Il mondo della Doula: che figura è e cosa fa.

by redazione on 23/02/2021

Doula, figura antica di sostegnoi alla donna nel momento della maternità. Ma chi è questa figura oggi? cosa fa ? Lo scopreiamo insieme a Elena Agostini, doula. 

Cosa è una doula?
La doula è una figura antica di sostegno alla donna nel momento della maternità, esiste dalla notte dei tempi e si incarnava nella zia, nella mamma, nella cugina maggiore, nella vicina di casa più esperta…Il nome doula deriva dal greco e significa “colei che è al servizio della donna”. Oggi la doula è una figura professionale che sta accanto alla donna dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, con la sua capacità di ascolto e di aiuto pratico, offre orientamento per una scelta consapevole del luogo del parto, aiuta a progettare il ritorno a casa dopo la nascita del bambino, a creare una rete di aiuti e riferimenti professionali quando servono (ostetrica, osteopata, psicologo, pediatra), offre aiuto pratico e concreto a casa per permettere alla donna di vivere serenamente un momento ricco, ma anche critico se la donna si ritrova sola come spesso accade oggi.

Che cosa fa?
La doula ascolta le esigenze della donna e offre sostegno dove serve: cucina il tuo piatto preferito, ti offre il tempo per una doccia e una piega ai capelli, ti accompagna ad una visita medica o ad una passeggiata al parco con il neonato e il fratellino, porta fuori il cane, ti permette di riposare. Cosa non fa: non offre consigli di carattere medico, non prende decisioni per te, non ti giudica.

Cosa fa la doula al tempo del Covid?
Continua a stare accanto alla donna, con tutte le precauzioni igieniche necessarie. Ascolta anche a distanza, tramite videochiamata, chat e telefono.Inoltre, per poter essere di aiuto a tutte le donne in questo periodo così faticoso, in cui la solitudine colpisce tutti, l’Associazione Professionale Mondo Doula ha creato il progetto “Pronto Mamma”, un servizio gratuito già attivo in Emilia Romagna dal 7 gennaio, che offre:- chiamate e videochiamate con doule disponibili ogni giorno della settimana sulla base di un calendario di reperibilità 7/7.- video incontri di gruppo 2 volte al mese, per uscire dalla solitudine e scambiare pensieri ed emozioni con altre mamme che si trovano nella nostra stessa fase di vita.Per info sulla professione e sull’associazione e per trovare la tua Doula:https://www.mondo-doula.it/Per info su Pronto Mamma e per prenotare la tua videochiamata gratuita o l’incontro online:https://www.facebook.com/mondodoulaer/https://www.instagram.com/mondodoula_emiliaromagna/https://www.instagram.com/mondodoula_emiliaromagna/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: