Fattorie aperte in Emilia Romagna

by redazione on 10/10/2016

ft_headerBellissima iniziativa che torna ogni anno: il 16 ottobre (dalle 10 alle 18) è la giornata delle fattorie Aperte in Emilia Romagna per la Giornata dell’alimentazione in fattoria. Bellissima opportunità di scoprire animali e prodotti della terra.

Se vuoi sapere quelle più vicine a Bologna guarda il link www.fattorieaperte-er.it/

Sotto il Vademecum del buon visitatore
E buon divertimento!

Durante la visita in fattoria l’amore per la natura deve essere guidato dal rispetto, quindi ricorda che cogliere fiori, spezzare rami o incidere il proprio nome su un tronco secolare sono atti vandalici nei confronti della terra che ti ospita. La consapevolezza di ognuno di noi è la migliore garanzia di salvaguardia dell’ambiente, per questo ti chiediamo di ricordare questi pochi consigli:

Quando sei nella Fattoria, cerca di comportarti nel modo più ecologico possibile: consuma poco, disturba meno ancora.
Rumori, inciviltà e rifiuti sono il biglietto da visita dei maleducati.
Per entrare nel cuore della natura, partecipa alle iniziative dell’azienda che hai scelto. Se puoi sii puntuale e se hai prenotato una degustazione o un pranzo avvisa in caso di rinuncia.
Se hai la fortuna di avvicinare gli animali, comportati con rispetto e discrezione. Non disturbarli e non inseguirli, se ti limiti ad osservarli vedrai il meglio del loro carattere.
Cerca di capire che il personale della Fattoria è impegnato nello svolgimento del proprio lavoro, quindi non può essere tutto perfetto.
Segnala subito al personale della Fattoria ogni inconveniente di rilievo da te riscontrato, in modo che si possa cercare di intervenire tempestivamente per eliminarlo.
Se l’esperienza in Fattoria ti è piaciuta e diventi un frequentatore affezionato, ti diamo il benvenuto tra i consumatori informati e consapevoli.

Il galateo del fattore
Per l’azienda agricola che ha deciso di aderire all’iniziativa “Fattorie Aperte” della Regione Emilia-Romagna ogni ospite è prezioso e merita la migliore accoglienza. Per questo a tutti gli operatori chiediamo di rammentare che:

Accoglienza e cortesia sono le caratteristiche principali degli operatori delle Fattorie; un buon fattore non lascia niente al caso.
Bisogna imparare ad ascoltare e comprendere il visitatore e le sue necessità: si sentirà apprezzato, vi sarà riconoscente e sicuramente ritornerà.
Ricordate di invitare gli ospiti a lasciare un ricordo sul libro delle presenze.
Rispettate quanto promesso e stabilito nella guida: programmi, percorsi, orari di apertura, degustazioni.
Con gli ospiti che apprezzano e acquistano i vostri prodotti, complimentatevi per la scelta e quindi salutate con gentilezza. Ricevere un saluto sincero e caloroso è un buon motivo per ritornare in visita alla fattoria.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: