Frida Kahlo a Palazzo Albergati

by redazione on 18/11/2016

fridaDivertente viaggio anche per i bambini nel mondo messicano e dell’arte del XX secolo. Dal 19 novembre al 26 marzo 2017 a palazzo Alberagti, in via Saragozza 28 con La collezione Gelman: arte messicana del XX SEcolo: Frida Kahlo, Diego Rivera, RufinoTamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga.

Un viaggio tra colori, vestiti, gioielli e atmosfere messicane. Vi segnalo un’audio guida dedicata ai bambini, compresa nel prezzo del biglietto: 14 € adulti, ridotto bambini 6 € (da 4 a 11 anni non compiti).

C’è un progetto didattico dedicato alle visite scolastiche. Per loro obiettivo della visita sarà fornire agli alunni gli strumenti per leggere, comprendere e riconoscere il modus operandi degli artisti presenti in mostra. Gli alunni saranno avvicinati alle immagini al fine di riconoscere, nel testo iconico- visivo, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dei singoli artisti per comprenderne il messaggio e la funzione.
Linguaggio, metodologia di lavoro e contenuti saranno adeguati in base all’età dei destinatari.

Visita per la scuola dell’infanzia e primaria – Durata circa 1 h
Cosa hanno in comune un elefante e una colomba? Molto se uno si chiama Diego e dipinge murales e l’altra si chiama Frida e ama dipingere se stessa. Gli alunni impareranno a conoscere questi grandi artisti attraverso il racconto della loro vita, del loro amore, e l’osservazione dei particolari che caratterizzano le due figure. L’attenzione al contesto, al paesaggio, ai colori, ai simboli e agli elementi che fanno da contorno alle opere permetterà agli alunni di immedesimarsi in quell’atmosfera così magicamente “messicana” che è una delle caratteristiche principali dell’universo artistico degli artisti in mostra.

Laboratorio per la scuola dell’infanzia e primaria
Il tuo mondo in uno specchio! – Durata di visita e attività in laboratorio di circa 100 min

Visita per la scuola secondaria di primo e secondo grado – Durata circa 75 min
Gli alunni saranno accompagnati alla scoperta dell’opera dei più illustri rappresentanti della pittura messicana di inizio Novecento, Frida Kahlo e Diego Rivera. Fin dal loro primo incontro, sullo sfondo della rivoluzione messicana, l’affermato muralista e la studentessa che dipinge se stessa e il proprio dolore sono indissolubilmente legati. Le loro opere, presentate le une a fianco alle altre, pur evidenziando le differenze nella formazione artistica e nei risultati, si dimostrano complementari, accomunate dalla passione per la politica e dall’attaccamento alle comuni origini messicane.

L’opera di Frida Kahlo non è solo la narrazione della sua biografia, ma va letta anche alla luce delle influenze delle correnti artistiche del tempo: l’arte nazionalista messicana, il surrealismo e le avanguardie europee.

Info didattica: 06 91511055

Info line: 051030141
www.palazzoalbergati.it

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: