Natale …meno male

by redazione on 19/11/2012

La rubrica di mamma Gilda

Ci risiamo, anche quest’anno arriva Natale. Quella che da bambini era la festa più attesa dell’anno, con il passare del tempo si è trasformata in un vero tour de force fonte di stress, malumori, malessere e soprattutto tanta stanchezza. La corsa frenetica agli acquisti, le ore passate nel traffico, l’idea di rivedere qualche parente indesiderato e l’obbligo di ottemperare a tutta una serie di doveri sociali prendono il posto della gioia di festeggiare e di stare insieme.

Quest’anno vi diamo qualche consiglio pratico e divertente per farvi ricordare che Natale è per cominciare una festa per tutti, voi comprese. Quindi, non statevene lì a rimuginare sulle cose che vi toccherà fare, iniziate già da ora e assegnate a ciascun membro della famiglia un piccolo compito.

Iniziate coinvolgendo i bambini, e se volete anche qualche amichetto, nelle decorazioni dell’albero e della tavola. Iniziate con il riciclare le vostre vecchie decorazioni, basta una spruzzata di polvere luccicante e qualche nastrino colorato per farle rivivere. Qualche giorno prima preparate con i vostri bambini dei biscotti da attaccare all’albero o teneteli occupati facendoli incartare dei dolciumi da mettere sulla tavola che potrete gustarvi dopo l’abbuffata della Vigilia.

A quella simpaticona della cognata (o della suocera) chiedete di preparare la sua specialità. Avrete un piatto in meno da preparare e lei sarà contenta di mangiare quello che più le piace. Lo stesso dicasi per zie, sorelle e nonne.

Quanto al marito, date anche a lui il suo compito. Preparare la tavola e a fine cena darvi una mano in cucina, magari non sarà tanto contento ma di sicuro diventerà più comprensivo e capirà i vostri sforzi.

E i regali? Basta angosciarsi sul cosa fare e quanto spendere. Ricordatevi che basta il pensiero. E allora create un bel cesto dove ognuno pesca a caso il suo regalo. O ancor meglio invitate tutti a fare una donazione a chi più di noi ha bisogno. E’ un regalo utile e diverso dal solito e quale occasione migliore del Natale per farlo.

imamgine  Iordalea fotolia.com

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: