Bologna città del Libro: le mostre e lab in città

by redazione on 22/03/2016

Ecco il programma delle mostre in città

4 aprile – 5 maggio
Tolle Hefte
Sala d’Ercole, Palazzo D’Accursio
Libri folli e bellissimi | LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016 | opening 3 aprile h 19.30
Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, è una retrospettiva dedicata a questo progetto editoriale e alla figura di chi li ha creati. La mostra vuole mettere in evidenza come il genio di Abmeier con un progetto diretto agli adulti (che tuttora continua, curato da Rotraut Susanne Berner) abbia saputo definire una linea chiara all’interno dell’illustrazione tedesca toccando tre generazioni di autori, tale da influenzare fortemente l’illustrazione per ragazzi contemporanea.A cura di Hamelin Associazione Culturale. Un’iniziativa del Goethe-­Institut, in collaborazione con Orecchio Acerbo.
In occasione di LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016.
Orari: Tutti i giorni h 10-18.30.

Dal 26 marzo al17 aprile
I LIBRI di Mauro Bellei
Labs Gallery
percorso editoriale sul tavolo: un articolato Tavolo Teatro | opening 5 aprile h 19
La mostra ricostruisce il percorso editoriale di Mauro Bellei, dalle prime sperimentazioni di autoproduzione iniziate negli anni novanta, ai libri d’artista, fino alle ultime pubblicazioni per bambini.
La ricerca di Bellei, come si evidenzia dai suoi libri, trova una continuità attraverso un filo sottile che ruota intorno al segno. Può essere semplicemente un segno trovato, come per esempio la lettura della superficie di un sasso, oppure un segno progettato e disegnato a tavolino.
All’interno della mostra sono visibili due distinti livelli: quello dei libri e quello di ciò che sta sotto (o dietro) quei libri. I due livelli si fondono insieme attraverso un unico elemento, un Tavolo Teatro: un tavolo che sorregge il libro e contiene, come un teatrino, alcune chiavi per andare alla scoperta di quel libro.
La selezione dei libri esposti ne comprende ventisette, adesso riuniti nel volume Un altro libro edito da Corraini.
In questa occasione sarà anche presentato Piccolo segno, un video di Mauro Bellei della durata di due minuti, e 3,2,1, un nuovo volume che invita i bambini a prendere famigliarità con i numeri. Questo è il primo libro di Occhiolino, neonato marchio editoriale che si rivolge al mondo dell’infanzia con l’obiettivo di intrecciare il narrare col fare.
Orari: 1 / 10 aprile: h 16 – 22; negli altri giorni su appuntamento, telefonare al n. 348-­9325473 oppure 347­9460110.

01 aprile – 10 aprile
Dipingere a passo d’uomo
Libreria Trame
tavole delle illustratrici Emma Lidia Squillari e Silvia Vinciguerra
Esposizione delle tavole originali tratte dagli albi illustrati “Le avventure di Pan il Gatto” e “Storia di Perceval” (Biblioteca dei Leoni).
A cura di Libreria Trame.
Orari: 1, 2 ,8 ,9 aprile h 9.30-19.30; 4, 5, 6 aprile h 9.30-20; 7 aprile h 9.30-16.30; domenica chiuso.

1 – 11 aprile
Il viaggio di un’immagine
CUBO Unipol Mediateca
mostra multimediale con illustrazioni e disegni di Marta Iorio, Benjamin Chaud, Octavia Monaco e Atelier Labor
La mostra presenta il complesso e affascinante mondo dell’illustrazione attraverso la narrazione diretta degli artisti. Le immagini in mostra nelle installazioni multimediali permettono di approfondire e comprendere il percorso artistico ­ individuale e unico ­ che ne ha portato alla realizzazione.
Apertura venerdì 1 aprile h 9.30.
A cura di CUBO Unipol in collaborazione con Cinemovel e Hamelin associazione culturale.
Orari: lunedì h 14-19; martedì h 9.30-23.30; mercoledì/giovedì/venerdì h 9.30-20; sabato h 14.30-20; domenica chiuso.

1 – 16 aprile
Achtung: Kartoffel!
Biblioteca Salaborsa
laboratorio permanente con Atelier Labor | LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016
Uno scoppiettante progetto sperimentale che si sviluppa ponendo l’accento sul tema della città vista da un collettivo di illustratori, grafici e scrittori tedeschi, i Labor Ateliergemeinschaft, conosciuti soprattutto per i loro folli activity books.

Un imperdibile laboratorio permanente che prende vita all’interno di Salaborsa e Salaborsa Ragazzi per poi diramarsi lungo le strade della città attraverso opere ­manifesto affisse ai muri, grazie alla collaborazione con il festival CHEAP.

La Piazza Coperta si trasformerà in un supermarket alternativo dove i visitatori della biblioteca, grandi e piccoli, potranno incontrare di persona gli artisti e creare, dipingere e disegnare per riempire gli scaffali con prodotti nuovi di zecca.
Non ci saranno solo patate!
Insieme artisti e bambini daranno forma a qualcosa di diverso: chi non vorrebbe comprare un po’ di pace in scatola, felicità a fette e amore al kilo? Anche la città verrà raccontata attraverso gli occhi del collettivo di artisti, usando le vecchie bacheche, per poi essere riscoperta dai suoi piccoli abitanti. Una Bologna a testa in su in formato gigante.
A cura di Hamelin Associazione Culturale. Un’iniziativa del Goethe­-Institut in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, CHEAP, Transbook Children’s Literature on the Move.
In occasione di LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016.
Orari: martedì/venerdì h 10-19; sabato h 10-19; domenica 3 aprile h15-19.

4 – 9 aprile
L’anima degli elementi
Opificio Golinelli
inedite tavole ispirate al sistema periodico degli elementi dell’illustratrice per l’infanzia Chiara SpinelliAnche gli elementi chimici hanno un’anima e un carattere!
Per l’occasione, visite guidate all’esposizione, a Opificio Golinelli e a una selezione delle opere della collezione Golinelli.
Orari: h 16-19
Ingresso: 2 €, martedì 5 aprile ingresso gratuito.
Info: eventi(at)fondazionegolinelli.it; 051-0923208, 051-0923209.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: