“Scuole aperte” da quest’anno anche per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

by redazione on 12/05/2017

Scuole aperte per bambini dai 3 ai 17 anni.
Opportunità e spazi su tutto il territorio comunale, dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni che rimangono in città nel periodo delle vacanze estive: 6 scuole dell’infanzia e 17 centri estivi per la fascia 3-6 anni, 25 centri estivi per la fascia 6-11 anni e 7 per la fascia 3-14 anni. In più, otto istituti comprensivi coinvolti per chi ha tra 11 e 14 anni, con il servizio Scuole Aperte, che da quest’anno è rivolto in via sperimentale anche a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I servizi estivi propongono esperienze educative e di socializzazione all’interno di contesti stimolanti e creativi, e sono anche servizi di supporto alle famiglie, che rispondono a precisi requisiti e standard qualitativi, per chi resta in città. L’offerta dei servizi estivi è gestita dall’Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli” (IES) del Comune di Bologna.

Le opportunità per chi ha dai 3 ai 17 anni si basano su un sistema integrato di iniziative estive, alcune curate direttamente dall’Istituzione nelle proprie sedi e con proprio personale, altre organizzate da soggetti privati, rispetto ai quali l’Istituzione esercita un ruolo di governo dell’offerta complessiva, favorendo le condizioni di accessibilità e di pari opportunità dell’utenza.
Le famiglie di bambine e bambini da 3 a 6 anni possono scegliere tra 6 scuole d’infanzia aperte a luglio gestite da personale IES, 15 centri estivi gestiti da privati in scuole d’infanzia comunali e due centri estivi in sede privata. Le opportunità per bambine e bambini da 6 a 11 anni riguardano invece 25 centri estivi in scuole primarie pubbliche o in sedi private. Sono infine 7 i centri estivi che propongono attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, in strutture pubbliche o private.
Alle ragazze e ai ragazzi fra gli 11 e i 14 anni è rivolto il servizio “Scuole Aperte”, che prevede attività gestite da personale educativo di IES in collaborazione con gli istituti scolastici. Gli Istituti Comprensivi coinvolti quest’anno sono 8.

Novità di quest’estate sarà dunque la sperimentazione del servizio “Scuole Aperte” anche per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con il progetto “Pronti, partenza, via!” all’IIS Belluzzi-Fioravanti e il progetto “Campus estivo” all’IIS Manfredi-Tanari.
La proposta per ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni è quella di OfficinAdolescenti, con attività laboratoriali organizzate da IES e Biblioteca Salaborsa.

Le iscrizioni per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni nei servizi gestiti da IES o da soggetti privati in sedi pubbliche saranno aperte da martedì 16 maggio in modalità esclusivamente online attraverso il portale Scuole Online del Comune di Bologna. Il pagamento sarà effettuato tramite bollettino, emesso con riferimento ai servizi estivi fruiti nel mese di luglio.

Possono iscriversi le bambine e i bambini residenti nel Comune di Bologna e/o frequentanti scuole dell’infanzia cittadine. L’accesso ai centri estivi 3-6 anni è riservato a coloro che stanno già frequentando la scuola dell’infanzia. Per presentare la domanda di iscrizione è necessario essere in possesso di credenziali FedERa. Per chi non ne fosse in possesso, tutte le informazioni sulla registrazione FedERa si possono trovare sul web. L’ammissione avverrà in relazione ai posti disponibili secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per i bambini in situazione di disabilità.
Per tutte le altre opportunità occorre invece fare riferimento a quanto indicato per ogni centro estivo. Per avere informazioni dettagliate sulle attività previste nei centri di proprio interesse, sui posti disponibili, sulle modalità per i rimborsi in caso di rinuncia, su eventuali agevolazioni e sui pagamenti, occorre contattare direttamente i singoli gestori.

Per favorire l’accesso dei bambini dai 3 agli 11 anni che si iscriveranno ai servizi estivi, il Comune di Bologna prevede il riconoscimento di contributi alle famiglie per ogni settimana di cinque giorni di frequenza. Il contributo è previsto unicamente per i nuclei familiari in cui i bambini che usufruiscono dei centri estivi e almeno un genitore, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, siano residenti nel Comune di Bologna.
Ecco il valore del contributo per settimana di frequenza:
·  60 euro per fascia ISEE 0-2.999,99
·  47 euro per fascia ISEE 3.000-5.999,99
·  21 euro per fascia ISEE 6.000-7.999,99
·  18 euro per fascia ISEE 8.000-10.632,94
·  15 euro per fascia ISEE 10.632,95 – 11.999,99
·  10 euro per fascia ISEE 12.000-15.000

Per i turni con durata minore di 5 giorni, il valore del contributo verrà proporzionato sui giorni effettivi di apertura.
Il valore ISEE di riferimento sarà quello inserito nel sistema informativo comunale e valido per i servizi educativi e scolastici dell’anno scolastico 2016-2017.
Per informazioni relative alle dichiarazioni ISEE è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Scolastici del Quartiere di residenza.
Per informazioni sulle iscrizioni ai servizi estivi è possibile contattare l’Istituzione Educazione Scuola (IES) scrivendo a iesestate@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 051.3392702 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Qui tutti i dettagli.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: