Mercatini, Muse & mostre in Trentino

by redazione on 12/12/2014

Mercatino di Natale Trento - foto M. Rensi RID+Fino al 6 gennaio 2015 non basterà una giornata per viverea pieno il clima natalizio e per scoprire il Museo delle Scienze di Trento con la nuova mostra OLTRE IL LIMITE!

L’ideale? Una breve vacanza “Mercatini & MUSE”.
Siete in cerca di un’idea per trascorrere un breve fine settimana in famiglia? I tradizionali Mercatini di Natale sono l’occasione per vivere una divertente e stimolante esperienza in famiglia… perché a Trento si è pensato davvero a tutto: le antiche mura di Piazza Fiera sono lo storico scenario per le casette in legno dei Mercatini di Natale di Trento, che da quest’anno sono anche in Piazza Cesare Battisti ed offrono i tradizionali addobbi per l’albero di Natale e il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali come lo strudel e tante altre idee per un regalo originale; la Piazza dei Bambini vi accoglie nei giardini di piazza Dante con un suggestivo allestimento natalizio e un ricco ventaglio di attività; il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha da poco inaugurato la mostra “OLTRE IL LIMITE. Viaggio ai confini della conoscenza”.

La mostra OLTRE IL LIMITE – al MUSE di Trento fino al prossimo 14 giugno 2015 – è la prima grande mostra del MUSE promossa dal Muse e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dedicata al tema del limite. Grazie ad exhibit interattivi, allestimenti, video ed esperienze multimediali i visitatori possono avventurarsi alla scoperta dell’Universo e dei suoi misteri. Tra i temi trattati, il big bang, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, le relazioni tra energia e materia, l’antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica e la natura del tempo. L’esposizione è uno spazio in cui il mondo così come lo conosciamo cessa di esistere, dove i paradossi della scienza prendono forma e ribaltano la nostra visione della realtà, come capitava ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

TRENTO, CITTÀ DEL NATALE 2014.
Fino  al 6 gennaio 2015 c’è il Mercatino di Natale, tradizione nordica per eccellenza, che quest’anno apre un nuovo polo in piazza Cesare Battisti, oltre all’ubicazione storica di piazza Fiera. Nelle tipiche casette in legno addobbate a tema, gli espositori offrono l’eccellenza della loro produzione artigianale e artistica per suggerire un piccolo dono da regalare o, perché no, da regalarsi. A rendere ancora più speciale il Mercatino, un itinerario enogastronomico tra le casette propone la degustazione dei tipici prodotti trentini.

Per i più piccoli è stato creato quest’anno un nuovo allestimento in piazza Dante che, dopo i lavori di ristrutturazione, si presenta in una nuova veste, pronta per accogliere i bambini e le loro famiglie con un ventaglio di animazioni, giochi, laboratori creativi e attività didattiche: un suggestivo allestimento artistico con speciali effetti luce diffonde una magica atmosfera natalizia; ai piedi del tradizionale albero illuminato si possono trovare la casetta di Babbo Natale, dove nei fine settimana i bambini possono incontrare Babbo Natale ed i suoi amici, ricevendo un piccolo dono, una caramella o un libricino, e la Casetta degli Elfi nella quale saranno proposte sia attività delle fattorie didattiche legate al mondo rurale e agrituristico trentino che attività manuali, grafiche e ludiche.

Sempre in piazza Dante, dalla stazione capolinea del trenino di Babbo Natale si può partire per un suggestivo percorso alla scoperta del centro storico della città o presso la casetta dei pony, si può fare una breve passeggiata all’interno del parco in groppa a questi simpatici amici. Ogni sabato pomeriggio le melodie dei Cori Voci Bianche riscaldano l’atmosfera di questo piccolo villaggio a misura di bambino. E’ prevista anche la presenza di una casetta “Baby Little Home” per offrire alle neo mamme uno spazio riservato per cambiare i pannolini e allattare i propri piccoli. A corollario dell’allestimento dedicato ai più piccoli, la 6^ edizione del concorso “Un albero di Natale creatTivo”: un bosco di abeti addobbato con materiali di riciclo dai bambini e ragazzi delle scuole della città, che si potrà ammirare anche gustando una bevanda calda e un piccolo dolcetto natalizio.

Nel centro storico della città, durante i fine settimana, ci si può emozionare con la musica dei Concerti itineranti dei gruppi vocali e bandistici che accompagnano cittadini e turisti nei luoghi più caratteristici della città, con brani che spaziano dai pezzi classici tedeschi del Natale a quelli popolari trentini; in alcune giornate è possibile ascoltare l’ampio repertorio di canti natalizi coi Cori di Montagna.

A due passi dal Duomo, in via Garibaldi, si può trovare il “Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà”, mentre in piazza Duomo torna La bottega dei sogni ideata dall’Associazione Vivopositivo: uno spazio in cui chiunque – residenti, turisti, bambini, adulti – potrà pensare e lasciare scritto il proprio sogno. Infine… tutti al Luna Park, il parco dei divertimenti con giochi tradizionali che vivacizzerà Piazzale Sanseverino dal 5 al 14 dicembre dalle ore 14.00 alle 22.00 nei giorni feriali e dalle ore 9.00 alle 22.00 nei giorni festivi.

foto APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – M. Rensi

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: