Curiose biblioteche in giro per il mondo

by Gio on 11/04/2016

12806124_935965763146953_3499518187079463300_nLe biblioteche sono tutte uguali? Nooo!! Abbiamo chiesto a Mamma Gilda di segnalarci le biblioteche più curiose in giro per il mondo. Ecco cosa ha trovato. Buona lettura!

Scordatevi sale buie e scaffali pieni di libri polverosi. Nell’era degli e-books, degli smartphones e dei tablets, il caro vecchio libro stampato ha trovato il modo per raggiungere vecchi e nuovi lettori. Sapete come? Rifacendo il look alla “biblioteca”.

La “Mongolian Childrens’ Mobile Library”, MONGOLIA
Se avete voglia di un bel libro per la vostra bimba o il vostro bimbo voi cosa fate? Ovvio, andate in Salaborsa e lì potete sceglierne tra migliaia e migliaia. Ma se invece di abitare a Bologna, abitaste in un villaggio della Mongolia? Nessun problema ci pensa la biblioteca mobile per bambini, che grazie ad un efficiente cammello e al suo guidatore, distribuisce i libri ai bambini dei villaggi del Deserto del Gobi.

La Bibliobarca sul fiume Mekong, CINA
Bastano un fiume e una barca per raggiungere i bambini dei tanti villaggi remoti del Laos bagnati dal fiume Mekong. Una volta al mese i giovani lettori aspettano con trepidante attesa i libri galleggianti dell’imbarcazione per poter scegliere il racconto dei loro sogni.

Il Biblioburro, COLOMBIA
“Burro” in spagnolo significa asino e questa strana libreria viaggia sul dorso di due asini per portare i libri ai bambini che vivono nei villaggi della Colombia. Nato dall’idea di un professore delle elementari, il progetto ha iniziato con 70 libri itineranti che nel giro di qualche anno, grazie anche a numerose donazioni, hanno raggiunto la quota di circa 5000.

BOKB+àTEN I EIKSUNDEpos Book Boat, NORVEGIA
Tra i fiordi norvegesi c’è una piccola imbarcazione che rifornisce i piccoli villaggi di tutte, o quasi, le isolette dell’arcipelago, a volte raggiungibili solo via mare. La barchetta, si fa per dire, può contenere fino a 6000 libri con la possibilità di prenotare i restanti 20.000 volumi custoditi “a terra”. Nata nel 1959 per volontà delle autorità norvegesi, questa imbarcazione nel 2005 ha prestato più di 50.000 libri.

Copyright Rosendale Primary School

Copyright Rosendale Primary School

Rosendale Library Bus, INGHILTERRA
Niente di meglio che trasformare il famoso bus a due piani inglese in una libreria per stimolare la voglia di leggere dei bambini. Parcheggiato nel cortile della scuola primaria Rosendale, il bus è diventato famoso in tutto il paese e meta di tanti giovani lettori.

Hjørring Library in Metropol, DANIMARCA
Una lunga striscia rossa percorre gli spazi di questa biblioteca danese, dividendo le aree dedicate ai bambini e alle loro letture, ai c.d. VIP “very important parents” e alle aree di gioco e relax. Addio vecchie librerie con colori tristi e spazi angusti, nella Hjørring library tutto è allegro e per tutti i gusti.

Picture Courtesy of “Bookship Team Møre og Romsdal fylkesbibliotek”

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: