Un mondo di fumetti: BilBolbul 2011

by redazione on 23/02/2011

www.canicola.net

BILBOLBUL RAGAZZI

Dal 2 al 6 marzo 2011, il mondo dei fumetti è il protagonista assoluto a Bologna con la V edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Vera novità di BilBOlbul 2011 è la programmazione pensata per i bambini e ragazzi. BilBOlbul ragazzi esplode, invitando i giovani lettori ad aguzzare lo sguardo e esplorare il mondo del fumetto. Quattro mostre, che spaziano dai grandi classici per bambini alle proposte più innovative, più di venti incontri, presentazioni, sessioni di dediche durante il festival e molti altri appuntamenti che continuano oltre BilBOlbul e un concorso per le scuole che si conferma con più di 8oo bambini di Bologna e provincia coinvolti. Inoltre per la prima volta uno spazio interamente dedicato ai bambini nelle sale della Cineteca di Bologna. La Cineteca diventa un laboratorio permanente per ospitare mostre, laboratori, proiezioni e incontri con gli autori, nei giorni del festival ma anche nel mese successivo. In un momento in cui il fumetto vive una delle migliori stagioni della sua storia creativa e produttiva nel nostro paese, le giovanissime generazioni, tradizionalmente le più legate, fino a due decenni fa, alla lettura dei comics, sono meno abituate e attente a questo linguaggio. Al tempo stesso sta emergendo una produzione di qualità destinata ai più piccoli. BilBOlbul vuole rimettere al centro il fumetto per bambini con attività teoriche e pratiche per avvicinare i bambini e i ragazzi ad un linguaggio artistico tra i più immediati e comunicativi attraverso un’immersione creativa ed emozionale. Il progetto BliBOlbul bambini è sostenuto da Emil Banca Credito Cooperativo, IGD e Coop Adriatica, Gruppo Hera

Inedita e di grande impatto visivo la mostra Canicola Bambini (Cineteca di Bologna inaugurazione-merenda domenica 6 marzo ore 17.30- in mostra dal 4 marzo-15 aprile), animata dall’omonima associazione culturale. La mostra vuole dare un segnale coinvolgendo maestri del fumetto e giovani talenti nazionali e internazionali che normalmente lavorano per il pubblico adulto, invitandoli a cimentarsi con storie e disegni destinati ai bambini: Michelangelo Setola, Anete Melece, Tuono Pettinato, Yan Cong, Anke Feuchtenberger, Francesca Ghermandi, Giacomo Nanni, Vincenzo Filosa, Amanda Vähämäki e gli esordienti Anna De Florian e Brecht Vandenbroucke. Autori di generazioni e paesi diversi ma tutti in grado di creare mondi in cui la maestria del disegno e l’acume narrativo fondano la base di storie adatte a fondare un percorso di educazione al visivo oggi più che necessario. BilBOlbul ospita la mostra degli originali in anteprima assoluta, proponendo attività e laboratori ad essa legati.

Canicola nasce con l’obiettivo di fare ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso un progetto editoriale, mostre espositive, presenza a fiere e festival internazionali. Ad ogni numero della rivista Canicola rinnova intenti e obiettivi, concentrandosi ogni volta su un focus diverso. Il decimo numero interamente a colori sarà dedicato al fumetto per bambini, con la volontà di segnalare la necessità di produrre materiale editoriale di alta qualità per un pubblico infantile.

La mostra Segreti e Bugie (Cineteca di Bologna inaugurazione-merenda domenica 6 marzo ore 17.30- in mostra dal 4 marzo-15 aprile), racconta ai ragazzi le storie di Émile Bravo, autore parigino di origini spagnole, uno dei massimi esponenti del fumetto per ragazzi in Francia. Attraverso un percorso visivo in cui l’autore si pone in continuo dialogo con il lettore cercando di sorprenderlo costantemente, lo spettatore verrà preso per mano e guidato nell’universo emotivo di Bravo grazie ad una linea grafica sempre al servizio della narrazione.

La carriera di Bravo comincia nel 1992 quando entra a far parte dell’Atelier Nawak, insieme ad autori come Sfar, Blain,Trondheim e David B. Il suo segno ricorda la linea chiara di Hergé, che dà vita a personaggi espressivi e buffi. È uno degli autori della famosa serie a fumetti Le avventure di Spirou e Fantasio a cui partecipa con l’episodio Diario di un ingenuo, una storia dai toni teneri e commoventi della formazione politica del famoso lift Spirou all’alba dell’avvento nazista in Polonia. Nel 2008 ad Angoulême vince il premio «Essentiel» per Mia mamma, sceneggiato da Jean Regnaud e pubblicato in Italia per Bao Publishing. L’artista francese è anche l’autore delle tavole esposte nella mostra Storie di orsi nani (4-25 marzo, laboratorio con l’autore 5 marzo ore 16.30, Libreria Feltrinelli Galvani).

Dalla Finlandia arrivano in Piazza Nettuno, nel pieno centro di Bologna, Mumin e i suoi amici, (4-31 marzo) mostra che ha per protagonisti i piccoli troll somiglianti a degli ippopotami, che animano libri a fumetti e illustrati, creati da Tove Jansson (Helsinki, 1914 -2001), una delle autrici più amate del nord Europa e non solo, ritenuta vero e proprio “monumento nazionale” in Finlandia. Dal 1946 i Mumin hanno accompagnato generazioni di bambini ed adulti alla scoperta di un mondo surreale e magico, in cui si susseguono le avventure di questi bizzarri personaggi dall’animo gentile. I Mumin sono diventati un vero e proprio fenomeno di massa: i loro libri sono stati tradotti in più di trenta lingue, negli Stati Uniti sono comparsi in tv come serie animata, sono stati riprodotti in numerosi gadget, a Tampere è nato l’Art Museum Moominvalley ed addirittura, nella città di Naantali, vicino a Turku, c’è Moomin World, un parco dei divertimenti interamente basato sui loro libri. In occasione del Festival sarà pubblicato dall’editore Black Velvet il secondo volume delle avventure dei Mumin. La mostra in Piazza Nettuno è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera.

Ai più piccoli è dedicata anche la mostra Le avventure di Octave (4-31 marzo, 6 marzo lettura animata, Libreria Irnerio) dell’artista Alfred.

“Un regalo per te: la tua paura più grande” (Cineteca di Bologna, 4 marzo-15 aprile) è il progetto di concorso e mostra che ogni anno BilBOlbul dedica ai bambini delle scuole elementari di Bologna e provincia e che coinvolge circa 1000 bambini ogni anno. Il tema scelto per questa edizione è quello della paura. Affrontare la paura sul piano immaginativo delle storie implica la possibilità di proiettare anche la propria in un altro da sé e, di conseguenza, di poter abbracciare altri punti di vista. Il progetto è promosso da Provincia di Bologna e EmilBanca in collaborazione con una rete di biblioteche di Bologna e provincia. I lavori dei partecipanti al concorso sono esposti in mostra, e i giovani autori delle storie vincitrici, assieme a tutta la classe, saranno premiati durante i giorni del festival (2 marzo, ore 10.00 Biblioteca C.Pavese di Casalecchio di reno; 3 marzo ore 10.00 Biblioteca Sala Borsa-Auditorium). In questa edizione i bambini potranno leggere e confrontare le storie create da loro stessi, esposte, nelle sale della Cineteca, accanto a quelle dei grandi autori.

Fare fumetti per bambini è il titolo dell’incontro che ha per protagonisti autori ed editori di libri a fumetti per bambini, tra questi Émile Bravo, Fausta Orecchio, Michele Foschini, Liliana Cupido, interviene Renato Pallavicini (6 marzo, ore 11.00, Biblioteca Salaborsa Auditorium).

A completare il progetto laboratori in Cineteca, durante il festival e tutta la durata della mostre, in Salaborsa Ragazzi e nelle scuole per bambini dai 5 ai 10 anni; visite guidate al Museo Archeologico con percorsi per i ragazzi dai 14 ai 18 anni nelle mostre di Vanna Vinci Sulla soglia e di José Muñoz Come la vita; incontri con gli autori presso le librerie della rete cittadina e le scuole rivolti a ragazzi nella fascia d’età compresa tra gli 11 e 14 anni.

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto
Vª edizione Bologna 2-6 marzo 2011
a cura di Hamelin Associazione Culturale

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: