzate dalle aziende nel controllo di qualità degli alimenti. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dai 12 anni.

L’alga nel piatto – Sala museale Quartiere Santo Stefano

L’attività parte dall’analisi microscopica della Spirulina, alga verde azzurra utilizzata in cucina fin dai tempi antichi. Dopo una serie di esperimenti biochimici, i partecipanti si potranno cimentare nella redazione di ricette a base di questo vegetale, che potrebbe costituire nel prossimo futuro una risposta alimentare concreta all’aumento della popolazione mondiale. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 anni.

Planetario: la salute del pianeta visto dallo spazio – Sala espositiva Quartiere Santo Stefano

Partendo dalla Terra, in un immaginario lancio spaziale, il pubblico si troverà in orbita da dove osserverà lo spazio e il nostro pianeta, con la possibilità di verificarne direttamente le condizioni di salute attraverso immagini suggestive fornite da COSMO-SkyMed e dalla base spaziale ISS. A cura di Sofos -Associazione per la divulgazione delle scienze e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna. Con il contributo di ASI – Agenzia Spaziale Italiana. Età: dagli 8 anni.

I LABORATORI DELLE MOSTRE

GOLOSI, arte e scienza del gusto – Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio

Le attività coinvolgono i partecipanti in vere e proprie prove in cui giocare con i sensi, svelare pregiudizi e luoghi comuni: si faranno esperienze con il naso tappato o gli occhi bendati, e assaggi toccando stoffe di diversa consistenza o ascoltando suoni particolari. Sarà così possibile realizzare come le nostre preferenze in fatto di cibo non solo siano condizionate da aspetti biologici e cognitivi, ma anche dal modo di organizzare la tavola, con un criterio sia artistico che scientifico. Il laboratorio è frutto di una collaborazione tra Fondazione Marino Golinelli e il progetto inglese Flavour SenseNation. Età: dagli 8 anni.

COSA MANGIO DI NUOVO? LO SVELA LA CARTA D’IDENTITÀ VEGETALE – Cortile d’onore e Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio

Nella fase iniziale si potranno toccare con mano alberi di vecchie e nuove specie, per poi capire cosa succede in laboratorio quando si creano nuove varietà vegetali e comprendere come i metodi di ricerca agraria si sono evoluti nel tempo, tra innovazione, conservazione e salvaguardia della biodiversità. Le visite guidate si concluderanno con un laboratorio scientifico a seconda dell’età: “micropropagazione di una coltura in vitro” oppure “identifica la specie con i sensi”. A cura di Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico e Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. Età: dai 6 anni.

ORIGAMI IN TAVOLA Manica Lunga di Palazzo d’Accursio

L’attività dà la possibilità di imparare l’antica arte dell’origami, tecnica nipponica di piegatura della carta, per realizzare una vera e propria tavola imbandita, dall’antipasto al dolce. A cura del Gruppo Origami “Le Due Pieghe” di Bologna.Età: dai 6 anni.

IMPRONTE. LE MISURE DELLA SALUTE – Tenda di Piazza Nettuno

Quanti litri di petrolio consuma al giorno ognuno di noi? Quanta acqua serve per sfamarci? Guidato dal percorso espositivo, ciascun visitatore può operare le proprie scelte, passare dalla cassa e ritirare lo scontrino della salute, propria e del pianeta. Sarà un’istantanea della propria impronta in termini di emissioni in atmosfera e consumo di risorse, ma anche delle conseguenze delle scelte sul corpo. A cura di Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Fondazione Marino Golinelli. Con il sostegno di Datalogic. Età: dai 10 anni.

GLI INSETTI NEL PIATTO Tenda di Piazza Re Enzo

Durante i laboratori saranno fornite delle ricette per cucinare insetti potenzialmente commestibili e sarà affrontato il tema del rapporto tra cibo e cultura. I partecipanti saranno guidati nell’analisi dei motivi per cui gli insetti ci fanno paura e ribrezzo, o se pensiamo di poterli consumare come alimento. Età: dai 6 anni.

IL CHILDREN CENTER

START-Laboratorio di Culture Creative di Piazza Re Enzo ospita il Children Center de La Scienza in Piazza, con iniziative dedicate a bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 13 anni.

Latte che fermento

Il percorso proposto vuol far luce sulle differenze tra le varietà di yogurt, formaggi e similari, partendo dall’alimento di base: il latte. I partecipanti produrranno latte senza lattosio, imparando perché questa molecola non viene digerita da alcune persone; quindi osserveranno al microscopio i principali batteri presenti nello yogurt e alcune muffe responsabili dei caratteristici sapori di alcuni formaggi. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 ai 13 anni.

Cereali tutti uguali?

Il laboratorio prevede un primo momento pratico in cui i ragazzi impasteranno farine di diversi tipi con acqua e lievito madre, cui seguirà un approfondimento teorico e l’osservazione al microscopio di alcuni cereali. Si potrà verificare poi cosa è successo agli impasti: perché alcuni sono aumentati in volume e altri no? Quali molecole hanno reso possibile la lievitazione? A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center, con la collaborazione di Azienda USL di Bologna. Si ringrazia A.G.E.R.-Associazione Granaria Emiliana Romagnola. Età: dagli 8 ai 13 anni.

Ciocco Science

I partecipanti, divisi in due squadre, dovranno ricostruire con il gioco del domino le diverse fasi di lavorazione del seme di cacao fino ad arrivare al prodotto finale, ovvero il cioccolato. Il percorso si conclude con un gioco sensoriale in cui si avrà modo di toccare con mano la cabossa (frutto del cacao) e le fave (semi), annusare l’aroma che sprigionano, osservarli allo stereomicroscopio, ascoltare il suono diffuso dal “tubo della pioggia” e infine fare degli assaggi per apprezzare le differenze tra i diversi tipi di cioccolato. A cura di Fondazione Marino Golinelli. Età: dai 5 ai 13 anni.

Kitchen. Il mio posto nel pianeta

Il laboratorio analizza lo stare a tavola, inteso come pratica quotidiana che unisce, fin dai tempi più antichi, l’esigenza nutritiva con il piacere della convivialità senza trascurare l’indagine scientifica. I gesti e i riti legati al cibo raccontano di noi, dei nostri modi di vivere, di pensare, di muoverci come avidi predatori o consumatori consapevoli. A cura di Coop Adriatica. Età: dagli 8 ai 13 anni.

Corporea-mente

Aprono al pubblico le proposte educative di Corpo al corpo, il nuovo progetto di START in cui piani inclinati, morbidoni, tane e rifugi, specchi, corde, tessuti, materiali diventano percorsi dove i più piccoli possono sperimentare il piacere di muoversi, scoprire le proprie potenzialità attraverso prove ed errori. Tra quelli proposti: Equilibrismi e Tane e rifugi (3-6 anni), Il piacere del movimento e Gioco euristico (18-36 mesi). A cura di Fondazione Marino Golinelli, con la supervisione pedagogica di Paola Manuzzi. Età: dai 18 mesi ai 6 anni.

Glu glu glu… e la pappa va giù

Un racconto animato per creare l’atmosfera, seguito da attività di movimento, osservazioni scientifiche e semplici esperimenti per raccontare il rapporto dei bambini con il cibo e iniziare a costruire una mappa corporea attraverso esperienze sensoriali. A cura di Fondazione Marino Golinelli. Età: dai 2 ai 6 anni.

Le magie del latte

Un laboratorio in cui le proprietà del latte sprigionano la creatività dei piccoli artisti-scienziati che, attraverso sfumature di colore affioranti dal latte, possono realizzare opere d’arte impressionate sulla carta. A cura di Fondazione Marino Golinelli. Età: dai 2 ai 6 anni.

Coderdojo: Food Immersion

Utilizzando il linguaggio di programmazione visuale Scratch, i bambini si trasformeranno in sviluppatori software, imparando ad utilizzare la tecnologia in maniera creativa. Non è necessaria alcuna conoscenza informatica, si imparerà giocando e sperimentando; gli unici “ingredienti” da portare saranno: un computer portatile, un genitore, la merenda e tanto entusiasmo! A cura di CoderDojo Bologna. Età: dai 7 ai 13 anni.

Il dolce, il salato e l’allegro.

Spettacoli di pupazzi e burattini sul tema della corretta alimentazione (12 aprile, ore 18, Piazza Re Enzo)

Il Dolce, il Salato e l’Allegro, bisticciando fra loro spiegano ai bambini come tutti i cibi siano importanti per il loro organismo. Raccontano la storia di Gasparino, che essendo povero non poteva permettersi le merendine e che con l’aiuto di Mago Merlotto ogni cosa che portava alla bocca diventava dolce. Col passare del tempo però Gasparino si ammala diventando come un grosso pallone, con tanti foruncoli e i denti tutti cariati e, quel che è peggio, non riesce più a correre, a saltare e a giocare come gli altri bambini. Così ricorre ancora all’aiuto di Mago Merlotto affinché tutto torni come prima. A cura di Teatrino dell’ES.Età: dai 3 anni.


Dal 28 marzo al 13 aprile
 
LA SCIENZA IN PIAZZA
® 
Food Immersion: 
la festa della scienza e della cultura nella città di Bologna
organizzata da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna

Prenotazioni: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org | 051.0251008; 051.19936110
Informazioni: www.lascienzainpiazza.it

PRIMA DEL 28 MARZO 2014

Segreteria organizzativa, info e prenotazioni:
ore 9.00>12.30.00 e 14.30>17.30; tel. 051.0251008;
051.19936110; fax: 051.389929
lascienzainpiazza@golinellifondazione.org

Note per le prenotazioni
• per le attività dal lun. al sab. mattina: diritto di precedenza alle scuole
• per le classi la prenotazione è obbligatoria
• per il pubblico molte attività sono a numero chiuso e i posti disponibili sono limitati: la prenotazione è sempre consigliata, soprattutto nei fine settimana, ed è possibile fino a 24 ore prima dell’attività
• il giorno stesso dell’attività prescelta la prenotazione è possibile recandosi presso l’Info Point
NB: Chi prenota ha diritto di precedenza. I posti non prenotati verranno assegnati fino a esaurimento a coloro che si presenteranno il giorno dell’evento/laboratorio/incontro.

 

DAL 28 MARZO AL 13 APRILE 2014

ORARI APERTURA MANIFESTAZIONE
dal lun. al ven.: 9>13 e 15>18
sab. e dom.: 10>13 e 14>19

LUOGHI
Palazzo d’Accursio (Cortile d’Onore, Sale Tassinari, Sala Ercole, Manica Lunca), Piazza Maggiore
START-Laboratorio di Culture Creative, Piazza Re Enzo 1N
Sale del Quartiere Santo Stefano (Sala Museale e Sala Espositiva), Via Santo Stefano, 119
Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno
Piazza Galvani
Piazza Nettuno
Piazza Maggiore
Mambo, Via don Minzoni 14
(galleria+) Oltredimore, Via del Porto 48 a/b
Laboratorio delle Arti, Cinema Lumiere, Mercato della Terra, Piazzetta Pasolini, Via Azzo Gardino 65
Sala Cervi, Cineteca di Bologna, Via Riva di Reno 72
Quartiere San Donato (Circolo La Fattoria, Centro Panzini, Biblioteca Spina)
Quartiere Porto (Sala Consiliare Q.re Porto, Centro Sociale Saffi, Biblioteca Borges)
Quartiere Borgo Panigale (Centro Sociale Il Parco, Villa Bernaroli, Arvaia)
Quartiere Reno (Sala di Quartiere, Biblioteca Pezzoli
Oratorio S. Giovanni Battista dei Fiorentini, Corte de’ Galluzzi 6

Eventi off
I Musei di Bologna: Museo di Palazzo Poggi, , Museo del Patrimonio Industriale, Museo Civico Archeologico, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico Medievale, www.museibologna.it/documenti/49873
I
 Musei dell’Università di Bologna: Museo dell’Orto Botanico ed Erbario, Museo Didattico Scientifico Bombicci, Museo Geologico  ‘Giovanni Capellini’, www.sma.unibo.it
Show-Room Energia e Ambiente, www.comune.bologna.it/showroom
Museo
 Ebraico di Bologna, Via Valdonica 1/5
Museo della Storia di Bologna, Genius Bononiae, Via Castiglione 8

BIGLIETTERIA INFO-POINT E PRENOTAZIONI
Presso la tensostruttura in Piazza Nettuno
Dal lun. al ven.: ore 9>12.30 e 14.30>17.30
Sab. e dom.: ore 9.45>12.30 e 14>18.30
La biglietteria chiude alle ore 18.15

Pubblico
7€ biglietto giornaliero adulti (18 – 64 anni)
14€ abbonamento (valido per tutta la manifestazione)
10€ abbonamento ridotto (minori, over 65 anni, studenti universitari con tesserino)
4€ biglietto giornaliero scontato (bambini e studenti dai 18 mesi ai 18 anni, over 65 anni, studenti universitari con tesserino)
1€ ingresso giornaliero ai singoli incontri/eventi
3€ ridotto Notte Bianca (5 aprile, ore 20>22.30)

Gratuito
• Possessori Family Card
• Insegnanti e operatori della scuola
• Adulto accompagnatore di 3 o più bambini
• Bambini sotto ai 18 mesi
• Persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
• Guide turistiche e accompagnatori di gruppo
• Stampa (previo accredito)
• Alcuni incontri quando segnalato

Per beneficiare della gratuità le categorie indicate devono esibire un documento comprovante la categoria stessa

Sconto Famiglia
12€ biglietto giornaliero per 1 adulto e due bambini
12€ biglietto giornaliero per 2 adulti e 1 bambino

Sconto Convenzioni
Soci Coop Adriatica, Touring, tessera Schermi e Lavagne, Tessere Cineteca di Bologna
Abbonamento START-Laboratorio di Culture Creative
Per beneficiare dello sconto è obbligatorio esibire la tessera associativa o documento comprovante

Il biglietto dà anche diritto a:
–  ingresso gratuito o scontato agli eventi speciali de La Scienza in Piazza presso il Cinema Lumiere
–  ingresso scontato ad alcuni eventi off de La Scienza in Piazza
–  ingresso scontato di 2€ a tutti i Musei afferenti all’istituzione Bologna Musei (www.museibologna.it) sconto del 50% sulla corsa delle 17.00 di City Red Bus  da piazza, su prenotazione: 051.350853, 366.6161319
–  i primi 20 possessore del biglietto SIP avranno diritto ad un buono per l’acquisto di 2 biglietti al prezzo di 1 per il tour di City Red Bus o per San Luca Express (www.cityredbus.com). Il voucher sarà valido fino a dicembre 2014

Per beneficiare dello sconto è obbligatorio esibire la tessera associativa o documento comprovante

Bookshop
Presso la tensostruttura allestita in Piazza Galvani
Dal lun. a dom. ore 9>19.30
Per tutta la durata della manifestazione una selezione dei maggiori titoli di divulgazione scientifica saranno disponibili all’interno del bookshop di Piazza Galvani, a cura di Libreria Coop Zanichelli.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: