Gli appuntamenti della settimana: 4 – 8 aprile

by redazione on 04/04/2016

 

martedì 5 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo “Spazio mamma – Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Achtung Kartoffel! Super Super Supermarkt”. In occasione di “Bologna città del libro per ragazzi”, laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni dove i partecipanti potranno dipingere, disegnare e dare forma a qualcosa di mai visto prima in un supermercato: pace in scatola, felicità a fette e amore al chilo, prodotti nuovi di zecca per riempire gli scaffali del supermercato allestito in Piazza Coperta Umberto Eco. A cura di Hamelin Associazione Culturale. Un’iniziativa del Goethe-Institut Italien in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Transbook Children’s Literature on the Move, CHEAP, in occasione di LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016. Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria: irene.penazzi(at)hamelin.net oppure 340-8332689, 051-233401.

 

mercoledì 6 aprile

ore 11: Fiera Internazionale del Libro per ragazzi, sala Ouverture, Piazza Costituzione, 6
“Mamma lingua” è una bibliografia in 7 lingue diverse: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo. È un progetto di IBBY Italia e Nati per Leggere, realizzato da Federica Azzanutto (IBBY Italia) e Giovanna Malgaroli (NpL Lombardia) che in Fiera parlano de “La Bibliografia: ideazione, realizzazione e fini”. Enrica Menarbin (Bibliotecaria Salaborsa Ragazzi), Badia Rguig (Associazione Avicenna), Diana Vid (lettrice volontaria Biblioteca Salaborsa Ragazzi), Antonella Saracino (Bibliotecaria Salaborsa Ragazzi) raccontano inoltre l’esperienza di Salaborsa Ragazzi nella promozione della lettura in lingua madre nell’intervento “Libri, biblioteche e lingue madri”. Infine, a cura di Antonella Saracino e Diana Vid, “Letture bilingui in rumeno/italiano”.

ore 19: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Ninna Gianna. Un canto. In ricordo di Gianna Vitali”. Canto, illustrazione, parole, poesia.Un soffio leggero per riunire come ‘perleparole’ su di uno stesso filo piccole cose condivise con un’amica, per creare un momento in cui far fiorire bellezza e posarla su un ricordo vivo quanto il cuore di una donna che alla letteratura per l’infanzia e alla crescita civile e culturale di questo Paese ha dedicato il suo lavoro e la sua vita. Con il pensiero a Gianna Vitali, prima libraia per ragazzi d’Italia, e ai sogni che strade aperte da persone come lei hanno visto farsi forma reale, un gruppo di illustratori, artisti, attori, musicisti formeranno un coro di voci fra la carta e la parola.Quasi una ninna nanna, cantata per gli angoli in cui il pensiero ha bisogno di essere cullato, dove racconto, illustrazioni, e musica proveranno a incontrarsi. Con la partecipazione di: Emanuela Bussolati, Gianni Cammilli, Paolo Donolato, Jorge Luján, Lella Marazzini, Giulia Orecchia, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini, Vera Salton, Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro. Un evento organizzato da: La Libreria dei Ragazzi, Andersen, Teresa Porcella e Vera Salton, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero

 

ore 19 Biblioteca del Centro Amilcar Cabral Via San Mamolo, 24

Concerto-lettura del libro Zoic e o destino do planeta, (Callis Editora, 2015) per conoscere la storia di ZOIC, ascoltare musica e parlare con gli autori. Zoic è un libro per bambini, giovani e adulti che parla dell’importanza di preservare la vita sulla Terra e delle possibili soluzioni per curare il nostro Pianeta e conservarlo per le generazioni future. Scritto da Fernanda de Oliveira e pubblicato nel 2015 da Editora Callis in Brasile, ZOIC e o destino do planeta verrà letto nella traduzione italiana con l’accompagnamento della musica composta espressamente da Giordano Pagotti e suonata dal vivo da quattro musicisti.

Organizzato e promosso da Istituto Callis, Vagaluna, Festival Brasiliano, Biblioteca Amilcar Cabral.

Nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair

 

giovedì 7 Aprile

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
“Il mio primo libro in giapponese“: leggendo, cantando e chiacchierando, genitori e bambini trascorrono insieme un momento divertente. L’incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. A cura di Manekineco – cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.

 

ore 16.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Librini e coccole: per sfogliare, insieme ai vostri piccoli libri morbidi, cartonati. Per ascoltare storie fantastiche, anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme.

 

dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 5
Corso di scacchi per bambini della scuola primaria a cura del circolo scacchistico Valle del Reno. Il corso è gratuito, è possibile dare un contributo libero a copertura delle spese

 

venerdì 8 Aprile

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Castelli di Libri. Storie piccine del venerdì Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, con Marica Morichetti a cura di Opengroup.Ingresso libero.

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: