Future Film Kids

by redazione on 11/10/2016

futurefilmDal 15 ottobre 2016 al 22 aprile 2017
Anche quest’anno ritorna Future Film Kids, la più longeva e importante rassegna cinematografica a Bologna dedicata ai giovani e ai giovanissimi, organizzata dall’Associazione Amici del Future Film Festival. Questa quattordicesima edizione propone un programma ancor più ricco per un pubblico numeroso e interessato della città di Bologna, che attende con entusiasmo di assistere a proiezioni, seguire laboratori, in cui bambini e ragazzi potranno cimentarsi in attività creative alla scoperta del fare cinema e, in generale, partecipare a iniziative pensate per intrattenere e incantare, dando spazio all’immaginazione e al divertimento.

Numerose le novità della XIV edizione:

– nuove collaborazioni culturali che permettono di contare su altre sedi, oltre a quelle tradizionali;

– l’anteprima nazionale del film Kubo e la spada magica di Travis Knight (USA 2016) che viene inserita nel più ampio calendario di “Aspettando il Future Film Festival”;

– la nascita del canale YouTube, il Future Film Kids Channel – il cinema ad altezza di bambino, dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, recentemente attivato, che propone interviste ai protagonisti dei film in uscita, tutorial su come si disegna un personaggio, piccoli cartoon realizzati dagli stessi ragazzi e tanto altro ancora;

– l’offerta formativa dell’ Associazione con proposte di laboratori per le scuole primarie,

secondarie, di primo e secondo grado: laboratori visione perdute, laboratori fare TV, storia del cinema d’animazione;

– non mancherà infine Future Film Kids al Future Film Festival: come da tradizione, Future Film Kids sarà parte importante della 19. edizione del festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie (Bologna, 2-7 Maggio) con un palinsesto di matinée per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – l’offerta è ampia, secondo la scelta degli insegnanti e alunni, va dalla visione di un lungometraggio introdotto e commentato dai direttori del Festival, alla partecipazione a laboratori, in un percorso affascinante e creativo.

Future Film Kids parte tra poco, il 15 ottobre, inaugurando con un film importante e divertente come “Putiferio va alla Guerra” di Roberto Gavioli del 1968, un cartoon italiano e pacifista uscito in un’epoca decisamente cruciale per le lotte in favore della pace e della nonviolenza.

Si inizia il 15 Ottobre al Cinema Galliera con Putiferio va alla guerra di Roberto Gavioli (Italia, 1968.)

In un pacifico, enorme formicaio vive la piccola Putiferio, una formichina pasticciona i cui quotidiani disastri sono temuti da tutta la comunità. Il valore di Putiferio emergerà nel momento del pericolo, quando si ritroverà a difendere la sua gente dall’attacco dell’esercito delle potenti formiche rosse, decise a rapire le femmine del formicaio. Dure battaglie attendono Putiferio, ma anche la scoperta dell’amore e della solidarietà col nemico di fronte ad una minaccia ancora più grande: il temibile formichiere.

Diretto da uno dei creatori del mitico Carosello, Putiferio è una gemma del cinema di animazione italiano, impreziosita dalla voce di Rita Pavone, doppiatrice della protagonista.

Sabato 22 Ottobre il primo appuntamento al MAST con Il cinema italiano tra Bozzetto, Luzzati e Putiferio, un viaggio guidato dalle persone del Future Film Festival alla scoperta della storia del cinema di animazione italiano, con visione di cortometraggi e spezzoni, brevi tratti storici e stilistici, il tutto per un pubblico di bambini.

Martedì 25 Ottobre Anteprima all’Odeon con Kubo e la spada magica di Travis Knight (USA, 2016). Nel Giappone antico, Kubo, un arruffato ragazzo di strada, maestro nel raccontare storie attraverso gli origami, evoca accidentalmente uno spirito vendicativo legato al suo misterioso passato. Per sconfiggerlo Kubo dovrà mettersi in viaggio alla ricerca dell’armatura del padre, un samurai scomparso molto tempo prima.Prodotto da Laika Entertainment, lo studio responsabile del capolavoro Coraline e la porta magica, un’avventura entusiasmante e raffinata, piena di mistero e ironia. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Sabato 29 ottobre ore 16,00 Cinema Teatro Galliera Pomi d’ottone e manici di scopa di Robert Stevenson (USA, 1971). Durante la seconda guerra mondiale, un’apprendista strega e tre ragazzini, con l’aiuto di un imbroglione dal cuore d’oro cercano in tutti gli angoli della terra e un libro magico che contiene formule preziosissime. Il loro viaggio li porterà a esplorare gli abissi marini, a sfidare a calcio gli animali della savana e a sbaragliare le truppe naziste con l’aiuto di un esercito fantasma.

Torna al cinema dopo anni uno dei classici Disney per eccellenza, un mix di azione dal vivo e animazione che ha divertito per decenni i bambini di ogni generazione.

Venerdì 25 novembre ore 17.15 Salaborsa Ragazzi, Ombre di Fiaba: I cartoni animati di Lotte Reiniger e Michel Ocelot, nell’ambito della settimana dei diritti delle bambine e dei bambini.

Principi, principesse, magie, gatti con gli stivali, geni della lampada, avventurieri e mostri: sono solo alcuni dei fantasmagorici personaggi che popoleranno le fiabe animate di questa proiezione.

Le fiabe classiche prendono vita grazie alla tecnica delle ombre cinesi nelle opere di due maestri dell’animazione, la tedesca Lotte Reiniger, genio degli albori del cinema, e il contemporaneo Michel Ocelot (Kirikù e la strega Karabà).

Sabato 26 novembre ore 16 Cinema Teatro Galliera Vip – Mio fratello superuomo, Bruno Bozzetto (Italia, 1968).

La stirpe dei Vip, una famosa stirpe di Supereroi, ha come ultimi discendenti Minivip e Supervip. Mentre Supervip è degno dell’eroica tradizione di famiglia, Minivip è piccolo e debole, e soffre di complessi d’inferiorità… quando una temibile organizzazione criminale tenta di conquistare il mondo, il potere di Supervip si rivela insufficiente. Vip – Mio fratello superuomo, uno dei cartoni animati italiani più famosi nel mondo, è stato fonte d’ispirazione evidente per Gli Incredibili della Pixar. Indimenticabile il rapporto tra il vanaglorioso Supervip e il complessatissimo minivip, destinato a ribaltarsi clamorosamente.

Sabato 10 dicembre ore 16 Cinema Teatro Galliera La canzone del mare di Tomm Moore (Irlanda, 2014).

Saoirse, una bambina di sei anni che vive in un faro con il padre e il fratellino, prova una misteriosa attrazione per il mare, da quando sua madre è scomparsa anni prima. Quando trova per caso una conchiglia magica e un mantello appartenuto alla madre, capisce di avere un legame con il mare che potrebbe rivelarle qualcosa sulla vera natura della sua famiglia e parte per un fantastico viaggio negli abissi, dove nessuno è mai stato prima. Ispirato alle leggende irlandesi, il film, candidato all’Oscar e diretto dalla più grande promessa del cinema d’animazione contemporaneo, il pluripremiato regista di Secret of Kells, è un emozionante e magico racconto di formazione popolato da streghe, foche magiche e altre magnifiche creature fantastiche.

Venerdì 16 dicembre ore 17.15 Salaborsa Ragazzi Felix, Flip, Braccio di Ferro e altri eroi di A.A.V.V. Dagli archivi del Future Film Festival, una selezione dei cartoni più belli di tutti i tempi.

Venerdì 23 dicembre ore 17.15 Salaborsa Ragazzi I Cartoni di Natale del Future Film Festival.Come passano il Natale Bugs Bunny, Topolino e gli altri personaggi storici? E come fa lo stesso Babbo Natale a prepararsi per tutto il lavoro che deve sbrigare in una sola notte? Lo scoprirete assistendo alla nostra magica proiezione, dove vi aspettano molte altre sorprese.

Venerdì 6 gennaio ore 16 Cinema Teatro Galliera Snoopy & Friends – il film dei Peanuts di Steve Martino (USA, 2015). Dall’inverno all’estate, la gang dei Peanuts vive la quotidianità di un semestre scolastico seguendo dinamiche ormai consolidate: Lucy insegue Schroeder, Schroeder suona il piano, Piperita Patti viaggia in simbiosi con Marcie, Snoopy battibecca con Woodstock, Charlie Brown si innamora della ragazzina dai capelli rossi e Linus gli dà consigli da migliore amico, armato di coperta. Adorati da decenni da grandi e piccini, i Peanuts tornano rinnovati da un’animazione 3D che non ne tradisce le caratteristiche storiche e li rende appetibili ai bambini di oggi, con una grande storia da amare incondizionatamente.

Sabato 14 gennaio ore 16 Cinema Teatro Galliera Palle di Neve – Snowtime Di Roger Cantin, Danyèle Patenaude (Canada, 2016). Per divertirsi durante le vacanze invernali i bambini di un paesino decidono di organizzare un’enorme sfida a palle di neve. Luke e Sophie, entrambi undicenni, saranno i capitani delle due squadre avversarie. Sophie e la sua truppa si difenderanno con un elaborato fortino di neve dagli attacchi del team di Luke. Vincerà la sfida la squadra che, alla fine delle vacanze, sarà riuscita a occupare il fortino per ultima. Arriva dal Canada uno dei film animati più belli dell’anno, un’intensa storia su crescita, amicizia, rivalità e solidarietà.

Sabato 28 gennaio ore 16 MAST Il cinema delle origini: dall’animazione con gli spilli a quella con i pupazzi Un viaggio guidato nella storia dell’animazione dal cinema muto agli inizi del sonoro, alla scoperta di autori come Wadyslaw Starevich, Emile Cohl e Segundo De Chomon, raccontati con semplicità ai bambini con l’aiuto dei filmati dell’epoca.

Sabato 11 febbraio ore 16 Cinema Teatro Galliera Long Way North di Remi Chayè (Francia, 2015). Sasha, giovanissima russa di famiglia aristocratica, rifiuta i progetti fatti per lei dai genitori e parte per il Polo Nord alla ricerca delle tracce del Nonno, che non tornò mai da un’importante e pericolosa spedizione tra i ghiacci. Il vincitore del premio del pubblico al Festival di Annecy 2015 è un grande racconto d’avventura e scoperta di sé, con una protagonista tra le meglio caratterizzate degli ultimi anni, fiera e determinata a salvare l’onore della sua famiglia.

Sabato 25 febbraio Opificio Golinelli CARNEVALE IN OPIFICIO GOLINELLI Dalle 17 alle 20 I Cartoni di Carnevale (per tutti) Invito al carnevale più colorato di sempre con una scorpacciata di cartoni animati. Gli acchiappafantasmi, la roulotte di Topolino, un gatto scorbutico in fuga su Marte, una lotta tra maghi dispettosi e tante altre indimenticabili storie animate. A cura di Future Film Kids.

Sabato 11 marzo ore 16 Cinema Teatro Galliera La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit (Francia, Belgio, Giappone, 2016). Un naufrago su un’isola deserta cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Diretto da un maestro dell’animazione europea e prodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il film è pura poesia in movimento, acclamatissimo all’ultimo Festival di Cannes.

Sabato 18 marzo ore 16 MAST Il cinema orientale dalla Cina al Giappone: opere nascoste della tradizione del cinema d’animazione Attraverso gli spezzoni dei grandi classici dell’animazione asiatica, racconteremo ai bambini una tradizione affascinante e poco conosciuta, con immagini capaci di parlare a tutti, seppur attraverso un linguaggio diverso da quello cui siamo abituati.

Sabato 25 marzo ore 16 Cinema Teatro Galliera Phantom Boy di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol (Francia, 2015). Mentre sta compiendo delle indagini, il poliziotto Alex è ferito da un misterioso personaggio con il volto sfigurato. Bloccato in ospedale, incontra Léo, un paziente di undici anni con la straordinaria capacità di lasciare il proprio corpo quando desidera. Il ragazzo può volare e passare attraverso i muri come un fantasma, invisibile a tutti.

Il nuovo sfavillante film del brillante duo che aveva diretto Un gatto a Parigi è un originale noir fantastico per ragazzi con elementi da film di supereroi e un’inedita accoppiata di protagonisti, il poliziotto e il ragazzino volante.

Sabato 8 aprile ore 16 Cinema Teatro Galliera La mia vita da zucchina di Claude Barras (Svizzera, Francia, 2016). Zucchino è un bambino che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti sia teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa. Se si hanno dieci anni degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese. Presentato con successo al Festival di Cannes, il film è un originale e delicato racconto di formazione animato in stop-motion, scritto dalla regista Celine Sciamma, specializzata in grandi storie di crescita come Tomboy e Diamante nero.

Sabato 15 aprile ore 16 Cinema Teatro Galliera I racconti dell’orso di Samuele Sestieri e Olmo Amato (Italia, 2015). Parteciperà alla serata il regista Samuele Sestieri. In un mondo abbandonato dagli uomini, un monaco meccanico insegue uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica.Il ritrovamento di un vecchio peluche d’orso ormai malandato li farà riconciliare. Diretto da due giovanissimi e prodotto grazie al crowdfunding, I racconti dell’orso è un piccolo miracolo del cinema italiano, girato e interpretato due sole persone durante un viaggio di quaranta giorni tra Finlandia e Norvegia. Il risultato è un piccolo film gentile e stralunato, dal quale non si può non rimanere incantati.

Sabato 22 aprile ore 16 MAST Mia Mamma è in America, ha incontrato Buffalo Bill. di Marc Boréal, Thibaut Chatel (Francia/Lussemburgo, 2013). Film in lingua originale e traduzione in italiano in oversound.Negli anni ’70, in una piccola cittadina di provincia, il piccolo Jean comincia la sua avventura alle scuole elementari. Quando gli chiedono cosa fa la sua mamma, il piccolo racconta che è sempre in viaggio per il mondo, non la vede mai la mamma, e pian piano comincia a rendersi conto che forse la verità è ben diversa da come gliela raccontano.

Tratto dalla graphic novel autobiografica omonima di Jean Regnaud illustrata da Emile Bravo, il film è un delicato e sognante racconto di formazione adatto a tutte le età, che sa raccontare come mai prima quel momento indimenticabile in cui un bimbo comincia a percepire la realtà distinguendola dalle fiabe.

Per le modalità di ingresso ai singoli appuntamenti consultare il programma completo qui:

www.futurefilmkids.org/

INGRESSI AL CINEMA TEATRO GALLIERA: a pagamento, informazioni al 389.6055155

INGRESSI AL MAST: gratuiti su prenotazione sul sito www.mast.org

INGRESSI ALLA FONDAZIONE GOLINELLI: a pagamento www.scuoladelleidee.it

INGRESSI IN BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI: gratuiti su prenotazione al numero 051.2194411

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: