All’Acquario di Cattolica è nato il primo pinguino da spiaggia

by redazione on 17/06/2013

pinguino_natoUn’attenzione per i più piccoli all’Acquario di Cattolica. Novità del 2013, oltre la nursery dei pesci pagliaccio, potrete vedere il primo pinguino nato in Riviera Romagnola. Si tratta della prima nascita di questa specie nella struttura dell’Acquario di Cattolica. Fitta peluria grigia, 2,80 kg di peso ancora “sfamato”dai genitori.

L’uovo, deposto nel nido appositamente creato nelle rocce della vasca, è stato covato alternativamente da entrambi i genitori per ben 6 settimane.Il piccolo, nato il 29 aprile al momento della nascita pesava circa 80 grammi, il suo corpo appena nato era ricoperto da una fitta peluria grigia, tipica delle prime fasi di vita, che in questo momento sta perdendo per fare spazio alle prime penne in crescita di colore grigio, solo fra un anno con la nuova muta, assumerà il piumaggio bianco e nero tipico degli adulti. Attualmente pesa kg. 2,80; viene alimentato dai genitori che rigurgitano nel suo becco il cibo predigerito, ma molto presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale del settore acquariologico, fino alla completa sostituzione del cibo dato dal padre e dalla madre.

Per capire il sesso del cucciolo, bisognerà aspettare l’esame del DNA che verrà effettuato fra alcuni mesi.

Soltanto dopo la prima muta, dopo i tre mesi di vita, il piccolo potrà immergersi in acqua, per il momento si gode le cure di mamma e papà, che non lo perdono di vista neanche un momento perfino mangiando a turno per continuare ad accudirlo. Il piccolo raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane.

Come tutti i pinguini anche la specie di Humboldt (Spheniscus humboldti) è monogama e solitamente si creano coppie che restano stabili per tutta la vita, è il caso di Babba e Lalla, genitori del piccolo nato; arrivati a Cattolica nell’estate 2010. Dopo un corteggiamento durato sei mesi, hanno siglato la loro unione a vita, dal Natale 2010. La coppia ha iniziato da subito a scegliere la loro dimora e come tutte le altre presenti, si si è impegnata meticolosamente nella progettazione e nella costruzione del loro nido d’amore, utilizzando rami, foglie e sassi presenti all’interno dell’ambientazione. Dal 2011 hanno deposto 6 uova, ma essendo troppo giovani, nessuna è mai stata fecondata, fino a questa nascita andata a buon fine.

www.acquariodicattolica.it/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: