Come si fa il gelato? Scoprilo con il GELATO MUSEUM

by redazione on 23/07/2014

GELATO MUSEUM ANZOLA DELL'EMILIA (BO)

Il Gelato Museum di Carpigiani ad Anzola Emilia è una sorpresa anche per me.

1000 metri quadri dedicati al gelato, dalle origini a oggi: evoluzione del gelato nel tempo con la linea del tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato.

LINEA DEL TEMPO - GELATO MUSEUM

Al Gelato Museum puoi prenotare non solo visite guidate ma anche laboratori DIDATTICI (ci sono anche quelli per adulti!!), con i docenti della GELATO UNIVERSITY, rivolti alle scuole per l’Infanzia, a quelle primarie e secondarie: I segreti del Gelato, Viaggio nel tempo con il Gelato, Gelatieri per un giorno, Controlla il Cristallo

Da anni mi capita di passare da Anzola, davanti allo stabilimento di CARPIGIANI, azienda conosciuta nel mondo per la produzione di macchine per il gelato artigianale, ignara che dietro quella cancellata con la scritta in bianco si celasse una storia incredibile.

L’altro giorno, in piacevole compagnia di Valentina, responsabile comunicazione di Carpigiani e di Caterina, responsabile del Museo, ho avuto la possibilità di visitare il GELATO MUSEUM e di assaggiare la produzione della Gelato University, la prima Università del gelato, alla quale si iscrivono studenti di tutto il mondo…nemmeno sottolineare la bontà di quel gelato.

Anche tu vuoi scoprire quali sono i segreti del gelato? Come si può fare un sorbetto a casa? Che differenza c’è tra un ice-cream e il gelato? Come erano le prime macchine gelatiere? E i primi coni?

Per scoprire tutto questo ti consiglio vivamente di fare un salto con la tua famiglia a visitare il GELATO MUSEUM; nato nel settembre del 2012 è il primo museo al mondo dedicato al mondo del gelato artigianale. All’esterno del Museo c’è la bellissima Gelateria dove puoi assaggiare i gelati della GELATO UNIVERSITY.

Gelateria all'esterno della CARPIGIANI UNIVERSITY

Ti segnalo che è in corso il Gelato Wold Tour  che farà tappa a Rimini per il Gran Finale a settembre 2014 e che puoi scaricare gratuitamente,  sul tuo smartphone o tablet, la APP  di My Gelato dove puoi regalare o vincere un gelato( scopri di più su ( montepremi settimanale 300 gelati, fino ad esaurimento montepremi settimanale). #GELATOLOVERS

GELATO MUSEUM
via Emilia 45, 40011 Anzola dell’Emilia, Bologna (ITALY)
Aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.
La prenotazione dei laboratori e delle visite guidate è obbligatoria:

info@fondazionecarpigiani.it – tel: 0516505306

Scarica la Brochure

 

The Gelato Museum is open from Tuesday to Saturday from 9am to 6pm.
All visits are guided. Reservation required.

IMG_9836_1024 IMG_9837_1024 IMG_9838_1024IMG_9841_1024IMG_9871_1024 IMG_9875 IMG_9868

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: