Passaparola: un festival per i bambini

by redazione on 23/07/2015

Passa la parola 2015_70x100_autoriDEFLa lettura che “contagia”: ritorna Passa la Parola, il Festival della Lettura per bambini e ragazzi alla sua quinta edizione
A Modena, Formigine e Vignola fa tappa il Festival della Lettura con i più noti autori della letteratura per l’infanzia – e non solo – nazionale e internazionale: ricchissimo il programma di eventi gratuiti dove assistere alle presentazioni delle ultime novità editoriali e incontrare anche autori e case editrici “minori”. Ampio spazio dedicato alle scuole e per la prima volta il Festival racconta parole importanti: immigrazione, disagio, resistenza, sindrome di Rett …

Modena, Formigine e Vignola diventano capitali della lettura per ragazzi in occasione del Festival Passa la Parola, che dopo un’edizione 2014 dall’ottimo riscontro quest’anno accoglierà i più noti autori della letteratura per l’infanzia – e non solo – a livello nazionale e internazionale. Un ricchissimo programma di incontri, letture, laboratori, mostre e spettacoli – il tutto assolutamente gratuito – caratterizza il Festival della lettura per ragazzi 2015 che aprirà nella sua quinta edizione il 20 settembre a Formigine (presso la Biblioteca Comunale a Villa Gandini) per poi proseguire a Modena dal 23 al 27 settembre (tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini) e a Vignola il 3 e 4 ottobre (al Teatro Cantelli, alla Biblioteca Francesco Selmi e presso altri luoghi significativi della città).
La manifestazione, che ha preso il via nel 2011, rappresenta un importante progetto per promuovere la lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi – della libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” (che aderisce all’Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi), in collaborazione con Csi Modena (Centro sportivo italiano, comitato provinciale), Biblioteca dei ragazzi Antonio Delfini di Modena, Biblioteca Comunale di Formigine e Biblioteca Francesco Selmi di Vignola. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Formigine, del Comune di Modena e del Comune di Vignola, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e si rivolge a tutti gli appassionati di letteratura, di letteratura dell’infanzia e d’illustrazione.

Passa la Parola – sottolineano le ideatrici del Festival e libraie Milena Minelli e Sara Tarabusi – rappresenta per noi un’importante possibilità per far conoscere il nostro lavoro di librai specializzati per ragazzi e per far conoscere gli autori e i libri che amiamo. Pensiamo che la letteratura debba riuscire a far “ammalare” chi la legge, debba riuscire a comunicare qualcosa e portare dei cambiamenti, pensiamo che la letteratura debba agire. Quest’anno vogliamo dare particolare importanza ad alcune storie e narrazioni necessarie. Ognuno degli incontri proposti rappresenta una storia di resistenza, una storia di sovversione, una possibilità per un mondo nuovo. Con i libri che presentiamo vogliamo dimostrare a bambini, ragazzi e adulti che si può parlare del mondo reale, dei suoi problemi, dei suoi fallimenti e dei suoi eroi senza nessuna remora. Vi invitiamo al nostro Festival con le parole di un nota scrittrice: – Alla cena del cuore invitiamo le persone che ci sono più care. Che possano sempre dividere il pane e l’acqua, o il vino, con noi. Non è necessario che ci siano sempre, vere e vive e concrete, attorno a un tavolo. Magari sono lontane, o sono andate via. Ma se pensiamo a loro, se ci sono necessarie, è come se le invitassimo ancora e ancora a mangiare con noi, a restare con noi…- Beatrice Masini, La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson (edizioni rue Ballu”).
Tra Modena, Vignola e Formigine, dal 20 settembre al 4 ottobre 2015, si susseguiranno numerosi eventi – tutti gratuiti – dove assistere alle presentazioni delle ultime novità editoriali, dando spazio anche alle piccole case editrici vitali e necessarie per le loro proposte di letture diversificate, coraggiose e di qualità. I partecipanti al Festival potranno trasformarsi in veri e propri protagonisti attraverso letture animate, racconti, filastrocche e poesie, canzoni, laboratori e spettacoli. Tra parole, immagini e musica, tutti potranno intrattenersi piacevolmente durante il Festival per incontrare i più importanti autori italiani e stranieri per ragazzi e non solo.
Bambini, ragazzi, giovani adulti, adulti e genitori, insegnanti e scolaresche sono gli interlocutori a cui è dedicata la quinta edizione di Passa la Parola che quest’anno vuole raccontare anche parole importanti quali immigrazione, identità, famiglia, integrazione, sindrome di Ratt, storia, resistenza, disagio, rispetto “perché leggere – sottolineano le libraie Minelli e Tarabusi – deve essere un momento di crescita, di contagio, finalizzato a realizzare una comunità di lettori”.

Per raccontare il tema attualissimo dell’immigrazione e degli sbarchi clandestini sarà presente in piazza Mazzini a Modena Massimo Carlotto, protagonista di un intenso reading con la lettura del suo libro “La via del pepe” (edizioni e/o): un racconto reale ma allo stesso tempo etereo, mitico, senza tempo. 
Amal, il protagonista, è un giovane africano imbarcato su un peschereccio per raggiungere Lampedusa, la speranza. Un messaggio rivolto ai più giovani, quindi, ma anche agli adulti ad andare oltre il proprio orizzonte per guardare verso l’orizzonte degli altri.

Al Festival verrà presentato il libro “Nome di Battaglia: Provvisorio” (Giannino Stoppani Edizioni) per narrare la Resistenza ai ragazzi, nel ricordo dei 70 anni dalla Liberazione, con gli scrittori Luisa Mattia e Alessandro Riccioni e alcuni musicisti di Banda Libera: Marco Dieci,  Chris Dennis e Lucio Gaetani. Il pubblico di piazza Mazzini, a Modena, potrà ascoltare canzoni e racconti per aiutare i giovani di oggi a capire e a conoscere la Resistenza, per raccontare il valore della Libertà che va conservato e trasmesso. Anche attraverso le canzoni. Durante la Resistenza si cantava sottovoce. La lotta dei partigiani contro i nazifascisti si combatteva in clandestinità. Eppure si cantava: serviva a rafforzare la propria identità.

“Con la voce dei tuoi occhi” (Federighi editori) è il titolo del libro che verrà presentato durante il Festival della Lettura a Vignola, un testo dal messaggio importante, che tocca gli occhi e il cuore, sia con le illustrazioni meravigliose di Roberto Innocenti (unico vincitore italiano dopo Gianni Rodari dell’H.C Andersen Award) sia con le parole necessarie di tutti gli autori che hanno partecipato alla stesura del libro. “Con la voce dei tuoi occhi” racconta come l’arte, nelle sue varie espressioni, riesca a spezzare l’isolamento delle “bambine dagli occhi belli” (colpite dalla sindrome di Rett, una malattia neuro genetica devastante che colpisce quasi esclusivamente bambine, rubando loro la capacità di comunicare) arrivando a toccare le corde delle più profonde emozioni.

Fra gli ospiti di questa quinta edizione del Festival anche Roberto Piumini, forse il più importante e amato autore e poeta per ragazzi italiano che leggerà a Formigine presso la Biblioteca Comunale a Villa Gandini le sue pietanze in versi dal libro “Non piangere cipolla” (Mondadori editore) dove cibo e parole si confondono e la minestra c’è per tutti. “E qui versi un cucchiaio e la ne versi un paio: uno sopra la gente che passa indifferente…e anche un bel cucchiaio sopra quel parolaio”. L’incontro affronterà il tema della distribuzione delle risorse, con simpatia e divertimento per tutti.

La chiusura della manifestazione su Modena è affidata alle parole di Carlo Lucarelli, che incontrerà tutti i bambini dagli otto anni in su e gli adulti per presentare il suo ultimo racconto “Thomas e le gemelle ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla” insieme al suo editore Massimo De Nardo fondatore della casa editrice Rrose Sélavy. Una storia in giallo scritta da uno dei più amati scrittori di questo genere, piena di sorpresa per affrontare – con gli occhi di un bambino coraggioso – un tema adulto, il traffico illecito di sostanze tossiche. In questo racconto emerge tutta l’essenza di Lucarelli, con la verità che non teme di svelare anche quando è “scomoda” in questa lettura rivolta a bambini e adulti.

Il programma definitivo del Festival – che animerà la città e la provincia a partire dalla seconda metà di settembre fino ai primi giorni di ottobre – è ancora in via di definizione, ma Passa la Parola 2015 può già contare su di un ricco parterre di ospiti: Paolo Bacilieri, Andrea Bajani, Alice Barberini, Chris Dennis, Marco Dieci, Domenico Barrilà, Davide Calì, Massimo Carlotto, Chiara Carminati, Mara Cerri, Francesco D’Adamo, Claudio De Felice, Paolo Domeniconi, Vittoria Facchini, Antonio Ferrara, Anna Forlati, Paola Formica, Bernard Friot, Lucio Gaetani, Fausto Gilberti, Andrea Giuntini, Roberto Innocenti, Carlo Lucarelli, Jorge Lujan, Sara Marconi, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Wu Ming, Romano Montroni, Paolo Nori, Giovanna Pezzetta, Roberto Piumini, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini, Guido Quarzo, Alessandro Riccioni, Livio Sossi, Massimiliano Tappari, Sara Tarabusi, Bruno Tognolini, Alessandro Sanna.

Passa la Parola è un appuntamento da non perdere anche per le scuole: sono infatti previsti degli incontri, su prenotazione, dedicati alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Per un continuo aggiornamento sul programma (ancora in via di definizione), per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi: HYPERLINK “http://www.passalaparola.it” www.passalaparola.it, HYPERLINK “mailto:https://www.facebook.com/pages/Passa-la-Parola-Festival-della-lettura-per-Ragazzi/131608336932659%3Fref=hl” fan page di Facebook, HYPERLINK “mailto:info@passalaparola.it” info@passalaparola.it.

Qualcuno ha ancora voglia di leggere oggi? Noi crediamo di sì. Il mondo dei libri è meraviglioso. Vi aspettiamo. Passate Parola.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: