I FRUTTI DEL SOLE: MELONE, COCOMERO ED ALTRA FRUTTA COLORATA

by redazione on 02/07/2011

a cura della nutrizionista Michela Padovani nutrizionista@bambinidavivere.com
(le indicazioni non sostituiscono il parere del vostro medico/nutrizionista)

Albicocca:
Molto gradita ai bambini per il gusto dolce e fresco, l’albicocca matura è un frutto con un indice di sazietà piuttosto elevato. E’ un’ottima fonte di Vitamina A sotto forma di Beta carotene, il suo precursore (100 gr di polpa contengono 360 mcgr), è per questo un ottimo cibo per proteggere la pelle, le mucose e la vista. La Vit. A inoltre, grazie al suo potere anti ossidante previene l’attacco dei radicali liberi. Sono anche ottimi fonti di potassio.

Ciliegia:
Fornisce poche calorie (38 in 100 gr di polpa) ed esercita una importante azione depurativa e disintossicante. Inoltre, grazie un buon contenuto di Vitamine e flavonoidi sono utili contro i radicali liberi. Grazie ai sali minerali contenuti (potassio, calcio, fosforo, sodio) esercita una buona azione reintegro di minerali a seguito di un eccesso di sudorazione. Ottime fonti di fibre e grazie agli zuccheri contenuti possono esercitano un buon effetto lassativo (per contrastare la stipsi spesso indotta dal cambiamento di abitudini in vacanza).
NB: quando si acquistano occorre osservare che siano sode, di un bel colore vivo e brillante ed i peduncoli non devono risultare secchi ma di colore verde chiaro. Le ciliegie vanno raccolte a maturazione completa: una volta staccate dall’albero non maturano più. continua

Cocomero:
Il cocomero (chiamato anche anguria nelle regioni padane e melone d’acqua in quelle meridionali), con il suo contenuto di acqua che supera il 95%, è il re dei frutti dissetanti e rinfrescanti, utilissimo nel contrastare la perdita di liquidi dovuta all’aumentata sudorazione estiva. Nonostante il gusto molto dolce, contiene solo una minima quantità di zuccheri (meno di 4 gr in 100 gr di polpa) e fornisce solo 15 Kcal per 100 gr di frutto. E’ quindi ideale per chi deve controllare il peso. Il cocomero ha inoltre proprietà diuretiche, depurative e decongestionanti delle vie respiratorie. E’ protettivo per il fegato.
Esiste la credenza che il cocomero sia un alimento poco digeribile: in realtà questo è un errore di valutazione nato dalla pessima abitudine di servirlo insieme alla frutta a fine pasto. Mangiare una piccola fetta di cocomero da 600 g equivale ad assumere più di mezzo litro di acqua che, diluendo i succhi gastrici, rallenta la digestione.

Melone:
Grazie alle sostanze contenute, si può considerare un vero e proprio integratore specifico per chi si sente abbattuto dal caldo. E’ ricchissimo di sali minerali (è il frutto che contiene più potassio). Leggermente lassativo, è un toccasana rinfrescante per l’intestino irritato. Con poche calorie (solo 33 calorie ogni 100 gr.), tanta vitamina A e C ed un contenuto di zuccheri non eccessivo è adatto ai diabetici, per chi soffre di sovrappeso o anemia, in quanto fonte vegetale di ferro. Inoltre la presenza delle vitamine del gruppo B e del licopene fa del melone (soprattutto quello giallo) un ottimo integratore dietetico naturale. Il melone possiede anche proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti. Grazie all’alta presenza di betacarotene è un ottimo stimolatore di melanina, è un antiossidante naturale, regola l’intestino, la pressione arteriosa ed il sistema nervoso, aiuta la pelle ed i capelli a rimanere sani, protegge le ossa grazie alla presenza di calcio e fosforo.
PS: ecco un suggerimento per un’ottima merenda per i nostri cuccioli: frullato di melone e anguria con due fette biscottate integrali

Pesca:
La polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti: grazie alla presenza di calcio e potassio e l’abbondanza di zuccheri. La pesca è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente. La Vitamina C ed il Beta carotene contenuti hanno proprietà antiossidanti ed un ruolo attivo nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Mangiare una pesca al giorno significa fornire all’organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C; questa vitamina rinforza il sistema immunitario ed ha un ruolo molto importante nel difenderci dalle infezioni, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed importante per il trasporto e l’assorbimento del ferro alimentare. Molto utile anche l’abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al cuore, nonché di reintegrare l’eventuale perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo.

Prugna:
Grazie al buon contenuto di zuccheri semplici, è un frutto utile per combattere la fatica. E’ ricca di vitamine ed enzimi che le conferiscono proprietà diuretiche, disintossicanti e stimolanti del sistema nervoso, specialmente se consumata a digiuno.
Le prugne sono particolarmente note per la loro eccellente azione lassativa, apprezzabile già a dosi di 50-100 gr. Tale effetto è legato alla presenza di acidi organici, fibre solubili, zuccheri ad azione osmotica e composti specifici (come l’ossifenisatina, impiegata in passato anche come farmaco lassativo). Per esaltarne l’effetto lassativo si possono assumere insieme ad altri complementi naturali, come i semi di lino o di psillio (che rendono le feci più soffici e poltacee grazie all’abbondante presenza di mucillagini). La prugna fresca racchiude al suo interno molte sostanze ad azione antiossidante (fenoli) e discrete quantità di Vitamina C, potassio, Vitamina K e carotenoidi. Il loro contenuto calorico è moderato (circa 40 kcal per 100 grammi).

Ecco alcuni modi per far apprezzare la frutta ai nostri bambini:

Frappè alla frutta
Un modo, senz’altro originale, di far mangiare la frutta ai bambini è quello di proporla sotto forma di golosissimo frappè per esempio di fragole, banane, pesche. Di seguito troverete un suggerimento per un frappè di frutta.

Frutta e golosità
Perché non combinare la frutta con qualcosa che solitamente i bambini già apprezzano e mangiano comunemente? Non c’è bambino che non gradisca il gelato, quindi perché non unire le due cose? Semplicemente a casa, si possono presentare frutta varia (pesche, fragole, mirtilli, more, lamponi, albicocche, ecc…) a pezzi con un paio di palline di gelato al gusto preferito!

Macedonia
Un’idea eccezionale è quella della macedonia. Tagliate i frutti (vanno bene quasi tutti, sbizzarritevi pure) a cubetti. Se i vostri piccoli sono abbastanza grandi e responsabili, sotto la vostra supervisione, potreste farvi aiutare e coinvolgerli nella scelta dei frutti e nella loro preparazione. Ponete i pezzi di frutta in un contenitore, aggiungete un po’ di succo di limone e qualche cucchiaino di zucchero (a seconda delle quantità di frutti) e gustateli insieme!

Appena 5 minuti per un “Frappé alle Fragole” (per 2 o 3 persone)

Ingredienti:
Sei o 7 fragole
Una vaschetta di cubetti di acqua ghiacciata (circa una decina di cubetti)
Circa 40 ml di latte
Uno o 2 cucchiaini di zucchero (a piacere se necessario)

Serve un frullatore!!

Preparazione:
Tagliate le fragole a pezzetti ed deponetele nel frullatore. Inserire quindi i cubetti di ghiaccio. Aggiungere circa 40 ml di latte per rendere sufficientemente fluido il composto. Versate il latte fino a che le fragole ed il ghiaccio non siano quasi del tutto ricoperti. Non occorre necessariamente aggiungere zucchero, magari il sapore della frutta è sufficiente a rendere gustosa la ricetta. Chiudete il frullatore accuratamente per evitare docce fuoriprogramma e frullate. Continuate a frullare affinché tutto il ghiaccio non sia triturato finemente. Versare quindi il frappè in un bicchiere e servitelo con una cannuccia colorata e magari guarnito con una foglia di mentuccia.

Altre varianti
Sfruttando la ricetta sopra riportata come base è possibile scegliere altra frutta come ingrediente base, ecco alcuni esempi (combinabili tra loro):
– Banane
– Kiwi
– Melone
– Cocomero
– Mirtilli, more o frutti di bosco in generale
– Ciliegie
– Pesche

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: