Bologna per i bambini – Spazi e ludoteche family friendly

Guida agli spazi e alle ludoteche per piccolissimi a Bologna
a cura di Giulia Cella

Segnaliamo una serie di ludoteche e spazi per i piccolissimi a Bologna e in provincia dove poter passare del tempo insieme ai bimbi, conoscere altre mamme e condividere giochi ed esperienze prima che il bimbo abbia l’età per andare al nido o alla materna.

E’ un momento che non tornerà più, anche faticoso, ma assolutamente unico!

Ben presto ci troveremo a dire: “ti ricordi quando gattonava?”. E allora… buon divertimento!

@@@@ in città

CENTRO STORICO

Biblioteca SalaBorsa Ragazzi – Sala Bebè

E’ dedicata ai bimbi a 0 a 3 anni e propone libri soffici e colorati, di sole immagini o con racconti di poche parole, cartonati, musicali, di forme e materiali particolari.

Offre anche tappeti e cuscini dove i bambini possono rotolare e fare i primi passi, un angolo dove le mamme possono allattare i bebè o dare loro un veloce spuntino. Per genitori e adulti sono disponibili libri e riviste sulla cura e l’allevamento dei bambini.

Adiacente alla Sala è presente un bagno per bambini, dotato anche di un comodo fasciatoio.

Tutti i martedì dalle 10 alle 12.30 lo “Spazio mamma – Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi, grazie alla collaborazione tra ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari.

Il servizio è gratuito.

Contatti:

Biblioteca Salaborsa Ragazzi – Sala Bebè
Piazza Nettuno 3
40124 Bologna
Tel: 051.2194411
E-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Web: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

 

Casa dei Colori in Montagnola – Sala Gialla

Nel parco della Montagnola, all’interno della Casa dei Colori, si trova un’accogliente, calda e tranquilla sala dedicata ai bambini 0-3 anni, dove si può giocare, partecipare a laboratori interattivi, trascorrere del tempo insieme.

Sono ammessi al massimo 6 bambini per volta, con i genitori.

L’ingresso è consentito solo senza scarpe, bisogna portarsi i calzini antiscivolo!

E’ richiesta una quota annuale che comprende l’assicurazione, la partecipazione alle attività e la possibilità di utilizzo libero nelle giornate di apertura. Alcuni laboratori possono richiedere inoltre una piccola integrazione.

Per orari e dettagli si consiglia di consultare la pagina internet della Casa dei Colori.

Contatti:

Casa dei Colori in Montagnola – Sala Gialla
Via Irnerio 2/3
40126 Bologna
Tel: 051.19984190
E-mail: info@montagnolabologna.it
Web: www.montagnolabologna.it/post/la-sala-gialla-spazio-per-i-piccolissimi/

QUARTIERE SANTO STEFANO

Bambi ludoteca

E’ una ludoteca a gestione privata, con correlato servizio di baby sitting per chi lo desidera. E’ dedicata solo a bimbi in età da nido, a frequenza libera. E’ comunque prevista una capienza massima per consentire ai bambini e alle bambine che la frequentano di giocare in un ambiente correttamente dimensionato, con compagni della stessa età e con giochi creativi stimolanti e sicuri in ambienti allegri grandi e luminosi, area esterna e ambienti climatizzati.

La ludoteca è aperta al pubblico tutti i giorni, escluso festivi e chiusure scolastiche. Per orari e costi si consiglia di consultare il sito internet della ludoteca.

Contatti:

Bambi ludoteca 0-3
Via Murri 56/f/g, sopra il nido Kimba (autorizzato e convenzionato con il Comune di Bologna).
Tel.: 051 343419
E-mail: bambi@mondokimba.com
Web: www.mondokimba.com/bambi/index.html

Il Monello

E’ un servizio educativo rivolto prioritariamente ai bambini da 0 a 3 anni e alle famiglie, ma accoglie anche bambini fino a 6 anni. Al mattino svolge attività come nido e scuola d’infanzia comunale part-time.

Sono proposti corsi di massaggio infantile, percorsi e spazi gioco per i bambini 0-1 anno di età, percorsi di gioco, incontri a tema con esperti, di confronto e scambio reciproco per i genitori.
La frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (
baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi. Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Il monello
Via Nadi 23
40139 Bologna
Tel.: 051.494966
Web: www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:3872/

 

Zucchero Filato

E’ un luogo d’incontro per bambini compresi nella fascia d’età zero-sei anni e per gli adulti che li accompagnano, negli stessi spazi che alla mattina ospitano un nido comunale part-time.

Offre incontri a tema con esperti, laboratori, momenti di gioco, percorsi per lattanti (massaggio infantile, …).

La frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass) e per alcuni percorsi è necessario iscriversi.

Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia comunque di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Zucchero Filato
Viale Aldini 50
40136 Bologna
Tel.: 051.583161
Web: www.comune.bologna.it/cittaeducativa/agenzie/3488/3593/0/0/ e
www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:11406/3873/

QUARTIERE SARAGOZZA

Il Tempo dei Giochi

E’ un luogo di gioco e socializzazione per bambini e genitori, negli stessi spazi che alla mattina ospitano un nido comunale part time.

La frequenza è libera, ma il servizio offre anche altre esperienze strutturate attraverso specifici percorsi ad iscrizione: massaggio infantile, laboratorio di pittura secondo il metodo Arno Stern, progetto affido, laboratori di gioco e di costruzione, …

Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia comunque di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Il tempo dei giochi
Via dello Sport 25
40134 Bologna
Tel.: 051.6141147
Web: www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:11406/3876/

 

QUARTIERE NAVILE

 

Piccole invenzioni

Alla mattina è un nido comunale part-time, al pomeriggio un centro giochi per bambini 0-3 anni e le loro famiglie.

La frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi.

Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Piccole invenzioni
Via Saliceto 5/4
40128 Bologna
Tel.: 051.358893

 

Vicolo Balocchi 

Questa ludoteca si definisce una “casa dei giocattoli” perché, con l’obiettivo di promuovere il gioco e il giocattolo nell’esperienza di adulti e bambini, offre un servizio di prestito, occasioni di gioco e animazione, attività di laboratorio, feste e spettacoli a tema in occasioni di particolari eventi.

Comprende un’Aula Didattica Decentrata i  cui percorsi (per le classi) sono condotti da  un’insegnante specializzata nell’utilizzo del gioco e dei  giocattoli in rapporto ai processi dell’apprendimento.

La ludoteca, nella sede di via Gorki, si rivolge a bambini in età 0-8 anni. Per l’età 7-11 anni è attivo uno spazio accessorio, “Il Ritrovo dei Ragazzi”, dove un gruppo di gioco si organizza in laboratori, giochi tradizionali e di movimento.

Per dettagli e orari di apertura si consiglia di consultare il sito internet della ludoteca.

Contatti:

Ludoteca Vicolo Balocchi
Via Gorki 10
40128 Bologna
Progetto “Il ritrovo dei ragazzi”: via Colombarola 40 (adiacente Centro sociale Villa Torchi)
Tel.: 051.6329821 – 051.6329811
Web: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cittaeducativa/agenzie/3488/4411/0/54/

Via del Grosso Tasso

Al mattino è uno spazio bambino (servizio educativo che accoglie in affidamento, per alcune ore e giorni della settimana, bambini da 1 a 3 anni e per accedere ai quali occorre fare domanda in occasione del bando d’iscrizione ai nidi d’infanzia), ma svolge anche attività anche come centro per bambini e genitori.
Come centro per bambini e genitori la frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi.
Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Via del Grosso Tasso
Via Erbosa 18
40129 Bologna
Tel.: 051.360766

 


QUARTIERE SAN DONATO – SAN VITALE

Il focolare

E’ un centro rivolto prioritariamente ai bambini da 0 a 3 anni e alle famiglie, ma accoglie anche bambini fino a 6 anni. Alla mattina gli stessi spazi ospitano un nido comunale part-time.

La frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi.

Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Il focolare
Via Ferruccio Benini 1
40127 Bologna
Tel.: 051.501566
E-mail: ilfocolare@tin.it
Web: www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:11406/255/

Piùinsieme

Il servizio svolge attività sia come spazio bambino (servizio educativo che accoglie in affidamento, per alcune ore e giorni della settimana, bambini da 1 a 3 anni e per accedere ai quali occorre fare domanda in occasione del bando d’iscrizione ai nidi d’infanzia) che come centro per bambini e genitori.

Come centro per bambini e genitori, il servizio è rivolto prioritariamente ai bambini da 0 a 3 anni e alle famiglie, ma accoglie anche bambini fino a 6 anni. Vengono proposte attività di massaggio infantile, percorsi e spazi di gioco, incontri a tema, di confronto e di scambio reciproco per i genitori.

La frequenza è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi. Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Piùinsieme
Via Libia 53
40138 Bologna
Tel.: 051.300631
Web: www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:11406/3874/

051 Cinni & Fam.

E’ uno spazio per bambini dai 0-10 anni, per le donne in gravidanza e le neo-mamme che vogliono condividere l’esperienza della maternità.

Nello Spazio baby vengono proposte attività di baby dance, psicomotricità, lettura di fiabe, pittura, … Si organizzano anche feste di compleanno, a tema e altri eventi.

Contatti:

051 Cinni & Fam.
Via del Borgo di S. Pietro 101/a
40126 Bologna
Tel.: 345 1113286
E-mail: info@051cinni.com
Web: www.051cinni.com/

QUARTIERE BORGO PANIGALE – RENO

Girotondo

E’ un servizio rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie, collocato all’interno del Centro di lettura e gioco “La casa di Momo”.

Si propone come spazio di incontro e socializzazione ad utenza libera e propone percorsi di gioco per i bambini e incontri a tema con esperti, di confronto e scambio reciproco per i genitori.

La frequenza per le famiglie è libera, viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessario iscriversi. Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Girotondo
Via Gamberini 2
40133 Bologna
Tel.: 051.6195277
E-mail: Centroperbambiniegenitorigirotondo@comune.bologna.it
Web: www.comune.bologna.it/istruzione/luoghi/3:11406/3871/

Il salotto delle fiabe

E’ un servizio educativo rivolto prioritariamente ai bambini da 0 a 3 anni e alle famiglie, ma accoglie anche bambini fino a 6 anni.

Le proposte spaziano dal gioco libero al massaggio infantile per bambini da 0 a 6 mesi, giochi con la musica, percorsi gioco specifici per bambini dai 18 ai 36 mesi e poi ancora incontri a tema con esperti, incontri di confronto e scambio reciproco per i genitori.

La frequenza è libera nelle giornate di gioco libero e viene richiesto un contributo economico (baby pass). Per alcuni percorsi è necessaria l’iscrizione ed è previsto un contributo economico diverso a seconda del numero degli incontri.
Per conoscere più precisamente le proposte e gli orari si consiglia di contattare direttamente il servizio.

Contatti:

Il salotto delle fiabe
Via Marco Emilio Lepido 181 (ingresso da via Savonarola)
40132 Bologna
Tel.: 051.401289
E-mail: SetSalottoFiabe@comune.bologna.it
Web (tra gli altri): www.comune.bologna.it/quartiereborgopanigale/luoghi/3:11406/154/

@@@in provincia

Casalecchio di Reno

Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese
 – Area Ragazzi

L’Area Ragazzi, al primo piano sulla sinistra, accoglie ogni giorno bambini, genitori ed insegnanti attraverso visite guidate, laboratori didattici e letture animate (in particolare con gli appuntamenti di “Scuola Bene Comune” per le classi e con la rassegna “Vietato ai Maggiori” rivolta ai bambini da 0 a 10 anni), con attività di lettura e di animazione ogni sabato, da autunno a primavera. In Area Ragazzi si possono trovare favole, filastrocche, albi illustrati, ma anche testi utili per le prime ricerche e romanzi per giovani adulti; c’è anche uno spazio morbido dedicato ai piccolissimi, in linea con il progetto nazionale di promozione della lettura in età prescolare “Nati per Leggere.

Per gli orari di apertura al pubblico si consiglia di consultare la pagina internet della biblioteca.

Contatti:

Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese – Area Ragazzi
Via Porrettana 360
40033 Casalecchio di Reno (Bo)
Tel.: 051.598300
E-mail: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
Web: www.casalecchiodelleculture.it/pages/menu3/biblioteca-cesare-pavese.html

Ozzano Dell’Emilia

Polo dell’infanzia – Centro Famiglie L’abbraccio – Ludoteca

La ludoteca, aperta da ottobre a maggio, è uno spazio di incontro e socializzazione per famiglie con bambini in età da 0 a 6 anni. I bimbi possono accedere alla ludoteca solo se accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter…), ma è sempre presente un’operatrice che propone attività educative a carattere prettamente ludico, che facilitano e guidano le dinamiche di relazione. L’ambiente è strutturato per permettere ai bambini la fruizione diretta dei giochi disponibili. 

Per la frequenza è richiesto un piccolo contributo a seguito del quale viene rilasciata una tessera personalizzata. Il primo ingresso è gratuito.

Per orari e informazioni si consiglia di consultare la pagina internet del Comune di Ozzano dell’Emilia.

Contatti:

Polo dell’infanzia – Centro Famiglie L’abbraccio – Ludoteca
Via Maltoni 22
40064 Ozzano dell’Emilia (Bo)
Tel.: 051.797948 (negli orari di apertura)
Web: www.comune.ozzano.bo.it/internet/Guida-ai-servizi/Scuola-e-Istruzione/Progetti-anno-scolastico-in-corso/Ludoteca-l-Abbraccio-Patrocinata-dal-Comune-di-Ozzano-dell-Emilia

Pianoro

Grillo Birillo

Durante l’anno propone attività a tema e settimanalmente laboratori creativi grafico-espressivi, manipolativi, di costruzione, di lettura, di drammatizzazione, … E’ inoltre prevista la possibilità di partecipare a giochi da cortile.

Per la frequenza al servizio è richiesto un contributo a seguito del quale viene rilasciata una tessera personalizzata (il primo ingresso è gratuito). E’ possibile organizzare fare feste private nei pomeriggi di sabato e domenica.

Per gli orari di apertura al pubblico si consiglia di consultare la pagina internet del Comune di Pianoro.

Contatti:

Grillo Birillo
via Padre Marella 19
40065 Pianoro Nuova (Bo)
Tel.: 335.7681028 (negli orari di apertura)
Web: www.comune.pianoro.bo.it/servizi/scuola_istruzione/pagina27.html

Zola Predosa

La Ducentola

Offre due tipologie di attività prevalenti: il gioco e le attività presso la sede e il prestito al pubblico, entrambe gratuite. Settimanalmente l’operatore assegnato al servizio organizza attività manuali e laboratori rivolti alle scuole materne, elementari e medie del territorio.

Vengono realizzati cicli di incontri e aperture nei giorni festivi e organizzazione di laboratori rivolti ai bambini e/o agli adulti, in collaborazione con esperti o Associazioni operanti nel settore socio – educativo.

Per gli orari di apertura al pubblico si consiglia di consultare la pagina internet del Comune di Zola Predosa.

Contatti:

La Ducentola
C/o Scuola Elementare Albergati
Via degli Albergati n. 32
40069 – Zola Predosa
Tel.: 051.75.04.04
E-mail: ludoteca@comune.zolapredosa.bo.it
Web: www.comune.zolapredosa.bo.it/comune/uffici/-istituzione/pagina41.html

Comments on this entry are closed.