Due mesi ai Castelli del Ducato, con eventi per grandi e piccoli

by redazione on 20/04/2015

5-FontanellatoE’ new primavera tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza dove le corti, i saloni ed i giardini di alcuni tra i castelli più belli dell’Emilia Romagna si animano dal 25 aprile al 31 maggio 2015 con anteprime nazionali, eventi al debutto, mostre davvero particolari. E’ ricchissimo il programma di manifestazioni e rievocazioni storiche, appuntamenti dedicati alla produzione enogastronomia tipica, all’arte e artigianato artistico che si dipana per 40 giorni.

Maggio è infatti un mese straordinario per visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: potete scegliere una iniziativa e poi abbinare la visita ad altri meravigliosi manieri del circuito.

FINE APRILE 24-25-26, DOLCE PARTIRE.

Il weekend del 24-25-26 aprile è un tripudio di iniziative: dalla mostra florovivaistica NEL SEGNO DEL GIGLIO alla Reggia di Colorno da venerdì 24 aprile a domenica 26 aprile. Si aprono i blasonati portoni della Rocca dei Rossi di San Secondo con ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA sabato 25 aprile. Il grande ASSALTO AL CASTELLO va in scena a Gropparello, sabato 25 aprile e domenica 26 aprile. Passa per la prima volta la COLONNA DELLA LIBERTA’ a Fontanellato domenica 26 aprile, mentre appare – per sfidare i maschietti – IL CAVALIERE NERO al Castello di Rivalta domenica 26 aprile in una speciale visita guidata. Le bambine sogneranno un regno magico con la Principessa Belle nel format MAGIROCCA: LA BELLA E LA BESTIA in Rocca Sanvitale di Fontanellato sempre domenica 26 aprile. Volete andare per I MERCATINI DELLE MERAVIGLIE? Potete farlo nel Borgo di Vigoleno domenica 26 aprile.

MAGGIO, IL CASTELLO VALE IL VIAGGIO.

Si inizia con CANTAMAGGIO AL CASTELLO DI GAMBARO venerdì 1 maggio per andare alla scoperta di un maniero nell’alta Val Nure entrato da poco tempo tra i Castelli del Ducato, già meta gettonata per chi ama la storia e le escursioni naturalistiche. Incontrerete i Cantori di Maggio? Visita guidata al castello a cura dei proprietari.

Alla Rocca di Sala Baganza venerdì 1 maggio dalle 10 alle 23 VIENI A GIOCARE CON NOI: per un giorno il paese si trasforma in un grande parco giochi, tutte le vie del centro, il giardino e la piazza ospiteranno tante attività. Così si giocava una volta, per le strade, nei cortili, quando non esistevano divertimenti elettronici e multimediali. Pranzo il i pic nic nel Giardino della Rocca.

Alla Fortezza di Bardi sabato 2 maggio si entra con una domanda e un pizzico di mistero: MOROELLO SE CI SEI BATTI UN COLPO. E’ in programma la visita guidata notturna alla ricerca del fantasma.

Attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato debutta in anteprima nazionale CASTLE STREET FOOD venerdì 1, sabato 2, domenica 3 maggio, tutto il giorno ed in particolare le tre serate, con oltre 28 food-truck attorno al maniero (Hamburger di Chianina, Birra artigianale, Arancini, Panini Gourmet, Farinate, ghiottonerie vegetariane e tante eccellenze italiane), una agorà gastronomica viva di dibattito sull’evoluzione del cibo da strada, possibilità per i bambini di pescare nel fossato del castello, dj-set. Sabato 2 maggio alle 20.30 in rocca è prevista “Il Gusto della Cultura” visita guidata e cena finale.

Al Castello di Paderna un’attesissima anteprima nazionale FRUTTI ANTICHI A PRIMAVERA sabato 9 maggio a domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19, rassegna di piante fiori frutti dimenticati & Festival dell’Asparago Italiano. Temi al centro della due giorni: asparagi e primizie da orto e da frutteto; l’albero, indagato nelle sue proprietà ossigenanti ed emendanti e nella sua capacità di definire il paesaggio; maggio mese delle rose ma non rinunciamo ad aquilegie, ranuncoli e meli da fiore; Trionfo delle bulbose, focus sulla delicatezza delle orchidee rustiche. Ai florovivaisti sarà riservato uno spazio privilegiato e come sempre sarà possibile acquistare piante ornamentali ma anche aromatiche e alberi da frutto di antica varietà.

Il Castello di Gropparello ospita domenica 10 maggio il MERCATO MEDIEVALE, dalle 10 alle 17.30 con la ricostruzione di mercato medievale intorno alla roccaforte e nella zona degli orti: si andrà alla scoperta di attività tipiche dell’artigianato medievale. Ci sarà il fabbro, la fioraia, lo scalpellino, la tessitrice, il sarto, la candelaia, il Cambiavalute, la lavandaia del Borgo, l’oste, il venditore di indulgenze. Tutti mercanti in cerca di nuovi “apprendisti”. Il Re e la Regina aspettano, inoltre, bambini e adulti per condurli nel Regno della Fantasia. I bambini, accompagnati dal Cavaliere vivranno avvincenti avventure dopo essere stati vestiti in costume medievale. Nel pomeriggio il Re del Castello di Gropparello arruolerà i giovani cavalieri, che saranno chiamati a difendere il Regno e si combatterà la madre delle battaglie!

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr) sabato 16 maggio, per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, il millenario Castello aprirà le sue porte per accogliere i visitatori nell’atmosfera magica di una notte incantata. Illuminato con la sola luce delle candele, il Castello più antico della Provincia svelerà la sua storia attraverso una speciale visita guidata che darà “voce” agli antichi affreschi. Con l’apertura straordinaria del giardino e dell’intero loggiato Seicentesco.

Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato sabato 16 maggio alle 21.30 si apre la NOTTE DEI MUSEI 2015 con l’INDAGINE NOTTURNA SU FANTASMI E PRESENZE. Una serata insolita per scoprire l’attività di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un’associazione di appassionati dello studio e ricerca sui fenomeni ritenuti paranormali. Grazie ad una strumentazione sofisticata, che verrà presentata nella conferenza presso la Sala Conferenze del Museo Geologico, i ragazzi del team compiono indagini in tutta Italia per verificare la veridicità o meno delle segnalazioni di fenomeni anomali. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team “sul campo”, lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze.

Sabato 16 e domenica 17 maggio in centro storico e alla Rocca di Sala Baganza è in corso la XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MALVASIA con il Premio Cosèta d’Or, annuale premio al miglior vino Malvasia dei Colli di Parma, tradizionale concorso ideato e organizzato dalla Pro Loco di Sala Baganza, dall’Amministrazione Comunale con il supporto del Consorzio per la tutela dei vini dei Colli di Parma. Nella serata MagnaRocca, la cena itinerante per le vie del centro seguita dai concerti live del RoccaFestival. Nel Giardino della Rocca ci sarà il Mercato del gusto, area ristoro, area bimbi e uno spazio Arena dove ci saranno show culinari. Area Sommelier dedicata a degustazioni guidate a cura dell’AIS. La domenica propone ancora di più: degustazioni con bicchiere al collo, cooking show, Giro in mountain bike, brindisi in mongolfiera, aperitivi, spettacoli, mostre e laboratori dedicati al cibo e al vino. Sabato sera in occasione della Notte dei Musei sarà aperta eccezionalmente la Sala dell’Apoteosi. Dalle 21 alle 23 con visite accompagnate.

Sulla via Francigena a Fidenza debutta OF/4: 1° STREET FESTIVAL ART BOOK PHOTOGRAPHY & FOOD da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio un Festival della Strada assolutamente unico nel panorama nazionale coinvolgendo editoria, arte, fotografia e cibo. In Teatro Magnani è previsto inoltre un Concerto d’eccezione in collaborazione con il Francigena Melody Road Festival della Regione Toscana. info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it
Si aprono i blasonati portoni della Rocca dei Rossi di San Secondo con ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA sabato 30 maggio alle 21.30 visita spettacolo notturna alle sale del maniero con i personaggi della Corte dei Rossi. I conti Pier Maria e Troilo, la contessa Camilla Gonzaga, la contessa-madre Bianca Riario, il vesco­vo di Pavia Giovangirolamo, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, il letterato Pietro Aretino — rievocano epici avvenimenti della grande storia di San Secondo e suggestivi momenti di vita quotidiana (e non manca neppure il fantasma!).

Due anteprime ancora: UN SABATO MAGICO: A CENA CON HARRY POTTER in Rocca Sanvitale di Fontanellato sabato 30 maggio dalle 20 per famiglie e bambini, fantasmagorica serata tra golosità e divertimento. Incontrerete il cappello parlante? Conoscerete la professoressa McGrannitt, la simpatica Tonks ed il grande Albus Silente? Una cena cucinata dagli elfi con Harry Potter, Hermione Granger e Ron non è da tutti i giorni: tra degustazione di burrobirra, dolcetti cremosi e biscottini gufici, craker magici, gelatine tutti i gusti più una, focacce, panini ripieni, tortini di verdure ed altre pietanze calde e fredde dei maghi, la serata all´interno del castello, nella grande sala, trascorrerà tra giochi divertenti. Per i genitori la professoressa Cooman cercherà di indovinare il futuro. Domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 è tempo di WEEKEND MAGIROCCA CON HARRY POTTER. In 2 eventi liberamente ispirati alla celebre saga di Harry Potter – per celebrare e omaggiare un classico letterario – la Rocca Sanvitale si trasforma nel regno della magia dove potranno entrare i bambini maghi, le bambine streghette, ma anche i genitori Babbani e quanti lo vorranno. La giornata inizia alle 10: ogni mezz´ora è in programma una visita guidata al Castello con animazione e laboratorio creativo.

Sabato 30 maggio e domenica 31 prende avvio la FESTA DEL CULATELLO DI ZIBELLO (in corso fino a mercoledì 3 giugno) tra festa, enogastronomia, tradizioni a Zibello.

Le grandi mostre d’aprile e maggio tra i Castelli del Ducato.

Al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato inaugura ARTE E FOLLIA: ANTONIO LIGABUE – PIETRO GHIZZARDI, la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, in carnet dal 28 maggio a ottobre 2015 con 45 capolavori di Antonio Ligabue e 30 di Pietro Ghizzardi. Ci sarà l’opportunità di visitare anche il celebre Labirinto e vivere una esperienza unica, abbinando anche la visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

info(at)castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: