Aspettando Fiera libro per Ragazzi. Quattro spettacoli al Testoni

by redazione on 01/04/2017

Saranno quattro gli spettacoli per bambini al Testoni Ragazzi di Bologna dall’1 al 5 aprile, per dare uno sguardo sulla Catalogna e le Isole Baleari, che saranno ospiti d’onore di “Children’s Book Fair” 2017.

Da sabato 1 a mercoledì 5 aprile, al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, quattro spettacoli catalani e baleari per bambini saranno gli ospiti del Teatro con burattini, danza-circo, clownerie e teatro d’attore.

Una proposta variegata per esplorare i diversi linguaggi del teatro per ragazzi e per aprire lo sguardo su due territori tradizionalmente impegnati nell’innovazione del teatro e delle arti performative: la Catalogna e le Isole Baleari,  ospiti d’onore della Bologna Children’s Book Fair 2017.

Gli eventi sono co-organizzati dall’Institut Ramon Llull di Barcellona La Baracca – Testoni Ragazzi all’interno di “Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017”, il calendario per celebrare la partecipazione dei territori di lingua catalana come paesi ospiti della fiera. 

Il primo appuntamento sabato 1 aprile alle ore 17.30 sarà con “L’arbre De Les Sabates / L’albero delle scarpe” di Pea Green Boat (età da 3 a 8 anni).

Uno spettacolo di burattini che racconta la semplice storia di un bambino, della sua scarpa, e di un albero dei desideri. Uno spettacolo teatrale che è diventato un libro illustrato per bambine e bambini, tradotto in Francia, Brasile, Svizzera e altri paesi.

Domenica 2 aprile (ore 17.30) la Compagnia Mariantonia Olivier proporrà un mix di danza, circo e manipolazione d’oggetti in “Volen, Volen / Volano, volano” (età da 3 a 8 anni). Uno spettacolo che col solo movimento costruisce una melodia per immagini attorno a un oggetto –la sfera- moltiplicata nella forma di numerosi palloncini. Un gioco senza parole, dinamico e leggero, per emozionare i bambini e ricordare ai più grandi il tempo dell’infanzia.

Jap e Nut sono due personaggi che vivono sull’altro lato della nostra realtà, con il compito di variare il paesaggio a ogni cambio di stagione. Questo il prologo surreale di “Fragil / Fragile” lo spettacolo in programma lunedì 3 aprile (ore 17.30); una divertente favola ecologista di Clownidoscopio Teater. Uno spettacolo di clownerie fisica, sospeso fra humor e poesia, per ricordare il cambiamento costante di cui è fatta la vita. (età da 6 a 10 anni)

I quattro appuntamenti col  teatro ragazzi catalano e baleare si concluderanno mercoledì 5 aprile (ore 17.30) con l’originale riscrittura scenica di “Pinocchio” della Compagnia La Baldufa. Il classico di Collodi trova nuova forma in un allestimento che unisce attori, oggetti ed elementi scenici in cartone e legno, per sottolineare gli aspetti più innocenti del burattino che divenne bambino. (età da 6 a 10 anni)

I biglietti degli spettacoli, fuori abbonamento e al prezzo unico di 5€, sono in vendita su www.testoniragazzi.it.

Di Barbara Mancini

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: