Al Mast un ciclo di incontri per insegnati, educatori, cittadini

by redazione on 18/10/2016

imagesAL MAST UN CICLO DI CONFERENZE PER INSEGNANTI, EDUCATORI E CITTADINI: LA FILOSOFIA COME STRUMENTO PER FORMARE UN FUTURO CITTADINO CONSAPEVOLE

Inizia mercoledì 19 ottobre – ore 18.30 – IL NIDO DELLE IDEE. FILOSOFIA CON I BAMBINI

organizzato da Fondazione MAST e Fondazione Collegio San Carlo di Modena

MAST. Auditorium, Via Speranza 42, Bologna

È possibile parlare di filosofia e discutere di concetti filosofici nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie? I più piccoli sono in grado di sviluppare un pensiero libero e argomentato su questioni filosoficamente rilevanti? Il ciclo di conferenze organizzata da Fondazione MAST in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena vuole fornire a insegnanti, educatori e cittadini un’introduzione alla filosofia con i bambini e delineare un quadro il più possibile completo delle potenzialità di questa nuova metodologia, così da mirare all’acquisizione o all’arricchimento di una serie di competenze utili non solo per progettare percorsi didattici specifici, ma più in generale per accompagnare i più piccoli nella loro crescita.

L’obiettivo è porre, fin dalla più tenera età, le basi per una cittadinanza consapevole delle proprie responsabilità e del proprio ruolo sociale, capace di convivere pacificamente con chi appare, a un sguardo superficiale, così diverso da noi e pronta a utilizzare il proprio spirito critico per interrogare il presente.
L’idea su cui si fonda Il nido delle idee è che la filosofia con i bambini deve essere intesa soprattutto come una pratica dialogica e un’occasione di confronto tra gli adulti e i più piccoli, in cui i bambini sono protagonisti attivi della riflessione in comune. Tale confronto muove da domande ed enigmi posti dalla realtà (per esempio, “come costruire una città felice”, “come organizzare gli spazi e i tempi nella propria scuola”, “come decidere le regole della vita in comune” ecc.) e, attraverso l’uso dell’immaginazione e del pensiero creativo, consente ai bambini di esplorare mondi sconosciuti e di riconoscersi come esseri pensanti, dotati di diritti e aspirazioni. Non si tratta infatti di impartire lezioni sui grandi pensatori della storia della filosofia o di tradurre con parole semplici idee speculativamente complesse, ma di interrogarsi insieme su temi di rilevanza etica ed epistemologica che riguardano il nostro vivere in comunità, quali il rapporto con gli altri, l’accettazione di regole condivise, il rispetto per l’ambiente e la gestione delle emozioni.

Attraverso cinque incontri con docenti provenienti da ambiti disciplinari diversi – filosofia, pedagogia e psicologia – i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi alla filosofia con i bambini, valutarne le potenzialità da prospettive diverse e capire in che modo gli strumenti da essa offerti possono essere integrati con i metodi di insegnamento e di apprendimento tradizionali.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.mast.org

PROGRAMMA INCONTRI:
Mercoledì 19 ottobre 2016, ore 18.30
Educare al pensiero. Dalla filosofia al filosofare
Marina Santi, Università di Padova

Mercoledì 16 novembre 2016, ore 18.30
Mondi intermedi. Le teorie del gioco e la filosofia con i bambini
Alfonso M. Iacono, Università di Pisa

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18.30
Il ruolo dell’immaginazione nel processo educativo
Maria Antonella Galanti, Università di Pisa

Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 18.30
Il processo della conoscenza tra pensiero e linguaggio
Felice Cimatti, Università della Calabria

Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 18.30
Verso un’identità individuale. La filosofia come forma di emancipazione
Umberto Curi, Università di Padova
Su prenotazione sarà disponibile il parcheggio MAST con ingresso da via Vittoria di fronte al civico 18, fino a esaurimento posti.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: