I bambini non perdonano. Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?

by redazione on 16/09/2020

Vanessa Niri, pedagogista e autrice, presenta il suo libro I bambini non perdonano il 22 settembre alle 1830 in Piazza Santo Stefano durante gli appuntamenti bolognesi de il Festival della Resilienza.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione www.fratesole.com/2020/09/festival-della-resilienza/

Il Libro
Il tempo del coronavirus, in Italia, sarà rielaborato e raccontato negli anni a venire. Si valuteranno le responsabilità e gli errori, il dolore e il lutto, le conseguenze sull’economia e sui rapporti generazionali. Eppure, molto presto, si capirà che chi è scomparso dall’orizzonte – ovvero i 10 milioni di bambini e ragazzi tra 0 e 15 anni – dovrà pagarne il prezzo più alto.
I più piccoli sono stati un “effetto collaterale” dell’epidemia di Covid-19: primi a subire gli effetti del lockdown (le porte delle aule scolastiche si sono chiuse subito), ultimi a rientrare nella normalità di studio e di svago con i coetanei. A loro è stato chiesto uno sforzo enorme: abbandonare abitudini, rituali, necessità e sicurezze per “non contagiare gli altri”. Uno sforzo che hanno portato avanti senza lamentarsi e subendone, silenziosamente, i contraccolpi.
Questa totale noncuranza non è iniziata con la pandemia. Per l’autrice, è dagli anni ‘90 che la nostra società ha spostato il cono di luce dai diritti dei bambini al loro ruolo di consumatori, cancellandone i bisogni reali e dando spazio solo a quelli indotti: dal merchandising, dalle proiezioni dei genitori, dalle aspettative di una civiltà invecchiata e di una scuola in stato di costante autodifesa. Quando tutto sarà finito, noi adulti saremo pronti a restituire loro qualcosa?
Prefazione di Chiara Saraceno L’Autrice
Vanessa Niri è una coordinatrice pedagogica. Da 15 anni si occupa di progetti di contrasto alle povertà educative in contesti di periferia urbana ed è attualmente la coordinatrice del Gruppo nazionale “Infanzia, adolescenza e politiche educative” di Arci. Il suo lavoro quotidiano unisce quindi una forte componente operativa a momenti di riflessione pedagogica e sociale. Da cinque anni cura una rubrica molto seguita sulla piattaforma Wired.it, che si occupa di scuola, infanzia, adolescenza, genitorialità, pedagogia. È mamma di un bambino di quattro anni.


Vanessa Niri
I bambini non perdonano
Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Edizioni Terra Santa, Milano 2020 Prezzo 16,00 €

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: