Dolomiti Summer: la montagna a misura di bambino

by redazione on 11/07/2016

dolomitiDivertimento, racconti, giochi e bike, lo spettacolo della natura e delle antiche leggende che tornano a vivere. Nell’estate 2016 le Dolomiti sono sempre più alla portata di bambini e genitori. Dopo la descrizione generale trovi percorsi per tutta la famiglia in varie località di montagna>>>

Parchi gioco in alta quota e percorsi avventura, escursioni per scoprire la storia e le leggende delle Dolomiti e la facilità di spostarsi da una valle all’altra con un’unica tessera valida per 100 impianti di risalita. È questa l’offerta delle Dolomiti d’estate che, nel 2016, sono sempre più a misura di bambino e di genitore.

Scoperta e divertimento non solo per i figli, ma per i figli e genitori assieme, sono il filo conduttore di tantissime offerte: dalle rocce che diventano libri nel Sentiero Geologico Doss Capel  in val di Fiemme al “Sentiero delle leggende in Val di Fassa tra nani, re, ninfe e streghe. Ci sono i percorsi panoramici facili, per accompagnare i più giovani alla scoperta della Natura come il Giro delle Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto e parchi attrezzati con pista di pump track, geocaching, orienteering e slackline, come l’area Movimënt in Alta Badia.

Anche scegliere è molto più facile: grazie al configuratore online del Dolomiti SuperSummer le escursioni e attività per famiglie hanno un criterio di ricerca riservato che, unito alla valle, al grado dell’impegno fisico e al tipo di sport permettono di trovare, in pochi click, la vacanza giusta tra centinaia di opzioni.

Una volta arrivati, salire in quota è facile e immediato: il Dolomiti SuperSummer – versione estiva del Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico al mondo – racchiude 100 impianti di risalita con una sola card: la tessera a valore è pensata per le escursioni, mentre la tessera a tempo soprattutto per i biker. E i bambini sotto gli 8 anni, se accompagnati da un adulto, non pagano.

Ecco un elenco delle attività per famiglia pensate nelle 12 valli delle Dolomiti:

CORTINA D’AMPEZZO

Astroring
Una passeggiata fra i boschi che porta alla scoperta dell’universo lungo due sentieri tematici, il Sentiero dell’Universo e il Sentiero dei Pianeti. In questo straordinario viaggio fra gli abeti e i larici che circondano il Col Drusciè, si possono comprendere le reali dimensioni spaziali e temporali del sistema solare e dell’universo, in una scala dimensionale (1/10 miliardi) facilmente comprensibile.
Si parte dall’osservatorio astronomico Helmut Ullrich sul Col Drusciè (funivia Freccia nel Cielo) per poi seguire i sentieri in maniera circolare e tornare all’osservatorio. Qui è anche possibile osservare direttamente il Sole con gli speciali telescopi e filtri che permettono di scoprirne i segreti nascosti. Lungo il percorso sono stati collocati dei tabelloni con foto dei vari pianeti e stelle, tutti sistemati a una distanza che in scala rispecchia la loro reale posizione nel cielo.
Impianti: Freccia nel Cielo
Punto più alto: 1.779 m
Durata: 1 ora
Dislivello: 104 m

PLAN DE CORONES

Escursione alla “Schoflocke”
Il Plan de Corones è un luogo privilegiato per entrare in diretto contatto con l’ambiente alpino, la natura più verde e l’aria più pura. Tre i parchi naturali, infinite le avventure legate all’acqua, alla flora e alla fauna, ai sapori e alle tradizioni, che qui amalgamano cultura italiana, tedesca e ladina.
Un itinerario da favola, percorribile dal 25 giugno al 18 settembre, è quello alla Schoflocke, per immergersi in una natura stupenda fino a raggiungere l’acqua cristallina ed energizzante del laghetto Schafslacke.
Dalla stazione intermedia Olang I+II parte la passeggiata sugli alpeggi della malga Geiselsberger Alm fino allo Schafslacke, magico lago alpino generato da una sorgente di acqua purissima.
Impianti: Olang I+II
Punto più alto: 2.027 m
Dislivello: 900 m

ALTA BADIA

Adventure Park Orienteering
Le guide alpine ed il personale specializzato ti guideranno attraverso questa attrazione per grandi e piccini con percorsi per bimbi da 4 anni in su. L’Adventure Park è dotato di 71 piattaforme ad altezza variabile che raggiungono i 19 metri e 6 differenti percorsi per un totale di 600 metri in cui mettere alla prova le tua capacità. Da qui parte uno dei percorsi fissi di Orienteering, lo sport dei boschi. Cartine ed ulteriori informazioni disponibili presso le Associazioni Turistiche.
Impianti: Colfosco
Quando: da giugno a settembre
Orario: 10.00 – 19.00 (inizio giugno e fine settembre orario ridotto 15.00 – 18.00)
Note: percorsi a pagamento

VAL GARDENA

Monte Pana – Panaraida
Ecco un’esperienza nella natura per tutta la famiglia: un nuovo sentiero attrezzato con varie stazioni di avventura attraverso prati fioriti e boschi. L’escursione inizia a S. Cristina (1.428 m); con la seggiovia Monte Pana, a pochi passi dal centro del paese, si raggiunge il Monte omonimo (1.636 m), un paradiso per bambini e genitori immerso nella natura e al cospetto dell’imponente Sassolungo.
Si prosegue in direzione dello Sporthotel Monte Pana fino alla cappella dell’architetto Franz Baumann. Poi, ancora boschi fragranti, distese di verde e fiori, fino a un idilliaco lago naturale. Le otto stazioni lungo il sentiero sono realizzate esclusivamente con materiali naturali, per vivere un’esperienza interattiva piena di avventure. Oltrepassando il Centro fondo Monte Pana si ritorna al punto di partenza.
Impianti: S. Cristina-Monte Pana
Durata: 1 ora
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 40 m in salita, 700 m in discesa

ALPE DI SIUSI

Anello del Bullaccia e le Panche delle Streghe
Tutta l’area intorno l’altipiano dello Sciliar è avvolta nel mistero di figure mitologiche e leggendarie che costituiscono l’anima ancestrale di queste montagne. Qui, secondo le tradizioni, i fitti boschi e i pascoli ariosi sono popolati da una miriade di creature soprannaturali; passeggiando negli scenari più incontaminati, si impara a riconoscere i loro magici segni.
Da Compaccio si prende la cabinovia Telemix Bullaccia, per raggiungere la piattaforma panoramica “Engelsrast”. Si procede verso la Croce Filln, le Panche delle Streghe e la Croce Goller, tutti punti panoramici con una meravigliosa vista sull’Alpe di Siusi. Si rientra lungo il Bullaccia sino a Compaccio.
Impianti: Siusi – Alpe di Siusi (A.A.C. 2S), Bullaccia
Durata: 3 ore 15 minuti

VAL DI FASSA

Sentiero Naturalistico Del Ciampac
Il sentiero tematico si sviluppa nell’anfiteatro del Ciampac, in una conca glaciale suggestiva e di notevole interesse naturalistico. È scandito da 30 punti di osservazione, dislocati lungo tutto il percorso.
Impianti: Alba-Ciampac
Durata: 1 ora 30 minuti
Punto più alto: 2.150 m
Dislivello: 20 m ↑; 20 m ↓

ARABBA / MARMOLADA

Terrazza panoramica – Grotta della Madonna
A Punta Rocca (3.265 m), in cima alla Marmolada, c’è la terrazza panoramica più alta delle Dolomiti. Un punto di osservazione di grande fascino, comodamente raggiungibile da tutti in funivia. Da lassù si possono ammirare le vette più belle delle Dolomiti, con la vista che spazia dal Sassolungo alle Pale di San Martino passando per le Tofane, il Sella, le Odle, il Sassongher, il Sasso Croce, le Dolomiti del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies.
Sempre a Punta Rocca si trova la grotta-cappella che ospita una statua della Madonna consacrata da Papa Giovanni Paolo II e che da allora è diventata un luogo di pellegrinaggio.
Impianti: Funivia Marmolada
Punto più alto: 3.265 m

SEXTNER DOLOMITEN

Sentiero di confine
Salita a monte a bordo dell’impianto da Sesto fino al Monte Elmo, escursione fino all’Helmhaus. Il sentiero corre lungo il confine austriaco e consente di visitare il rifugio Sillianer Hütte – Possibilità di discesa attraverso le malghe di Sesto fino all’Orto del Toro – Discesa a valle a bordo della cabinovia Tre Cime.
Impianti: Sesto – Monte Elmo
Durata: 3 ore
Dislivello: 520 m ↑, 590m ↓

VAL DI FIEMME / OBEREGGEN

Alpine Coaster Gardoné
Adulti e ragazzini si divertono come pazzi con i salti, le curve paraboliche ed i tornanti mozzafiato dell’Alpine Coaster Gardonè. Questa spettacolare attrazione, unica in Trentino, ti permette di fare un pieno di emozioni, sfrecciando nel bosco di larici ed abeti.
Impianti: Predazzo-Gardonè

ALPE TOGNOLA / S. MARTINO DI CASTROZZA

Rododendro Minipark
Il Rododendro Minipark è il nuovo percorso costruito interamente in legno dedicato ai piccoli Bikers sull’Alpe Tognola: situato tra i magnifici pascoli dell’Alpe Tognola a pochi passi dall’arrivo della Cabinovia, è il luogo ideale dove far divertire i vostri bambini. Sono disponibili alcune Mountain Bike a noleggio per i piccoli Bikers. Inoltre, a pochi passi dal Minipark troviamo una nuova area giochi situata a pochi passi dal Rifugio Tognola a fianco dell’ampio Solarium naturale, dove i genitori potranno rilassarsi e godersi la pace del luogo senza perdere d’occhio i propri bimbi.
Impianti: Tognola

VALLE ISARCO

Sentiero delle saghe di Maranza n.3
A Maranza esistono quattro “sentieri delle saghe” ispirati a un libretto di Carmen Schmid, che durante gli ultimi anni ha raccolto racconti, storie e leggende altrimenti destinate all’oblio. Con incisioni e disegni, le soste lungo i sentieri raccontano storie di contadini e vergini, principesse e miracoli, tori stregati e incantesimi di streghe. Ma la magia più squisita e assolutamente reale è quella regalata dalla natura: mirtilli, more, lamponi e fragoline selvatiche riempiono i boschi della zona e diventano squisiti ingredienti per dessert da assaggiare nelle malghe.
Il Sentiero n.3 inizia dalla stazione a monte dell’impianto Gitschberg. Passando per il Rifugio Gitschhütte, la piana Ochsenboden e le malghe Weißalm e Seefeldalm, si arriva al Grande Lago della Siromba, dove è delizioso sostare. Si continua poi lungo la Val d’Altafossa con belle malghe aperte a tutti, fino al parcheggio Altafossa. Il sentiero continua fino alla diga e da lì si raggiunge nuovamente il parcheggio dell’impianto Gitschberg, godendosi anche il percorso fitness.
Impianti: Gitschberg
Punto più alto: 1.821 m
Durata: 6 ore
Dislivello: 347 m in salita, 894 m in discesa

CIVETTA

Piccolo Tour del Civetta
Un tour di alcuni giorni adatto a tutti gli escursionisti, per provare l’esperienza appassionate di vivere la montagna pernottando in alta quota. Il tour si snoda ai piedi della parete nord-ovest del Civetta e alle pendici della Moiazza, con Agordo per meta finale.
La prima tappa è al Rifugio A. Sonino al Coldai che da Alleghe si raggiunge in 1 ora con gli impianti di Col dei Baldi. Il mattino successivo, sarà fantastico ammirare la fauna e la flora d’alta quota sulle rive del laghetto omonimo. Da qui, in un paio d’ore si arriva al Rifugio A. Tissi al Civetta, seconda tappa del tour, dove il paesaggio è mozzafiato, con la vista sul paese e il lago di Alleghe. Il terzo giorno, lungo pascoli e sentieri boschivi, si va al Rifugio Bruto Carestiato, sotto la Moiazza. Trascorsa qui la notte, al mattino si scende a valle fino ad Agordo.
Impianti: Alleghe/Pian di Pezzè, Col dei Baldi
Punto più alto: 2.300 m
Durata: 3-4 giorni
Difficoltà: facile
Dislivello: 1.080 m in salita, 450 m in discesa

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: