Più energia e salute nella cameretta dei bimbi con il Vastu

by redazione on 22/09/2011

Come migliorare gli spazi dedicati ai più piccoli, partendo dai colori, dalla luce e dalla organizzazione della stanza. La cosa più importante? L’ordine!

La cameretta o lo spazio dei giochi è il luogo dove i bambini trascorrono la maggior parte del tempo e per questo è bene che siano ambienti piacevoli, ordinati e armoniosi e che trasmettano al bambino un senso di pace e sicurezza. Con i consigli di Tiziano Valentinuzzi, ex-astronomo ricercatore e ora insegnante di matematica e fisica, ma grande esperto di Vastu ( www.casavastu.it), vediamo come organizzare al meglio tali luoghi.

” Il Vastu è l’antico Yoga dell’Abitare, la scienza del costruire sano e nel pieno rispetto della natura e del cosmo”

Scaricati l’intervista in audio>>>casavastu_camerettabimbi_valentinuzzi

1.Tiziano, prima di tutto è bene chiarire ai nostri lettori che cos’è il vastu e che differenza c’è tra vastu e feng shui

Il Vastu è l’antico Yoga dell’Abitare, la scienza del costruire sano e nel pieno rispetto della natura e del cosmo. Si rifà ai Veda, le scritture sapienziali dell’antica India. Ormai sono passati oltre 14 anni da quando ho iniziato un percorso di conoscenza ed esperienza nel campo dello Yoga e della Meditazione, durante il quale ho conosciuto questa disciplina che mi ha subito colpito perché, diversamente da altre discipline olistiche, ha un sapore molto scientifico e pratico che a me, per deformazione professionale, piace molto. In realtà quando ho conosciuto il vastu non conoscevo ancora il feng shui. Ci sono differenze tra vastu e fengh shui per quanto riguarda l’applicazione tecnica poi spesso si tratta di una differenza di interpretazione di chi applica le regole. C’è chi dice che il vastu sia la madre o il padre del fengh shui per questioni di tempistica ( la cultura vedica è più antica di quella cinese e si pensa che abbia superato l’Hylamalaia e abbia influenzato almeno l’origine del fengh shuei. per la mia esperienza ho visto che gran parte delle cose sono assimilabili l’una all’altra, è una questione di culture diverse, c’è ca chi piace uno  e chi preferisce l’altro. Ma se entrambe vengono applicati serimamente i risultait epr uan casa è lo stesso per quanto riguarda una casa perfettamente energetica e salutare
2.Quali sono i fondamenti scientifici del vastu e le sue applicazioni moderne?

Le linee guida del Vastu sono frutto di millenni di esperienza e di attenta osservazione della natura dei rishi, i saggi che con la meditazione e la chiaroveggenza erano in grado di comprendere i meccanismi più sottili del cosmo, quelli che si nascondono allo sguardo distratto, superficiale e materialistico della civiltà occidentale. Al giorno d’oggi comunque si comincia a parlare seriamente dell’influenza dell’ambiente su corpo, corpo energetico, psiche e spirito. Elettrosmog, energie nocive della terra, inquinamento indoor (anche più di 20 volte superiore a quello esterno), effetti sulla psiche dei colori, degli arredi, degli ambienti in generale (anche lavorativi). Più che dei fondamenti scientifici del Vastu a me personalmente viene da chiedere “come facevano migliaia di anni fa a sapere già tutto?” Non è che stiamo sbagliando o abbiamo tralasciato qualcosa?

“La tua identità unica, onorare lo spazio, ordine e ritmo e rispettare la natura devono giocare in squadra, allo scopo di ottenere una CasaIdeale”

3.Parliamo di bambini: quanto è importante seguire i principi del Vastu nell’arredamento in particolare degli spazi dedicati ai bambini, come la cameretta dove dormono o l’angolo dei giochi ( magari qualcuno l’ho ha in salotto)?

Se solo pensiamo che i bambini sono il nostro futuro, direi che è fondamentale applicare il vastu alle loro stanza ma in generale alle case dove risiedono. E quando dico Vastu, intendo il concetto, l’essenza del Vastu: cambiamo pure nome e diamogli un’altra connotazione pensiamo al Fengh Shuei, ma è l’essenza che conta. Ho ideato Il sistema dei 4 cerchi del Vastu proprio per far capire questo concetto: la tua identità unica, onorare lo spazio, ordine e ritmo e rispettare la natura devono giocare in squadra, allo scopo di ottenere una Casa Ideale, adatta al sano sviluppo e crescita dei bimbi, ma anche alla realizzazione di una vita felice e prospera degli adulti mamma e papà.

4. 5 principi da seguire e 5 cose assolutamente da evitare nella cameretta dei bimbi?

In genere i bambini sentono il Vastu più a livello fisico ed energetico perchè sono in fase di sviluppo.

“Il  disordine è il killer n.1 del vastu”

I 5 principi da seguire assolutamente sono:

1 Ridurre al minimo l’inquinamento elettromagnetico – utilizzare il bioswitch, che costa un centinaio di euro e toglie elettricità alla stamza quando non utilizzata,

e lampada notturna a pile con led

2 No letto a sudovest della casa, perchè sviluppano troppo radicamento e autorità e non va bene nel rapporto con i genitori, meglio a ovest o nel quadrante nordest ( su casa vastu.it c’è una guida gratuita dove vi spiego come individuare i quadranti)

3 Insegnargli l’ordine, i giochi in un posto preciso (vale anche per il soggiorno), non farli abituare al caos

4 Usare solo pitture e mobili naturali, evitare la chimica il più possibile (anche vestiti). L’ambiente in casa a volte può essere di 20 volte più inquinante di quello esterno. Spegnere il wi-fi in casa se non è in uso.

5 L’Illuminazione deve essere abbondante nella stanza, specialmente se ci passano molto tempo. Usare lampade a spettro totale, a spettro solare.

E’ bene controllare le geopatie, le energie della terra,  nella stanza, zona letto e scrivania, sono molto molto sensibili. Si è visto che almeno nel 50% delle volte se il neonato fa fatica a dormire nel suo letto è dovuto a geopatia nella zona del lettino, valutare dunque se spostare il letto o se rivolgersi a un esperto.

Usare colori naturali e arancio e giallo in età scolare

5. Quale colore alle pareti?

Non usare colori troppo innaturali, specialmente primi due anni, usare verdi azzurri e terre: in età scolare specialmente arancio e giallo in primis.

Anche le piante nella cameretta vanno bene anche se qualcuno dice che sono controindicate per produzione di anidride carbonica, ma se la stanza è illuminata alla fine il bilancio tra produzione di ossigeno e di anidride è in positivo per l’ossigeno, ovviamente evitiamodi creare foreste, basta una piantina.
6. Il bimbo che non ha il suo spazio e dorme con i genitori come risolvere al meglio?

Se la casa è Vastu ed è secondo i 4 cerchi allora andrà benissimo anche per i bimbi. Se stanno con i genitori e la loro stanza è ben curata secondo il Vastu, anche lui ne sarà beneficiato.

7. Ci sono differenze a seconda delle diverse fasce di età?

I bambini più crescono e più sentono gli effetti delle energie dello spazio. Ma quando sono piccoli sentono maggiormente il livello fisico ed energetico che poi si concretizza in un effetto profondo, a livello inconscio.

8.Oggetti e abbigliamento in prestito? Tutto ok? Qualche considerazione in particolare?

In generale nei vestiti rimane l’energia di chi li ha indossati. Quindi se li ha indossati un bambino particolarmente birichino, allora si porterà quell’energia. Sicuramente una bella lavata e disinfettata. Un metodo testato nei secoli dei secoli che si usa anche nel Feng Shui per purificare gli indumenti e gli oggetti è quello di usare il sale, cospargere di sale le cose. Comunque non è un gran problema considerando che i bambini sono puri di per sè.

9. Se uno è interessato ad approfondire l’argomento hai un blog dove possono farti domande, commentare, informarsi?

Certamente, su CasaVastu.it – si trovano articoli, guide, conferenze a un sacco di altri strumenti e contenuti gratuiti per approfondire l’argomento.

Grazie Tiziano. Per chi volesse ascoltare l’intervista integrale in audio potete farlo sul nostro sito nell’area benessere.

Tiziano Valentinuzzi studioso di Vastu da oltre 14 anni, ha frequentato il corso residenziale di due anni  in Germania con il famoso autore ed esperto di Vastu Markus Schmieke, di cui ha anche tradotto un libro in italiano insieme a sua moglie: VASATI – I segreti indiana della bioarchitettura.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: