In bici con i piccolissimi: gita lungo la ciclabile Dobbiaco-Lienz

by redazione on 17/08/2016

IMG_6075In bici con bimbi piccoli e piccolissimi…qualche consiglio da mamma lungo il percorso Dobbiaco Lienz

Da sempre percorro questa piacevole gita in bici lungo la Dobbiaco- Lienz. Quest’anno al seguito avevo una bimba piccolissima e così abbiamo preso qualche accorgimento.

Premessa: non è da tutti portarsi dietro un bimbo o una bimba di pochi mesi o appena oltre l’anno in bici per una gita di 40 chilometri. Il vantaggio del percorso Dobbiaco-Lienz (si può partire anche da San Candido) è che ci si può fermare prima lungo il percorso. Il consiglio numero uno è quindi di essere amanti della bici e di aver già fatto questa gita con o senza bambini.

Google Map- Dobbiaco LienzPer bimbi piccolissimi è consigliabile il carrellino che potrete anche noleggiare sul posto insieme alle bici.  Meglio prenotare qualche giorno prima soprattutto se si hanno bimbi sotto i 18 mesi per i quali (dipende dall’altezza) è necessario un riduttore per sostenere meglio la schiena.

Non so se noleggiano anche il seggiolino davanti con parabrezza ma lo sconsiglio per i più piccini perché comunque lungo il tragitto è facile che si addormentino.

Se portate il bimbo per la prima volta meglio programmare un traggitto breve per vedere la reazione del piccolo o della piccola. Potrete fare un andata e ritorno in bici Dobbiaco/San Candido e fermarvi a mangiare alla pizzeria ristorante Caffè del teatro ( bellissimo il locale all’interno) oppure prolungare fino a Sillian in Austria e tornare con il treno come abbiamo fatto noi. La stazione di Sillian è lungo la ciclabile e lì potete riconsegnare la bici e i carrellino se avete noleggiato con Papin.

A San Candido un passaggio da Shafer è di rito mentre a Sillian potete fare una visita alla fabbrica della Loacker dove potrete fare scorta di cioccolata e wafer.

Il carrellino, prima del rientro in treno) va lasciato in uno dei punti di noleggio laddove previsto gratuitamente (www.papin.it) mentre la riconsegna della bici è possibile per 5 euro a bici (Papin). Molti genitori lasciano bici e carrellino per essere più liberi con il bimbo. Con Slowbike invece è possibile tornare in pulmino.

Se decidete di tornare in bici ricordatevi che il ritorno è in salita ( da valutare la scelta con attenzione) e che se siete di ritorno dopo pranzo siete contro sole e il bimbo andrebbe tenuto all’ombra assicurandosi di aprire il carrellino sul retro e davanti nella parte bassa, se dotato di tendina davanti o se create voi una piccola tenda con maglie e felpe.

Per i più grandicelli c’è il seggiolino dietro. Consiglio di portarsi il caschetto da casa per evitare eventuali ospiti indesiderati…non si sa mai. Il caschetto è necessario perché la pista è molto frequentata e non larghissima e grazie a lunghe discese si prende molta velocità.

La giornata più frequentata è il sabato. Solitamente la domenica è un buon giorno per fare una gita piacevole senza troppa gente.

Per noi è stata una gita piacevole anche con la bimba piccola, anzi ancora più bella del solito e non troppo stancante per lei…ma dipende sempre da famiglia a famiglia quindi la valutazione su andare o no in bici con i piccolissimi e dove fermarvi è vostra.

Per il noleggio io ho scelto lo storico Papin perché ha molti punti lungo la via di assistenza e ritiro bici ma ha bici tutte uguali quindi se volete scegliere o puntare a bici di diverso tipo potete rivolgervi ad altri noleggi ugualmente validi.

Per attaccare il carrellino bici bimbi ho preso ovviamente una city bike. Potete anche acquistarlo se vate le vostre bici in un negozio on line o in città. il costo varia dai 100 euro ai 300. Assicuratevi che abbia buone cinture e schienale per il bimbo, ottime sospensioni e ammortizzatori, eventuale riduttore, parapioggia, aperture per aria multiple, tendine parasole e che sia leggero. Esistono anche carrellini bici che si attaccano alla bici e diventano al bisogno passeggino da montagna ( a titolo esemplificativo vedi qui http://passegginotrio.it/Nordic-Cab.php)

Vi rimando al nostro articolo, datato 2014, sulla gita in bici/ mountain bike Dobbiaco – Lienz

In bici da San Candido a Lienz con tappa alle cascate della Galizia

Buon divertimento,

Beatrice

ps La gita in bici è consigliabile in primavera o d’estate partendo presto la mattina.

Link utili

http://www.altapusteria.info/it/dobbiaco/attivita-sport/estate/bici-mountain-bike/noleggio-bici.html

http://www.altapusteria.com/sport/estate-attiva/piste-ciclabili/ciclabile-san-candido-lienz/

Altri percorsi ciclabili adatte anche alle famiglie

La lunga ciclabile delle Dolomiti

http://www.ciclabiledolomiti.com consiglio di percorrerla in discesa verso Calalzo

Ciclabile Dobbiaco- Brunico più lunga e con un po’ più di salita rispetto alla Dobbiaco Lienz.

http://www.suedtirolerland.it/it/sport-e-tempo-libero/bici-e-mountain-bike/piste-ciclabili/pista-ciclabile-val-pusteria/

 

Su Google Earth potete vedere bene il percorso come nell’immagine sopra

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: