Lo yoga del Bradipo al BOtanique

by redazione on 20/06/2017

Ecco una delle novità di questa edizione di BOtanique Festival, in Festival in Via Filippo Re!
Tutti i venerdì del festival, dalle 20, si aprirà un momento dedicato ai bimbi e alle famiglie, un momento di esplorazione e meditazione creativo per attraversare lo spazio del parco con occhi nuovi, per andare in cerca di foglie, frutti, semi, rami, cortecce, sassi… Per raccoglierli, catalogarli e infine assemblarli in combinazioni infinite di forme, colori, materie…
Lo yoga del Bradipo appuntamenti gratuiti tutti i venerdì fino al 21 luglio

Lo yoga del bradipo è un progetto di Noemi Bermani e Margherita Scarano e si propone l’incontro tra due approcci metodologici (YOGA PER CRESCERE e METODO BRUNO MUNARI®), che hanno punti di partenza differenti, che esplorano discipline apparentemente distanti, con l’obiettivo condiviso di stimolare l’attenzione, la concentrazione e il pensiero creativo per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.

Il percorso è suddiviso in sei incontri: è possibile partecipare a tutti oppure solo ad alcuni.

Il programma

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 20

venerdì 23 giugno
UNA SCIARPA PER GLI ALBERI
è caldo non c’è dubbio ma i nostri alberi non se ne curano : con fili, nastri e altri materiali interessanti vestiamo i tronchi di colori e textures.

venerdi 30 giugno
UNA FOGLIA NEGATIVA
qial è lo spazio dentro una foglia? giocando con la tecnica di stampa a rullo dalle foglie appariranno le loro sagome “in negativo”.

venerdì 7 luglio
DA UNA FOGLIA NASCE COSA?
ma chi l’ha detto che una foglia debba essere a forma di foglia? osserviamole con attenzione e scopriamo come dalle loro innumerevoli forme possano nascere insetti, piccoli mostri o strane astronavi …

venerdì 14 luglio
PICCOLI SISTEMI SOLARI IMMAGINARI
“Il piccolo principe si trovava nella regione degli asteroidi 325, 326, 327, 328, 329 e 330. Comincio’ a visitarli per cercare un’occupazione e per istruirsi”
Manipolando cartoncini colorati colle e fustelle, costruiamo il nostro piccolo sistema solare immaginario.

venerdi 21 luglio
SUONI DALLE STELLE
Gemme di cristallo di un vecchio lampadario, campanelli, perle di legno e perle di vetro, semini che scrosciano …
Piccoli oggetti da osservare toccare e ascoltare che assemblati annodati e intrecciati danno forma a elementi sonori da appendere agli alber e da ascoltare sotto le stelle

La partecipazione dei genitori è richiesta per bambini con meno di 4 anni ed è benvenuta per i bimbi più grandi che lo desiderano.
La partecipazione è a titolo gratuito, previa iscrizione da richiedere scrivendo a noemi.bermani(at)libero.it.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: